Contenuto Principale


VISITE GUIDATE GRATUITE PROVINCIA DI SAVONA PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Venerdì 13 Luglio 2012 01:22

Visite guidate gratuite in Provincia di Savona
Guide turistiche autorizzate dalla provincia di Savona conducono visite guidate alla scoperta dei tesori di questa magnifica parte della Liguria. I percorsi guidati storico - artistici toccano le principali emergenze architettoniche,  con riferimento a cultura, aneddoti e tradizioni locali; l’itinerario consentirà di scoprire angoli poco conosciuti o di fruire di edifici civili e religiosi solitamente chiusi al pubblico.
LE INZIATIVE, PROMOSSE DAI COMUNI, SONO GRATUITE  ED APERTE A TUTTI.

VISITA GUIDATA GRATUITA DI FINALBORGO, promossa dal Comune di Finale Ligure.
Tutti i mercoledì pomeriggio, dal  gennaio a metà giugno, da metà settembre a metà ottobre e dal periodo delle vacanze natalizie: Appuntamento alle ore 16,00 in piazza S. Biagio a Finalborgo, di fronte alla Basilica. E' attivo un pulmino navetta gratuito  da Finalpia (partenza da Piazza Oberdan ore 15.40) e da Finalmarina (partenza di fronte alla stazione FS ore 15,45).
In estate (da metà giugno a metà settembre) le visite guidate di Finalborgo si svolgono di sera. Appuntamento alle ore 21,00 in piazza S. Biagio a Finalborgo, di fronte alla Basilica. E' attivo un pulmino navetta gratuito  da Finalpia (partenza da Piazza Oberdan ore 20.40) e da Finalmarina (partenza di fronte alla stazione FS ore 20,45).
Le visite guidate di Final Borgo sono libere e gratuite; non occorre prenotare.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria

Presentazione dell'itinerario: FINALE LIGURE, UN GIARDINO DI PIETRA.
Finalborgo è entrato da qualche anno nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”. Stretti nell’abbraccio delle mura quattrocentesche, i suoi palazzi e le sue chiese lo rendono uno dei centri storici meglio conservati del savonese.  Lo dominano dall’alto Castel San Giovanni e i resti di Castel Gavone, con l’imponente torre dei Diamanti. Tra i gioielli di Finalborgo scopriremo: la tovaglia eucaristica a trompe-l’oeil in marmo conservata in S. Biagio e il Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura.

  
****************

VISITA GUIDATA GRATUITA DI FINALMARINA e della PIEVE DEL FINALE, CHIESA PALEOCRISTIANA, promossa dal Comune di Finale Ligure.
Tutti i martedì mattina, dal  gennaio a metà giugno, da metà settembre a metà ottobre e dal periodo delle vacanze natalizie:  appuntamento alle ore 10,00 in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, di fronte all'Arco di Margherita di Spagna.
In estate (da metà giugno a metà settembre) le visite guidate di Finalmarina si svolgono di sera. Appuntamento alle ore 21,00 in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, di fronte all' Arco di Margherita di Spagna.
Le visite guidate di Finale Ligure sono libere e gratuite; non occorre prenotare.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria

Presentazione dell'itinerario: FINALMARINA.
Il percorso guidato, muovendo dalla “Piazza di Spagna”, farà conoscere I più bei palazzi del centro storico, la magnifica Basilica di San Giovanni Battista, le curiosità e le tradizioni di Finale. Partecipando alla visita guidata si potrà scoprire un antico edificio normalmente chiuso al pubblico, la Pieve del Finale, una chiesa paleocristiana risalente al V° sec che si trova nel sottosuolo.

