Contenuto Principale
Bologna in A, ne parliamo con Andrea Neri PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabiana   
Venerdì 03 Luglio 2015 21:10

Tags: 1000cuorirossoblu | Bologna | Carpi | Delio Rossi | Frosinone | Lazio | Matuzalem | Osvaldo | Pescara


Dopo una stagione trascorsa al Purgatorio, il Bologna ritorna a respirare aria di Paradiso, pronto a restarci per lungo tempo. Facciamo il punto della situazione assieme ad Andrea Neri, responsabile del portale sportivo www.1000cuorirossoblu.it
971219 1402269533323461 1797053621 n

 Dopo una stagione trascorsa in B, il Bologna risale in A. Era quello che ti aspettavi?

"I sogni son desideri: di questi tempi, l'anno scorso, si sperava di iscriversi al campionato cadetto, perseguitati da problemi finanziari e non si guardava oltre. Poche squadre hanno compiuto l'impresa di mini permamenza: ma quanta fatica, play off compresi"

Promozione in A: conquistata interamente sul campo oppure conquistata anche grazie a qualche colpo di fortuna? Il Pescara vi ha messo in difficoltà e forse meritava la A.

"La classifica finale dice "conquistata sul campo", ma occorre riflettere sulla seconda parte della stagione, dove i ragazzi di Lopez, poi esonerato hanno dilapidato un patrimonio di punti indicibile. Nei play off ci ha messo però più in difficoltà l'Avellino rispetto al Pescara, che rimane una signora squadra"

Quanto è vicino Osvaldo al club bolognese?

"L'idea Osvaldo piace un sacco alla tifoseria bolognese, ma al di là di mere suggestioni, riteniamo che il Bologna non potrà che accarezzare questo sogno, senza concretizzarlo: economicamente siamo ancora distanti da top player come lui"

Tra i giocatori dell'attuale rosa, chi terresti?

"Mi espongo: oltre ai già confermati, terrei Buchel, Sansone e Krsticic e, per la simpatia e determinazione, Laribi che ha fatto una signora prima parte della stagione."

Il reparto che ha maggiormente bisogno di una revisione?

"Qui mi metti in imbarazzo: di primo acchito direi l'attacco, vero punto debole della scorsa stagione, ma credo che bisognerà avere molta attenzione alla creazione del reparto di centrocampo"

Quando la squadra andrà in ritiro?

"La squadra si ritroverà l'8 luglio per le visite mediche a Casteldebole, poi si partirà il 10 per Castelrotto (Bolzano), mentre ai primi di agosto ci sarà una seconda parte del ritiro a Sestola, meta da diverse anni della società rossoblù."

Un voto al lavoro svolto da Delio Rossi?

"Impossibile dare un giudizio su Rossi in un mese di campionato, anche la mano del maestro si è intravista. Grazie comunque caro Delio, la stagione di serie A dipoenderà molto da Te"

Un voto a Pioli invece, per il lavoro svolto con la Lazio? Rimpiangi questo allenatore?

"In molti rimpiangiamo il valore aggiunto di Stefano Pioli, che ha fatto un lavoro importante a Roma, sponda Lazio. La prova del nove sarà la partecipazione alla Champions e siamo sicuri che il buon Stefano la vincerà"

Stagione buona quella di Matuzalem; c'è aria di rinnovo?

"Matuzalem è stato il perno del centrocampo, trascinatore della squadra nei momenti difficili. Sarebbe da confermare solo per la grinta messa in campo, per tutto il campionato."

Il calcio è di nuovo sotto i riflettori e questa volta con l'inchiesta "I treni del gol". Quanto è malato lo sport più seguito al mondo? Più si andrà avanti e più peggiorerà?

"Spero in pugno di ferro degli organi inquirenti: rovinare lo sport più bello del mondo deve prevedere pene severissime con squalifiche importanti per squadre e giocatori. A mali estremi......"

Assieme al Bologna, salgono in A il Carpi ed il Frosinone. Una breve analisi della loro stagione in B?

"Il Carpi ha avuto il merito di aver scelto un grande allenatore, che però difficilmente riuscirà a ripetersi in A. Il Frosinone ha messo in campo una squadra solidissima e un bravo allenatore: potrà essere una sorpresa per il campionato di serie A, sempre che mantengano la concentrazione e la determinazione dimostrata al Matusa, campo inespugnabile per le squadre avversarie"

Fabiana Rebora

 
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...