Contenuto Principale
Eventi


CREATTIVA CONQUISTA ANCHE IL MEZZOGIORNO PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 07 Settembre 2012 21:29

Tags: Creattiva

Dopo l’inarrestabile percorso vincente alla Fiera di Bergamo, la manifestazione Creattiva, conquista anche il Mezzogiorno.
Dal 26 al 28 ottobre la prima edizione alla Mostra d’Oltremare di Napoli, per soddisfare le appassionate richieste pervenute in questi anni.

Creattiva, la fiera dedicata alle arti manuali e creative ideata e organizzata da Promoberg, dopo il pieno di successi ottenuti nelle sue prime otto edizioni andate in scena alla Fiera di Bergamo, è pronta a sbarcare nel Golfo di Napoli.
Dal 26 al 28 ottobre, infatti, presso la Mostra d’Oltremare del capoluogo partenopeo, si svolgerà la prima edizione di Napoli Creattiva.
La manifestazione targata Promoberg troverà spazio in ben due padiglioni (5 e 6) nel polo espositivo di Napoli.

Negli scorsi anni erano state numerose le richieste pervenute per esportare il “fenomeno” Creattiva lontano da Bergamo. Con l’edizione napoletana si dà quindi l’opportunità alle aziende di avere un’importante visibilità anche nel Mezzogiorno. E verso la nuova manifestazione, la risposta delle imprese è stato ottima: ad oggi sono già una sessantina le imprese che hanno confermato la loro presenza all’ombra del Vesuvio. Metà di queste sono già state protagoniste delle edizioni orobiche, il resto sono aziende del Lazio, Marche, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia, che conoscono l'evento ma non erano ineteressate a promuoversi a Bergamo, questa vetrina a Napoli offrirà loro una grande visibilità presso la loro clientela appassionata.

Creattiva è il pianeta della fantasia creativa, dell’innovazione e della semplicità, e, per questi motivi, capace di riunire attorno allo stesso evento un popolo che più diverso non si può. Creattiva è anche il luogo in cui vengono riscoperte antiche arti, soprattutto da parte delle nuove generazioni. Tra gli stand è tutto un tripudio d’idee e di opportunità, di supporti e attrezzature utili a dar sfogo alla propria creatività manuale. In questo senso Creattiva è senza dubbio il luogo per eccellenza di coinvolgimento dei visitatori, chiamati a una partecipazione attiva e diretta con le aziende che producono e distribuiscono materiali.

Napoli Creattiva è l’unica fiera del settore allestita da Promoberg nel Mezzogiorno d’Italia, uno staff competente che ha ripagato la fiducia degli operatori, l’auspicio, che è anche il nostro obiettivo è che al pari di Bergamo anche Napoli diventi epicentro della creatività, le premesse e l’interesse manifestato da operatori e appassionati vanno ben oltre le rosee aspettative.

Gli espositori di Creattiva sono aziende, italiane ed straniere, che trattano prodotti e servizi per l’hobbystica e le arti creative manuali: tessuti, vernici, filati, componenti per bigiotteria, supporti, attrezzature. In pratica tutto ciò che serve all’appassionato creativo per dar forma alla propria fantasia, in qualsiasi settore esplorabile. Gli appassionati intervengono per valutare le nuove tecniche, frequentare i corsi / laboratori e acquistare i migliori materiali proposti dagli espositori.

Per agevolare la visita a Napoli Creattiva, i visitatori possono registrarsi online sul sito della manifestazione. In questo modo, semplice e veloce, si risparmia tempo (evitando code all’ingresso), e denaro: il ticket online è a tariffa ridotta (€ 5 invece di € 6).
Info: www.fieracreattiva.it

 
Intervista a Gianni Costa PDF Stampa E-mail
Venerdì 07 Settembre 2012 20:32

Tags: Gianni Costa | Viareggio

gianni costa

La Galleria “Mercurio Arte Contemporanea” di Corso Garibaldi 116 a Viareggio (Lucca), organizza dal 1996 mostre d’arte contemporanea (pittura e grafica). Seven Press ha intervistato il suo fondatore nonché direttore Gianni Costa.

La Galleria Mercurio Arte Contemporanea è nata nel 1996, grazie alla sua iniziativa. Quanto ha lavorato per realizzare il progetto?
Molti mesi, a livello di progettualità. Mercurio Arte Contemporanea è nata quasi per scommessa, in una città come Viareggio che in quel periodo aveva visto chiudere le sue storiche gallerie d'arte, una dopo l'altra, nella quasi totale indifferenza. Dopo oltre 15 anni, siamo ancora qua!

La galleria ospita mostre d'arte contemporanea; la mostra che finora ha suscitato maggior interesse?
Molte iniziative hanno suscitato notevole interesse tra il pubblico. Tra le più recenti, segnalo le personali "Ritratti" di Riccardo Corti e "Fuoriluogo" di Valente Taddei. Due artisti che collaborano con la galleria fin dagli esordi.

Max Jacob: scrittore e poeta francese; come mai lo scelse per la sua tesi universitaria?
Max Jacob era un artista eclettico che si occupava, tra l'altro di astrologia. Tra i suoi scritti minori, c'era un manualetto di astrologia intitolato "Miroir d'astrologie", scritto a 4 mani con l'astrologo Claude Valence. Essendo io un appassionato della materia, come può desumersi anche dal nome che ho dato alla galleria, colsi l'occasione per proporre una tesi in cui analizzare un testo che mi stimolasse particolarmente.