****************

VISITA GUIDATA GRATUITA DI NOLI, Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in Sanleo e discendesi in Noli…”) come luogo aspro e di non facile accesso, Noli  è nascosta tra due pieghe della montagna, tutta protesa verso il mare. Prima dell’apertura del tracciato attuale della via Aurelia, questo centro era raggiungibile solo via mare o scendendo per ripidi sentieri , come avviene ancora oggi a S. Fruttuoso, nel promontorio di Portofino.
La storia che si impara a scuola ricorda solo quattro Repubbliche Marinare, ma forse esse furono di più: Noli si ritiene tale, anche se non ebbe mai i fondaci necessari per esserlo a pieno titolo.
Per gli aiuti prestati al Papato e alla Lega Lombarda ai tempi di Federico II, nel 1239 Noli divenne sede vescovile per volontà di Gregorio IX, e per circa sei secoli fu una delle diocesi più piccole d’Italia.
Il centro storico, caratterizzato dalle numerose torri comunali (che in origine pare fossero addirittura 72!), conserva, in alcuni quartieri, quasi intatto il suo antico volto, con belle case del Duecento e del  Trecento; si tratta certamente di uno dei più interessanti insediamenti storici del ponente ligure.
Da giugno a settembre,  TUTTI I MARTEDì fino al 9 ottobre, ORE 17,30 – RITROVO PRESSO LA Loggia della Repubblica a Noli (C/O Ufficio Manifestazioni del Comune)
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria

****************

VISITE GUIDATE GRATUITE DI CELLE LIGURE promosse dal Comune di Celle

Le visite guidate di Celle Ligure sono libere e gratuite.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria

Appuntamento presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di Celle, in via Boagno, secondo il seguente calendario:

GIUGNO
sabato 2 giugno, ore 11,00  Celle Ligure e la sua storia.
lunedì 25 giugno ore 21,00 Visite guidate di Celle Ligure   Centro storico, Parrocchia e Oratorio.
venerdì 29 giugno ore 17,00  Caccia al tesoro fotografica (inziativa rivolta ai bambini / scuole in viaggio di istruzione)

LUGLIO
lunedì 2 luglio ore 21,00 Visite guidate di Celle Ligure La Crocetta e i Piani. La ceramica
lunedì 9 luglio ore 21,00 Visite guidate di Celle Ligure   Centro storico, Parrocchia e Oratorio.
venerdì 13 luglio  ore 17,00 Caccia al tesoro fotografica (inziativa rivolta ai bambini / scuole in viaggio di istruzione)
lunedì 16 luglio ore 21,00 Visite guidate di Celle Ligure  La Crocetta e i Piani. La ceramica
martedì 17 luglio ore 09,15 Visite guidate nell'entroterra di Celle
lunedì 23 luglio ore 21,00 Visite guidate di Celle Ligure   Centro storico, Parrocchia e Oratorio.
lunedì 30 luglio ore 21,00 Visite guidate di Celle Ligure  La Crocetta e i Piani. La ceramica
martedì 31 luglio ore 09,15 Visite guidate nell'entroterra di Celle
 

AGOSTO
lunedì 6 agosto ore 21,00 Visite guidate di Celle Ligure   Centro storico, Parrocchia e Oratorio.
venerdì 10 agosto ore 17,00 Caccia al tesoro fotografica (inziativa rivolta ai bambini / scuole in viaggio di istruzione)
lunedì 13 agosto ore 21,00 Visite guidate di Celle Ligure  La Crocetta e i Piani. La ceramica
martedì 14 agosto ore 09,15 Visite guidate nell'entroterra di Celle
lunedì 20 agosto ore 21,00 Visite guidate di Celle Ligure   Centro storico, Parrocchia e Oratorio.
lunedì 27 agosto ore 21,00 Visite guidate di Celle Ligure  La Crocetta e i Piani. La ceramica
martedì 28 agosto ore 09,15 Visite guidate nell'entroterra di Celle

OTTOBRE
domenica 7 ottobre, ore 15,00

Presentazione dell'itinerario: CELLE LIGURE.
Celle ha goduto per secoli di vere fortune, sia economiche, sia artistiche.  I palazzi affacciati sui caruggi del centro storico serbano la memoria dei figli illustri di questa terra. Un interessante itinerario  condurrà alla Parrocchia di S. Michele, “diamante incastonato in una foresta di ulivi”. A lunedì alterni la visita guidata terminerà presso un laboratorio di ceramiche, dove le forme di argilla si animano e si dissolvono rapidamente tra le  abili mani del torniante.

