Contenuto Principale
Tiro con l'arco


Giochi Europei: il programma di gara PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 20 Giugno 2019 15:26

Dal 21 al 27 giugno il tiro con l’arco sarà protagonista ai Giochi Europei di Minsk, l’Italia arriva alla rassegna al gran completo con 8 arcieri, sei nell'olimpico e due nel compound. In palio anche le carte olimpiche nel mixed team.


Conclusa l’avventura dei Mondiali non c’è spazio per il riposo per la Nazionale Italiana di tiro con l’arco. Gli azzurri sono già atterrati a Minsk, in Bielorussia, per partecipare ai Giochi Europei, rassegna multidisciplinare che torna per la seconda volta nella storia dopo l’edizione di Baku. 

L’Italia dell’arco si presenterà sulla linea di tiro con il massimo degli atleti possibili avendo conquistato la qualificazione per sei arcieri dell’olimpico, 3 uomini e 3 donne, e per due nel compound, un uomo e una donna. 

Oltre alle medaglie ci sono due grandi motivi di interesse ai Giochi Europei di Minsk: chi vince la gara del mixed team arco olimpico otterrà due carte per l’Olimpiadi di Tokyo 2020, una al maschile e una al femminile. L’Italia potrebbe così riuscire a portare in Giappone anche una donna dopo il biglietto staccato da Mauro Nesoli durante i Campionati Mondiali di ‘s-Hertogenbosh. 
I riflettori saranno puntati poi sul compound che per la prima volta sarà protagonista in una competizione di questo spessore internazionale con le gare individuali e con il mixed team.

IL PROGRAMMA DI GARA – Il primo giorno in compagnia del tiro con l’arco a Minsk sarà venerdì 21 giugno con al mattino e al primo pomeriggio le frecce di ranking round dell’arco olimpico e compound mentre al pomeriggio sono in programma i primi due turni degli scontri del mixed team. Sabato sarà già tempo di assegnare le prime medaglie: quelle delle squadre dell’arco olimpico sia maschili che femminili. Domenica 23 giugno sarà una delle giornate più calde, in programma ci sono infatti tutti gli scontri del mixed team fino alle finali con in palio i posti sul podio e nell’olimpico i pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. 
Da lunedì 24 giugno inizierà la lunga corsa verso i titoli individuali, proprio lunedì primi due turni del tabellone dell’olimpico maschile, il giorno successivo sarà tutto dedicato alle gare in rosa con le l’assegnazione delle medaglie individuali sia dell’olimpico che del compound in rosa. Giovedì 27 giugno sarà il giorno conclusivo del tiro con l’arco a Minsk in cui gli uomini del ricurvo e quelli del compound tireranno fino a decidere chi salirà sul podio delle due divisioni.  

I CONVOCATI PER I GIOCHI EUROPEI – In pratica gli azzurri a Minsk saranno gli stessi che hanno preso parte alla rassegna iridata di 's-Hertogebosch. La squadra maschile dell’arco olimpico sarà quindi formata dal terzetto dell’Aeronautica Militare Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci. Al femminile si schiereranno sulla linea di tiro Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia), Lucilla Boari (Fiamme Oro) e Vanessa Landi (Aeronautica Militare) che al Mondiale ha ottenuto il bronzo mixed team insieme a Mauro Nespoli. Per la divisione compound gareggeranno a Minsk i due volte iridati nel misto Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) e Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino). 

 

LA MANIFESTAZIONE IN ONDA SU SKY SPORT - CANALE 205

Le gare dei Giochi Europei verranno trasmesse in diretta da Sky Sport sul canale 205. Il tiro con l'arco verrà seguito dal giornalista Pietro Nicolodi con il commento tecnico di Walter Sinapi. 

