Contenuto Principale
Eventi


Ridere d’agosto…ma anche prima PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Mercoledì 18 Luglio 2012 12:03

Campanile  portaerei

Sabato 21 luglio 2012 ore 21.30
Ridere d’agosto…ma anche prima
Genova Villa Imperiale
I Conviviali
compagnia teatrale
presenta
Hotel Campanile
undici atti unici di Achille Campanile
regia Iula Rossetti

Hotel Campanile vuole essere un omaggio al geniale ed ironico autore italiano del ‘900, Achille Campanile che, con i suoi scritti improbabili, paradossali, insensati, irrazionali, assurdi, ci ha regalato un piacevole e, al contempo, intelligente divertimento.
La messa in scena è assolutamente imperniata sull’umorismo sagace e senza tempo dell’autore e si compone di alcune fra le sue pagine più amate, gli atti unici:  dal farsesco Biglietto da Visita  all’esilarante Acqua Minerale, attraverso La fuga e L’occasione e tanti altri per arrivare a Visita di Condoglianze.
Con tono distaccato ed elegante, la sua opera mette in risalto e ridicolizza i piccoli vizi, le manie, le rigidità, gli stereotipi dell’essere umano.
E’ proprio l’animo umano che, attraverso la descrizione meticolosa, grottesca, sentimentale, ridicola, malinconica di ogni personaggio, viene preso in giro.
Campanile gioca con le abitudini e le convenienze sociali ed esagera, creando situazioni comicamente assurde. Mette in evidenza il ritratto di un’Italia, l’Italietta infarcita di moralismo e buone maniere borghesi, che forse non esiste più, ma sicuramente ancora affollata di caratteri in cui ci riconosciamo.
Dunque una girandola di stralunati personaggi, spesso improbabili, per creare un modello di comunicazione garbata ma efficace, sottile ma sempre divertente, un clima surreale che ci permette di spaziare, con spirito giocoso, fra riflessioni taglienti, servite in una ricca salsa agrodolce, sul senso della vita e perché no della morte.
Gli attori, diversamente dall’allestimento classico di una commedia, sono impegnati in ruoli multipli con cambi continui di luogo, personaggio, scena e costume.
Il lavoro fisico e vocale di ogni attore, giocato sulla ricerca dell’ascolto, sulla sperimentazione di suoni e parole, sulla instancabile trasformazione del gesto e del movimento,  costruiscono lo spettacolo.
Hotel Campanile è uno spettacolo fatto di tante piccole storie e tanti personaggi che con le loro battute, i loro silenzi, la messa a punto delle loro relazioni, sdrammatizzano anche le situazioni più tragiche o penose, semplicemente sorridendo e facendoci sorridere di fronte alla piccolezza dell’uomo.
Un’occasione per riscoprire un grande autore della lingua italiana, raffinato scrittore e drammaturgo, così abile nel giocare con il paradosso, da folgorare e mettere in ridicolo convenzioni e luoghi comuni, con una sola  battuta.
la regista


L’ORRENDA PAROLA
Silvia  Alice Marino
Suocera Fulvia Merlo
Madre  Francesca  Boero
Zia Sara Zunino
Odoardo Giampaolo Campanella
Sorella Alice Bevilacqua
Arena, padre del fidanzato Carlo Pepe
Goffredo, il fidanzato Alessio Boccardo

IL BIGLIETTO DA VISITA
Pasini Giancarlo Perlo
Portiera Sara Vallebuona
Direttore Paolo Derba

UN GENTILUOMO
Marchesa Francesca Boero
Conte Carlo Pepe

LA FUGA
Teresa Sara Zunino
Giulio Paolo Derba

IL SUICIDA GENTILE
Lei Sara Vallebuona
Lui Alessio Boccardo
Uomo, suicida Giancarlo Perlo

L’OCCASIONE
Teresa  Francesca Boero
Paolo Carlo Pepe

LA NUOVA PENSIONANTE
La pensionante Sara Vallebuona
L’albergatore Giampaolo Campanella
Cameriera Fulvia Merlo


ACQUA MINERALE
Cameriere Carlo Pepe
Uomo Paolo Derba
Donna Alice Bevilacqua


MISTERIOSO UXORICIDIO IN UN CAFFE’ DEL CENTRO O UNA MOGLIE NERVOSA
Teresa Sara Zunino
Piero Giampaolo Campanella
Cameriere Giancarlo Perlo

LA GIGOLETTE  E IL NOTTAMBULO GALANTE
La gigolette Alice Bevilacqua
Il nottambulo Alessio Boccardo

