Contenuto Principale
CAMPIONATI ITALIANI SPORT DA TATAMI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 30 Marzo 2012 10:02
A GENOVA NEL WEEK-END  

Dopo le emozioni di “The Cage”, Genova sarà nuovamente al centro dell’attenzione nazionale negli sport da tatami. Sabato e domenica prossimi, grazie all’ impegno del Presidente Fikbms Liguria Marco Costaguta, il 105 Stadium ospiterà i Campionati Italiani Sport da Tatami ed accoglierà ben 1350 atleti, accompagnati da 400 allenatori, provenienti da tutta Italia. Nelle specialità del Semi Contact, Light Contact, Kick Light, MMA Light, Savate e Savate Pro Chauss’ Fight Assalti verranno assegnati così i titoli italiani.

L’ ex pluricampione del ring Costaguta dirige oggi con successo il settore ligure degli sport da ring ed è anche vicepresidente della WAPSAC, la federazione internazionale. Il successo di eventi importanti come la Golden League e “The Cage” hanno rafforzato la volontà del Presidente federale Ennio Falsoni di assegnare, per la prima volta in assoluto, a Genova l’ opportunità di organizzare un evento così prestigioso.

Nella kick light, nel light contact e chauss fight cercheranno di mettersi Claudio Ivaldi, Giovanni Susina, Veronica Lupis, Gaia Risso, Nikol Marangoni, Andrea Bellu, Luca Cavolini, Veronica Pesce, Adam Boccaccio, Gianluca Rossi, Aristide Merlo e Stefano Sgro.


Si combatte con il caschetto e le protezioni, i parastinchi, il paradenti, la conchiglia, e a seconda delle discipline,il pantalone lungo ,i pantaloncini corti, l'accademica oppure il kimono. Nel contatto leggero, il punto viene assegnato nel momento si colpisce nel momento che l’avversario a segno ma con una potenza inferiore al contatto pieno.


Oltre ai partecipanti, voglio sottolineare la collaborazione di ben 145 partecipanti che fanno parte del mio staff – spiega Costaguta – Insieme a insegnanti e maestri, cito Galluzzo, Pocobelli, Corradi, Marangoni, Ilengo, Testino, Cattaneo, Vietz, Ronzini, Cannizzo, De Blasi, Gallo, Papa, Busca, Dibari e Perlungher, stiamo organizzando un grande evento”.


Nel calendario delle numerosissime attività di FIKBMS (Federazione Italiana di Kickboxing, Muay Thai, Savate e Shoot Boxe), vera novità di quest’anno è la separazione  delle specialità della Kickboxing in  Campionati Italiani Sport da Ring e Sport da Tatami. Mentre questi ultimi si tengono a Genova il prossimo 31 marzo e 1 aprile a Milano si sono appena disputati i Campionati gli “sport da ring”.

La scelta di scorporare i Campionati – spiega Ennio Falsoni, Presidente della FIKBMS – è stata dettata dal numero sempre maggiore di partecipanti e dall’interesse mediatico che le discipline da combattimento suscitano per la loro spettacolarità.” Gli azzurri selezionati, infatti, partiranno per gli Europei di Ankara in Turchia dal 27 ottobre al 2 novembre per le specialità Low Kick e K1

Sabato si svolgeranno le gare di kick light, light contact, mixed martial arts, savate e savate pro chauss’ fight. La giornata di domenica sarà interamente dedicata alle gare individuali ed a squadre di semi contact oltre che alle premiazioni di tutte le specialità. L’evento è patrocinato dal Comune di Genova. E’ assicurata la presenza di Carlo Di Blasi, promoter di Oktagon e manager di atleti di livello mondiale come i fratelli Petrosyan.

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Marzo 2012 10:02
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...