Contenuto Principale
Varie


INNOVATIVA ORDINANZA DEL TRIBUNALE DI GENOVA PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Martedì 07 Agosto 2012 06:34

La famiglia di Barbara Dova, residente a Fegino, finalmente ha vinto la sua battaglia. Sì perché un’ordinanza urgente del Tribunale di Genova, giunta in seguito al ricorso presentato dall’avvocato Santo Durelli, ha stabilito che le ferrovie, nello specifico R.F.I. Rete Ferroviaria Italiana Spa e Fer.Gen, dovranno pagare l’affitto di una casa dove la famiglia traslocherà fino a che “il rumore immesso nell’appartamento (quello di Fegino, ndr) non sarà rientrato nei limiti della normale tollerabilità”, appurato il grave disturbo  provocato dai lavori per il nodo ferroviario della zona. È da ottobre dell’anno scorso, infatti, che la  famiglia ha dovuto convivere con il martellante rumore dei lavori  per la realizzazione del tunnel sotto casa sua, rumore che ha portato la stessa Dova a fare decine di segnalazioni per l’impossibilità di dormire e condurre una vita “normale”. La donna ha raccontato  che in casa tremavano i piatti, i mobili e il cantiere lavorava anche di  notte, impedendole di dormire. La parola fine all’incubo, durato parecchi mesi, è stata messa dunque da un’ordinanza del Tribunale, arrivata a tamburo battente visto che il ricorso è stato depositato il 30 Giugno, che apre spiragli importanti anche per ricorsi  futuri in situazioni analoghe.  " Il ricorso al tribunale  - ha spiegato l’avvocato Durelli – e stato necessario in quanto il Comune aveva autorizzato  che il livello di rumore immesso potesse arrivare fino a 50  decibel, anche di notte, per cui le denunce agli organi incaricati del controllo sull'inquinamento acustico (Polizia municipale sezione ambiente o all'Arpal) erano inutili, perché quel limite era rispettato. Ma il rumore era comunque fortemente disturbante  e  rendeva il clima acustico di quella casa  insostenibile. Giustamente  il Tribunale non ha tenuto in nessun conto  l'autorizzazione del Comune ed ha emesso questa ordinanza che tutela il diritto alla salute della famiglia Dova.  Inoltre il giudice ha stabilito che l’obbligo di pagare l’affitto cesserà solo quando il rumore emesso dal cantiere  rientrerà nei limiti del tollerabile ". In definitiva la soluzione  del Tribunale, che ha recepito anche le indicazioni delle parti, è assolutamente lungimirante ed equilibrata perché  non blocca il lavori di una importante opera pubblica, ma salvaguarda il sacrosanto diritto alla salute della famiglia Dova. La causa proseguirà per gli aspetti risarcitori, ma intanto il problema più grave ed urgente Ã¨ stato risolto.

 
Consiglio regionale del pomeriggio PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 06 Agosto 2012 20:32

Adeguamento di disposizioni di carattere finanziario
Con 24 voti a favore, 7 voti contrati (Centro destra) è stato approvato il Disegno di legge 227 “Adeguamento di disposizioni di carattere finanziario”.

 
Lavori straordinari in Piscina, Ramone: “indispensabili e fatti nella settimana che da anni registra il minor afflusso di presenze” PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Lunedì 06 Agosto 2012 19:06

“ Apprendo – afferma il presidente della rari Nantes Imperia Luca Ramone - di alcune note giornalistiche che puntano il dito sulla chiusura della piscina nella settimana di Ferragosto. Vorrei precisare, sebbene non abbia ricevuto solleciti in tal senso, che la scelta di fare la manutenzione è obbligata, non essendo stata fatta in passato. Averla programmata in questa settimana è dettata dal buon senso e dalla volontà di dare il minor disagio agli utenti: la settimana di Ferragosto infatti è storicamente, dati pubblici e consultabili, la meno frequentata dell’anno. La scelta del periodo è quindi la migliore in assoluto. La manutenzione che viene messa in opera è indispensabile per il corretto funzionamento degli impianti e per la sicurezza degli utenti e richiede proprio l’obbligo di chiusura al pubblico. Sono convinto che gli imperiesi potranno così godere di un impianto a pieno regime ed in “perfetto funzionamento” già dalla settimana successiva a Ferragosto. I turisti, credo di non poter essere smentito, vengono a Imperia per il mare, non per la piscina, quantomeno in estate e soprattutto a Ferragosto.”

 
Olimpiadi: Gli Azzurri in gara il 7 agosto PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 06 Agosto 2012 18:36

ATLETICA / ore 10.10 Batterie 110 hs. U / Emanuele Abate/ ore 10.45 eliminatorie salto triplo U /Fabrizio Donato , Daniele Greco ; ore 10.55 batterie 5000 m. D /Nadia Efjjaini ; 19.15 semifinale 100 hs. D , Marzia Caravelli /Olympic Stadium

CANOA/KAYAK   ore 10.14 eliminatorie K1 500 D /Josefa Idem /Eton Dorney

GINNASTICA / ore 16.23 Finale Corpo Libero D : Vanessa Ferrari /North Greenwich Arena

LOTTA / a partire dalle 13.00 Eliminatorie ctg. 96 Kg. U /Daigoro Timoncini / ExCel North Arena 2

NUOTO SINCRO / ore 15.00 Finale : Giulia Lapi – Mariangela Perrupato /Aquatics Centre

PALLAVOLO / ore 21.00 Quarti di finale D / Italia – Korea / Earls Court

PALLANUOTO / orario da definire 5/8 posto D / Italia – Cina / Water Polo Arena

SPORT EQUESTRI /ore 13.54 Finale Dressage Individuale /Valentina Truppa /Greenwich Park

TRIATHLON / ore 11.30 Finale /Alessandro Fabian , Davide Uccellari / Hyde Park

TUFFI / ore 10.00 : ev. semifinali trampolino 3 m U /Michele Benedetti, Tommaso Rinaldi /Aquatics Centre

VELA / ore 12.00 470 U Gabrio Zandonà-Pietro Zucchetti regata 9/10;; ore 12.05 470 D /Giovanna Micol , Giulia Conti regata 7/8; ore 14.00 Medal Race RS:x D /Alessandra Sensini / Weymouth & Portland.

 
Olimpiadi: Tiro a volo d'argento con Fabbrizi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 06 Agosto 2012 17:03

massimo fabbrizi

L'Italia completa il tris di medaglie con Massimo Fabbrizi, capace di conquistare la medaglia d'argento nella fossa olimpica al termine di uno spareggio. Nella sfida decisiva per l'oro è sfumato il gradino più alto del podio al cospetto del croato Giovanni Cernogoraz. I due tiratori avevano chiuso con 146 centri su 150 , mentre nello shoot off Fabbrizi ha fallito al sesto tiro.

 
<< Inizio < Prec. 8931 8932 8933 8934 8935 8936 8937 8938 8939 8940 Succ. > Fine >>

Pagina 8935 di 9258

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...