VISITA DI CONDOGLIANZE
Teresa Sara Zunino
Ridabella Sara Vallebuona
Signora Pelaez Francesca  Boero
Signor Pelaez  Carlo Pepe
Osvaldo Paolo Derba
Marcantonio, padre di Teresa Giampaolo Campanella
Luigia, sorella di Teresa  Alice Bevilacqua
Domenico Alessio Boccardo
Filippa Fulvia Merlo
Lola, fidanzata di De Magistri Alice Marino
De Magistri Giancarlo Perlo


Elementi scenici IMD
Costumi Emanuela Carretti
Selezione Musicale Francesco Filippone
Luci e Audio VTA di Osvaldo Giordano

Assistente alla regia Giovanna Battistone
Tecnico Audio Luci Vincenzo Leoni

Regia Iula Rossetti


La Compagnia Teatrale I Conviviali nasce nel 2009 da l’incontro di attori che, dopo un intenso percorso formativo teatrale presso il Teatro Garage di Genova e diverse esperienze nel teatro amatoriale, condividono l’entusiasmo e la voglia di continuare a cercare e sperimentare sempre nuove vie di espressione teatrale.
Un progetto in cui  mettersi in gioco insieme, attraverso la produzione di spettacoli e la loro rappresentazione: fine principale della Compagnia è infatti quello di divulgare l’arte teatrale in tutte le sue forme, dalla commedia brillante, al giallo da camera, al dramma, all’assurdo, proponendosi con le proprie produzioni a teatri e a piazze, all’interno di stagioni e rassegne teatrali, festival e manifestazioni istituzionali.
Oggi Paolo Derba, Ilaria Scaliti, Giampaolo Campanella, Sara Zunino, Sara Vallebuona mantengono alto lo ‘spirito conviviale’, ovvero “divertire divertendosi”… coinvolgendo nelle loro produzioni altre persone, come nel caso di Hotel Campanile, che convivialmente vogliono affrontare nuove avventure, anche con qualche deliziosa pietanza da gustare a fine prove, che connota la passione e l’impegno di tutti.

Gli spettacoli
Toccata e Fuga di Derek Benfield , regia di Maria Grazia Tirasso
La Lezione, atto unico di Eugène Ionesco, regia di Giancarlo Perlo
L’Acrostico Bizzarro di Maria Grazia Tirasso , regia di Iula Rossetti
La Prova Generale di Aldo Nicolaj, regia di Iula Rossetti


Per informazioni Teatro Garage
010 511447

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Luglio 2012 12:08
 
AL COVINO UMBERTO SMAILA E LA SUA BAND PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Mercoledì 18 Luglio 2012 06:27

smaila

SABATO 21 LUGLIO  2012 AL COVINO  DI SANTA MARGHERITA LIGURE (www.covodinordest.it ; 0185290348) SMAILA'S PARTY CON UMBERTO SMAILA E LA SUA BAND. DALLE ORE 21.00  CENA A 50 EURO VINI ESCLUSI  . IL MENU’ : SEPPIOLINE CALDE IN UN LETTO DI INSALATA-DEGUSTAZIONE DI SUSHI-PENNETTE CON RICCIOLA,ORATA E BRANZINO- GAMBERI DI SANTA IN PADELLA- SORBETTO AL LIMONE CON WODKA- OPPURE  A 70 EURO MENU DEGUSTAZIONE GIAPPONESE . DALLE ORE 23,30 SPETTACOLO DI UMBERTO SMAILA E LA SUA BAND. DALLE ORE 1,30 DJ MIMMO E ROSELLI E FABRIZIO CIGNETTI. PRESENTA : ANDREA CECCHINI

 
TRATTORIA E PIZZERIA DA ERASMO PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Mercoledì 18 Luglio 2012 06:02

babylon

La Trattoria, Pizzeria e Music Hall da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303 ; www.erasmovoltri.it ) propone Sabato 14 Luglio 2012 dalle 21.30 il Concerto dei Babylon , gruppo rock e rockabilly con grande esperienza della scena genovese. Il gruppo formato da : Libero Proietto - Voce e Chitarra Armonica & Songwriting; Edoardo Martelli - Chitarra Elettrica & Cori ; Davide Foccis - Batteria & Cori ; Giacomo Gastaldi - Basso Libero Proietto - Voce e Chitarra Armonica & Songwriting ; Edoardo Martelli - Chitarra Elettrica & Cori ; Davide Foccis - Batteria & Cori; Giacomo Gastaldi - Basso . Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menu’ popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. Naturalmente, per inveterata tradizione, i bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Da Erasmo e’ meglio prenotare nel fine settimana. I bambini sono graditissimi. Ampio posteggio gratuito. Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303

 
Anacapri, la festa dei cantautori PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Martedì 17 Luglio 2012 23:50