 

LA PAGINA DELL'EVENTO CON LE NOTIZIE E I LINK UTILI

http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=393

 

 FOTO FITARCO 

 
Azzurri ai Giochi Europei: oggi l'arrivo in Bielorussia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 18 Giugno 2019 15:21

Dopo i Mondiali in Olanda gli azzurri sono di nuovo in viaggio, questa volta verso Minsk, per disputare la seconda edizione dei Giochi Europei. In Bielorussia le gare di tiro con l'arco sono previste dal 21 al 27 giugno con la possibilità di ottenere il pass continentale (1 individuale maschile e 1 individuale femminile) per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 messo in palio attraverso la vittoria della gara a squadre miste (per l'Italia in caso di medaglia d'oro arriverebbe solo il pass al femminile avendo già ottenuto quello maschile con Nespoli ai Mondiali). L'Italia schiererà gli azzurri appena tornati in patria dalla rassegna iridata: Mauro Nespoli, Marco Galiazzo, David Pasqualucci, Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi. Per la prima volta nella manifestazione farà il suo esordio anche la divisione compound che vedrà in campo Marcella Tonioli e Sergio Pagni. 


Gli azzurri, rientrati lunedì in Italia dal Campionato Mondiale di 's-Hertogenbosch, sono partiti oggi alla volta di Minsk per disputare la seconda edizione dei Giochi Europei. L'appuntamento in Bielorussia è particolarmente importante perché, oltre ad esserci in palio le medaglie individuali, a squadre maschili e femminili e a squadre miste, ci sarà a disposizione anche un pass maschile e femminile per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 attraverso la gara mixed team. Le gare di tiro con l’arco sono in programma dal 21 al 27 giugno e già domenica 23 giugno è prevista eliminatoria e finale del mixed team. In caso di vittoria della medaglia d'oro in questa gara l’Italia otterrebbe una qualificazione olimpica nell'individuale femminile, visto che quella individuale maschile l'ha raggiunta grazie a Mauro Nespoli ai recenti Mondiali in Olanda. Oltretutto l'Italia nel misto è la squadra campione uscente, visto che Nespoli, insieme a Natalia Valeeva - oggi uno dei tecnici della Nazionale - vinse l'oro a Baku 2016. Rispetto alla precedente edizione, in Bielorussia ci sarà un'altra importante novità: nel programma di gara è prevista la presenza della divisione compound - che gareggerà nell'individuale nel mixed team - finora presente esclusivamente nel programma di Mondiali, Europei e Coppa del Mondo.  


I CONVOCATI PER I GIOCHI EUROPEI – In pratica gli azzurri in arrivo oggi a Minsk saranno gli stessi che hanno preso parte alla rassegna iridata di 's-Hertogebosch. La squadra maschile dell’arco olimpico sarà quindi formata dal terzetto dell’Aeronautica Militare Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci. Al femminile si schiereranno sulla linea di tiro Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia), Lucilla Boari (Fiamme Oro) e Vanessa Landi (Aeronautica Militare) che al Mondiale ha ottenuto il bronzo mixed insieme a Mauro Nespoli. Per la divisione compound gareggeranno a Minsk i due volte iridati nel misto Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) e Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino). 

L’ITALIA AI GIOCHI EUROPEI
 – La prima edizione dei Giochi Europei si è svolta a Baku nel 2016. L’Italia del tiro con l’arco è stata tra le protagoniste positive della spedizione multidisciplinare azzurra tornando a casa con due medaglie d’oro che l’hanno fatta balzare in cima al medagliere della disciplina davanti a Spagna (1 oro, 1 argento, 1 bronzo) e Ucraina (1 oro, 2 bronzi).
Le due imprese sono state firmate da Mauro Nespoli e Natalia Valeeva, campioni nel mixed team, e dalla squadra femminile formata dalla stessa Valeeva e da Elena Tonetta e Guendalina Sartori, d’oro tra i terzetti in rosa. 
In totale l’Italia, contando tutte le discipline, ha conquistato 47 medaglie (10 ori, 26 argenti e 11 bronzi) chiudendo la sua prima spedizione ai Giochi Europei al sesto posto di un medagliere stravinto dalla Russia (164 medaglie con 79 ori) davanti ai padroni di casa dell’ Azerbaigian (56 medaglie e 21 ori) e al Regno Unito (47 medaglie con 18 ori).

