Contenuto Principale
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Aprile 2012 23:36
RAFFAELE GUARINIELLO IL 27 APRILE A MESTRE

E’ il magistrato che più di tutti negli ultimi decenni ha lottato in prima linea per rendere Giustizia alle vittime innocenti del lavoro nel nostro Paese. Tra i processi più importanti guidati da Raffaelle Guariniello, coordinatore e sostituto procuratore della Repubblica di Torino, c’è quello portato avanti contro la Eternit,  che si è concluso con la condanna dei vertici dell’azienda per disastro ambientale doloso e omissione volontaria delle cautele antinfortunistiche in riferimento agli oltre 3000 morti provocati dall’amianto. Ha poi seguito e chiuso in tempi record, due mesi e 19 giorni, l'inchiesta sul rogo divampato nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 all'acciaieria ThyssenKrupp. Risultato: condanna per omicidio volontario anche in questo caso del vertice della multinazionale.
Ed è proprio in virtù dell’eccellenza del personaggio, del suo curriculum e del suo appassionarsi alla lotta per la sicurezza nei luoghi di lavoro, che Vega Formazione in collaborazione con Ipsoa, Vega Engineering e Aiesil organizza un seminario con Raffaele Guariniello.
“Gli obblighi in tema di sicurezza del lavoro", questo il titolo del seminario che si terrà giovedì  27 aprile all’Istituto Cardinal Urbani di Zelarino (Mestre).
Un incontro dedicato a tutti i professionisti, gli imprenditori, i dirigenti, RSPP, ASPP, coordinatori per la sicurezza nei cantieri, nonché a quanti sono investiti, ai sensi della legislazione vigente, di responsabilità nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’intervento di Raffaele Guariniello toccherà gli aspetti riguardanti le responsabilità del datore di lavoro, ma non solo. Si tratta, infatti, di un’esplorazione completa che va dalla delega di funzione, all’articolata rete di figure indicate nel Titolo IV del D. Lgs. 81/08 applicato nei cantieri temporanei, fino alla verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese operanti in appalto.
Un percorso che andrà in profondità nelle pieghe di una normativa che investe completamente l’organizzazione aziendale, con grandi ripercussioni nella cultura del mondo del lavoro,  e che sarà guidato da una delle voci più autorevoli del Paese.
Al termine dell'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del nostro Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto. Su richiesta, a seguito della partecipazione al seminario, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP.

L’iscrizione al seminario è disponibile sul sito www.vegaformazione.it

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Aprile 2012 23:36
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...