Chi è il miglior pittore di tutti i tempi secondo lei?
Ogni epoca ha avuto le sue eccellenze. Difficile emettere dei giudizi assoluti.

Invece quello che non le suscita nessuna emozione?
Non riesco ad essere così lapidario. Non sono un grande ammiratore dell'espressionismo astratto.

Da quest'anno affianca Giovanna Cardini nella direzione artistica di Merlino Bottega d'Arte a Firenze. Come ha avuto inizio la vostra collaborazione?
Ci siamo conosciuti ad una fiera d'arte contemporanea qualche anno fa. In quel periodo Giovanna gestiva una galleria a Donoratico, in provincia di Livorno, dove viveva. Abbiamo iniziato a collaborare per qualche singola iniziativa. Nel 2010 Giovanna è tornata ad abitare a Firenze, sua città natale, dove ha aperto Merlino Bottega d'Arte, situato all'interno dell'ex penitenziario delle Murate che il Comune di Firenze ha deciso di trasformare in polo artistico e culturale, attuando un lavoro di ristrutturazione architettonica che vale di per sé la pena di essere visitato. Dopo qualche mese di rodaggio, abbiamo deciso di comune accordo di collaborare in pianta stabile nella gestione di questo bellissimo spazio espositivo.
Cosa rappresenta per lei la pittura?
Un universo al quale mi sono avvicinato per gradi. Fin da piccolo sono stato più a diretto contatto con altre espressioni artistiche, in primis la musica. Che, a differenza della pittura, ho anche praticato in prima persona. La pittura l'ho vissuta più da spettatore. E poi è divenuta la mia cifra quotidiana.

Nel vostro sito ho notato che in due foto appare un bel gatto. E' il suo?
Sì, è la gatta Pia. Nata nel 2003, è ormai l'autentica mascotte della galleria. Ama stare in vetrina, spesso immobile come una scultura, riuscendo ad attirare l'attenzione anche dei più distratti!

Sicuramente la bellissima gattina Pia riuscirà ad attirare anche l’attenzione dei nostri lettori!
Fabiana Rebora

 
BUIO PESTO: ANNULLAMENTO CONCERTO DI VADO LIGURE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 07 Settembre 2012 18:05

Il concerto si sarebbe dovuto svolgere inizialmente Domenica 5 Agosto, ma, a causa di problemi riguardanti dei permessi che l'organizzatore non sarebbe riuscito ad ottenere in tempo, in accordo anche con il Vice Sindaco Dott. Guido Canavese che ci interpellò a riguardo, decidemmo di comune accordo di rinviarlo a Venerdì 31 Agosto, avendo ricevuto la garanzia che per quella data tutti i permessi sarebbero stati accordati.

 
APA PRESENTE CON LA MOSTRA ZOOTECNICA ALL'EXPO' D I PONTEDECIMO ED IN ALTRI PAESI DELLA PROVINCIA PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 07 Settembre 2012 15:21

Sabato 8 e Domenica 9 Settembre 2012 all’Expo di Pontedecimo l’APA – Associazione Allevatori della Provincia di Genova organizza una Mostra  Zootecnica di Animali e un punto di vendita  di carni , ortaggi e latte fresco (http://www.lacarnedigenova.com/contatti.asp)  in contemporanea a Rezzoaglio , presso l’Area attrezzata di Farfarosa,  si svolge la seconda edizione della Mostra Regionale del Cavallo Bardigiano , l’unica razza equina autoctona del genovesato. Il PROGRAMMA prevede per  Sabato 8: al Mattino: - Raduno dei cavalli e alle Ore 16.00 - Valutazione puledri e fattrici da 1 a 7 anni . Domenica 9: Ore 10.00 - Valutazione fattrici e stalloni Ore 13.00 - pausa pranzo e alle Ore 15.30 - Premiazione e sfilata dei campioni. Altri presenza dell’APA avranno luogo Sabato 15 Settembre per la notte bianca del CIV Bolzaneto nel Mercato Ortofrutticolo con vendita di latte ed ortaggi e Domenica 16 Settembre alla Festa degli antichi genovesi a San Cipriano di Serra Ricco con l’esposizione di animali del paese con vendita di carne, frutta ed ortaggi. Informazioni 3385604883 oppure il sito dell’APA.

 
PonentevarazzinoNews PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 07 Settembre 2012 09:22

Dopo le rassicuranti dichiarazioni seguite all’incontro che si è tenuto in Regione martedì 4 settembre tra l’Assessore Renata Briano, la Provincia e il Comune di Varazze, per chiarire le relative posizioni, fare il punto sui danni dell’alluvione del 4.10.2010 a Varazze, decidere come procedere per avviare al più presto i lavori necessari alla messa in sicurezza e ripristino delle aree interessate da frane e smottamenti nel territorio e in particolare a Casanova, gli abitanti della frazione, provati dalla lunga attesa e dalle tante promesse sfumate, non si fidano delle promesse e chiedono “un incontro con Burlando e Vaccarezza”.

 
<< Inizio < Prec. 3551 3552 3553 3554 3555 3556 3557 3558 3559 3560 Succ. > Fine >>

Pagina 3557 di 4220

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...