 
LA PAGINA DELL'EVENTO CON LE NEWS E I LINK UTILI
 
FOTO WORLD ARCHERY
 
ARCO Mondiali: Bronzo per Nespoli e Landi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 16 Giugno 2019 18:03

Tags: Camp. Mondiali Arco | Mauro Nespoli | Vanessa Landi

Mauro Nespoli e Vanessa Landi con gli arcieri di Taipei durante la sfida per il bronzo

FOTO  WORLD ARCHERY

NESPOLI E LANDI DI BRONZO NEL MIXED TEAM 

 
Mondiali: Assegnati i titoli iridati compound. Domani le finali di Nespoli e Landi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 15 Giugno 2019 17:45

Tags: Camp. Mondiali Arco | Mauro Nespoli | Vanessa Landi

Mauro Nespoli e Vanessa Landi nella semifinale contro la Corea del Sud

FOTO WORLD ARCHERY

Conclusa la prima giornata di finali, interamente dedicata alla divisione compound, ai Campionati Mondiali di 's-Hertogenbosch, in Olanda.

 
Campionati Mondiali Outdoor PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 14 Giugno 2019 16:31

Dopo il torneo di recupero che ha assegnato gli ultimi pass femminili per Tokyo 2020 a Danimarca, Messico e Svezia, gli azzurri si sono allenati in vista delle finali di domenica anche sul campo di gara allestito al centro della città. 


Si è svolto questa mattina a 's-Hertogenbosch il "torneo di recupero" che assegnava gli ultimi 3 pass femminili per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Purtroppo l'Italia non vi ha preso parte in virtù dei risultati ottenuti ieri nelle eliminatorie individuali. Ad aggiudicarsi i posti individuali sono stati Danimarca, Messico e Svezia grazie alle frecce di Maja Jager, Alejandra Valencia e Christine Bjerendal.
Nel corso della giornata gli atleti che si sono guadagnati l'accesso alle finali di sabato (compound) e domenica (ricurvo) hanno invece potuto tirare qualche volée di prova sul campo che ospiterà i match per le medaglie iridate. Tra questi naturalmente anche gli atleti dell'Aeronautica Mauro Nespoli e Vanessa Landi, insieme al DT Mauro Berruto e al coach Ilario Di Buò. 

L'Italia non ha ottenuto nessuna finale nella divisione compound e domani non andrà in campo, mentre domenica Nespoli e Landi proveranno a portare a casa due bronzi. Alle ore 14,00 ci sarà il match per il terzo posto mixed team contro Taipei (Lei, Tang), mentre alle ore 15,00 Nespoli, che ieri ha ottenuto il pass italiano per Tokyo 2020 grazie alle prestazioni nel torneo individuale, scenderà in campo nuovamente per il bronzo contro l’atleta del Bangladesh Md Ruman Shana. 

La doppia finale mondiale azzurra potrà essere seguita in diretta streaming, insieme a tutte le altre, sul canale ufficiale Youtube di World Archery e verrà mandata in onda in TV su Eurosport alle ore 22,00. Nei prossimi giorni le gare degli italiani verranno trasmesse anche su Rai Sport. 


QUALIFICAZIONI OLIMPICHE
Al termine del torneo di recupero femminile per Tokyo 2020ecco tutte le Qualificazioni Olimpiche di ’s-Hertogenbosch:
Australia: 3 (3 ricurvo maschile)
Bangladesh: 1 (1 ricurvo maschile)
Bielorussia: 3 (3 ricurvo femminile)
Cina: 6 (maschile, femminile)
Taipei Cinese: 6 (3 ricurvo maschile, 3 ricurvo femminile)
Danimarca: 1 (1 ricurvo femminile)
Germania: 3 (ricurvo femminile)
Gran Bretagna: 6 (3 ricurvo men, 3 ricurvo femminile)
India: 3 (3 ricurvo maschile)
Italia: 1 (1 ricurvo maschile)
Kazakistan: 3 (3 ricurvo men)
Malesia: 1 (1 ricurvo maschile)
Messico: 1 (1 ricurvo femminile)
Moldova: 1 (1 ricurvo femminile)
Paesi Bassi: 3 (3 ricurvo maschile)
Russia: 3 (3 ricurvo femminile)
Svezia: 1 (1 ricurvo femminile)
Sud Corea: 6 (3 ricurvo maschile, 3 ricurvo femminile)
Ucraina: 3 (3 ricurvo femminile)
USA: 1 (1 ricurvo maschile)

 

 

 

LO SPECIALE SUL MONDIALE CON LE NOTIZIE E I LINK UTILI

http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=391

 

 FOTO FITARCO 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 318

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...