La V edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’Autore entra nel vivo. Centinaia le iscrizioni provenienti da tutta Italia. Giurati al lavoro per selezionare i sette finalisti che si esibiranno in Piazza San Nicola venerdì 31 Agosto. La conduzione della prestigiosa kermesse musicale è stata affidata, ancora una volta, al giornalista Rai Andrea Vianello e all’attrice Francesca Ceci. Il festival, ideato ed organizzato dallo scrittore e giornalista Roberto Gianani, accenderà i riflettori sulla musica d’autore con il garbo e l’eleganza che lo caratterizzano sin dalla prima edizione. Le canzoni inedite, eseguite rigorosamente dal vivo, verranno valutate dalla giuria autorevolmente presieduta dal Maestro Gianfranco Reverberi e composta da Mariella Nava, madrina del Premio, da Edoardo Vianello, Carlo Marrale, Franco Fasano, da Maurizio Lauzi, figlio di Bruno e raffinato chansonnier, ed ancora dai giornalisti Rosanna Lambertucci, Marino Bartoletti e Giampaolo Longo, dal musicista ed autore televisivo Alfredo Morabito, dal musicologo Pietro Gargano e dal produttore discografico Alberto Zeppieri. Tante le indiscrezioni che si rincorrono sulle sorprese e le possibili presenze riservate dall’organizzazione per l’edizione 2012. Un ricordo affettuoso sarà rivolto a Lucio Dalla attraverso la voce della sua storica vocalist Iskra Menarini. Come di consueto, nel corso della serata, verrà assegnato anche il Premio Alessandra Cora dedicato alla memoria della giovanissima cantautrice caprese vittima del terremoto de L’Aquila del 2009. Il riconoscimento andrà alla migliore interprete femminile. Il Premio Anacapri Penna d’Autore 2012, invece, andrà al giornalista Giampiero Mughini e allo scrittore Giancarlo De Cataldo autore, tra gli altri, di “Romanzo Criminale”. Entrambi riceveranno l’ambito premio da Giuseppe Aquila, amministratore delegato di Montegrappa, che farà loro dono della preziosa ed esclusiva penna in oro e resina realizzata in onore di Frank Sinatra. La maison di Bassano del Grappa lega da sempre il proprio nome non solo al glamour ma anche all’arte, dimostrandosi particolarmente sensibile agli eventi culturali di altissimo spessore. La V edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’Autore si svolgerà nel corso della Settembrata. Quest’anno la tradizionale festa delle contrade anacapresi sarà dedicata agli anni ’50 e ’60. Le strade ed i vicoli del paese ricreeranno l’atmosfera di quegli anni. Il ricco programma di eventi previsto dall’Amministrazione comunale offrirà sfilate in costume, prelibatezze enogastronomiche, concerti, spettacoli e le bollicine dell’acqua Ferrarelle. Il festoso saluto all’estate del paesino caro ad Axel Munthe accoglierà per l’occasione più di 15.000 visitatori.

Maria Rispoli

 
Venerdì 20 luglio, Moconesi Alto: VERDURISSIMA! PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Martedì 17 Luglio 2012 18:21

Colorati, saporiti e genuini, con un tocco di originalità: sono i piatti proposti nella prima edizione di VERDURISSIMA, sagra con ballo organizzata dalla Pro Loco Moconesi Fontanabuona e che avrà luogo venerdì 20 luglio a partire dalle 19.00 a Moconesi Alto. Protagonisti assoluti saranno infatti i colori e i sapori delle verdure genuine degli orti della Val Fontanabuona proposte in modo sfizioso e insolito. Oltre al classico minestrone ligure preparato 'come una volta' e con verdure freschissime ci saranno infatti due grandi novità, che si potranno gustare solo a VERDURISSIMA: la pasta 'alla bulgara', talmente gustosa da dare dipendenza e desiderarne subito un secondo piatto; e la succulenta bagna cauda, composta da un gustoso intingolo a basa di acciughe, servito in scaldavivande di terracotta che lo mantengono caldo e nel quale affogare verdure e altro... una vera delizia! Ma verdurissima non è solo verdura e ha pensato anche ai carnivori con l'asado degli ormai mitici 'asador' di Moconesi e le immancabili salsicce alla piastra. Per finire in dolcezza con la delizia al limone, specialità di una pasticceria fontanina nota per la genuinità delal sua produzione. E dopo cena, BALLO LISCIO con la fisarmonica di Nicola Bacigalupo. Durante la serata continua l'iniziativa "forme di solidarietà", con lavendita di parmigiano pro terremotati in collaborazione con UNPLI Emilia Romagna.
LA sera seguente, sabato 21 luglio, la Pro Loco Moconesi FOntanabuona vi aspetta con Fontanbury Free festival rock 'balla nei brikki'.
 
 
PRO LOCO MOCONESI - FONTANABUONA

 
<< Inizio < Prec. 3551 3552 3553 3554 3555 3556 3557 3558 3559 3560 Succ. > Fine >>

Pagina 3557 di 4120

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...