Contenuto Principale
Atletica e Podismo


Ingiustizia per Schwazer PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Aprile 2013 18:16

Alex Schwazer potrà essersi dopato, ma non è di sicuro il peggior dopato dello sport italiano. Però si è preso dalla giustizia sportiva una squalifica quasi doppia (tre anni e mezzo contro i due standard) rispetto al classico dopato ‘scoperto’ da test o da testimonianze, che non confessa ma prende e porta a casa sperando che 24 mesi passino presto e che ‘dopo’ possa comunque in qualche modo sfruttare il condizionamento fisico del ‘prima’ (il principale argomento a favore delle squalifiche a vita è questo, soprattutto quando si parla di costruzione muscolare). Perché tanta severità del Tribunale Antidoping nei confronti di un atleta reo confesso, sia pure reticente riguardo alle responsabilità di altri? Prima di tutto a sfavore del 28enne Schwazer, campionissimo della marcia (oro olimpico ai Giochi di Pechino 2008 nella 50 chilometri, doppio bronzo ai Mondiali, argento europeo) prima che provasse a fermare il declino non con laureee tarocche ma con l’Epo, ha giocato la notorietà. La sentenza esemplare deve generare titoli di giornale, pazienza se è ingiusta. In secondo luogo il campione di sport individuali quando si trova nei guai non ha le difese ‘sociali’, territoriali (non ci sembra che Vipiteno sia scesa in piazza) e diciamo pure mafiose che hanno quelli degli sport di squadra, non solo il calcio. Infine una pena così dura ha il chiaro significato di essere ‘trattabile’, nel senso che se Schwazer rivelasse qualcosa di più sul giro che che lo ha portato ad avere il frigorifero pieno di Epo (all’insaputa, tipo Scajola, della fidanzata Carolina Kostner) di sicuro la pena verrebbe ridotta. Già il fatto che la scadenza sia il 30 gennaio 2016 è un chiaro messaggio: vogliamo che tu vada ai Giochi di Rio, adesso collabora. Per modalità di conservazione e somministrazione è impossibile che un atleta, per quanto esperto, possa fare tutto da solo con l’Epo. Da lì in poi sono tutte congetture, con il nuovo CONI di Malagò chiamato alla sua prima vera prova di ‘novità’. Perché se Schwazer parlasse le scoperte potrebbero non essere piacevoli per CONI e FIDAL, al di là del piacere di vedere il marciatore a Rio. Cosa a cui peraltro lui non pensa, non avendo ancora superato quella nausea da atletica e quella depressione che sono state le cause primarie del suo declino e del suo doping.

fonte: http://blog.guerinsportivo.it

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile 2013 18:18
 
Energizer in corsa con Ivana di Martino anche per l'ultima tappa - Il 27 aprile a MONZA PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Aprile 2013 14:54

Ivana di Martino OK

Energizer correrà con Ivana di Martino anche nell’ultima tappa della sua impresa di “energia positiva”.

 
Un trofeo green per i podisti più giovani PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Aprile 2013 10:11

Si è tenuta ieri sera la cerimonia dei Milano City Marathon Awards, durante la quale sono stati premiati staffettisti, Onlus e aziende che si sono distinti nell'edizione 2013 della SuisseGas Milano City Marathon.

 
Fit for fashion: il contest per Avon Running firmato Carla Gozzi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Aprile 2013 09:59

Fit for Fashion è il concorso dedicato alle donne che amano essere in forma, ma non vogliono rinunciare alla femminilità, nemmeno durante la corsa. Ideato da Carla Gozzi – madrina della 16° edizione nel capoluogo lombardo della Corsa delle Donne – è riservato solo a chi prenderà parte alla manifestazione il 19 maggio a Milano.

 
SALARIS AL 2° SARDINIA TRAIL PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 23 Aprile 2013 21:36

Tags: Antonio Filippo Salaris

Salaria Antonio Filippo 1159

Confermata la presenza dell’atleta sardo Antonio Filippo Salaris al 2° Sardinia Trail. L’atleta sardo è molto compiaciuto per la sua seconda partecipazione al Sardinia Trail: per lui una nuova sfida che spera possa tramutare in una trionfante vittoria in terra sarda.

 
<< Inizio < Prec. 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 Succ. > Fine >>

Pagina 435 di 464

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...