****************

VISITA GUIDATA GRATUITA DI BORGHETTO SANTO SPIRITO, promossa dal Comune di Borghetto S.S.:
tutti i giovedì mattina di luglio e agosto e nel periodo natalizio.  Appuntamento alle ore 9,30  presso la Biblioteca Civica in Via Aurelia..

Le visite guidate di Borghetto  sono libere e gratuite.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria

Presentazione dell'itinerario: BORGHETTO SANTO SPIRITO
“Quadrato borgo di edifici ristretto…”. Visita guidata del centro storico fortificato fondato da Albenga, con resti di mura e di torri. La parrocchia di S. Matteo e l’Oratorio, con dipinti di G.
Badaracco, che lasciò alcune interessanti tele con vedute del borgo ligure nel '600; il castello Borelli.

****************
VISITA GUIDATA GRATUITA DI PIETRA LIGURE, tutti i giovedì da fine maggio a inizio giugno, ore 17,00 e tutti i giovedì ore 21 (fino al 13 settembre) di fronte alla Parrocchia di S. Nicolò . Le visite guidate di Pietra Ligure  sono libere e gratuite.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria
Presentazione dell'itinerario: PIETRA LIGURE
L’itinerario, muovendo dalla Parrocchia, toccherà via Mazzini, piazza Castello, via Crovara, l’antica Parrocchia, piazza Martiri, l’oratorio della S.S. Annunziata, Piazza Rosselli, via Chiappe, con termine sul lungomare. Si effettueranno soste intermedie in corrispondenza dei punti di interesse storico o artistico e dei principali palazzi del centro storico. Riferimenti a tradizioni, aneddoti locali. Riferimenti alle antiche strutture difensive, porte e baluardo.

****************
VISITA GUIDATA GRATUITA DI LAIGUEGLIA Appuntamento di fronte al bastione, in piazza dei pescatori. Le visite guidate di Laigueglia  sono libere e gratuite.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria
Calendario delle visite guidate di Laigueglia:


Sabato 14 luglio
Visita Laigueglia  ritrovo ingresso Bastione – ore 17,30

Venerdì 20 luglio
Visita guidata sul trenino al Santuario N.S. Delle Penne  ritrovo e partenza c/o Banca San Paolo -  ore 10,00

Sabato 21 luglio
Visita animata per bambini“Sulle tracce di Dragut” ritrovo ingresso Bastione – ore 17,30

Sabato 28 luglio
Visita Laigueglia  “Visita al centro storico nei luoghi dei pirati saraceni” ritrovo ingresso Bastione – ore 17,30

Sabato 4 agosto
Visita animata per bambini a Laigueglia, ritrovo ingresso Bastione – ore 17,30

Lunedì 6 agosto
Visite guidate sul trenino al Santuario N.S. Delle Penne  ritrovo e partenze c/o Banca San Paolo -  ore: 10,00 -15,30 – 17,00

Sabato 11 agosto
Visita Laigueglia   ritrovo ingresso Bastione – ore 17,30

Venerdì 17 agosto
Visita guidata sul trenino  al Santuario N.S. Delle Penne  ritrovo e partenza c/o Banca San Paolo -  ore 10,00

Sabato 18 agosto
Visita animata per bambini a Laigueglia  ritrovo ingresso Bastione – ore 17,30

Sabato 25 agosto
Visita Laigueglia  ritrovo ingresso Bastione – ore 17,30

Venerdì 31 agosto
Visita guidata sul trenino al Santuario N.S. Delle Penne  ritrovo e partenza c/o Banca San Paolo -  ore 10,00

Sabato 1 settembre
Visita Laigueglia  ritrovo ingresso Bastione – ore 17,30

Venerdì 7 settembre
Visita guidata sul trenino al Santuario N.S. Delle Penne  ritrovo e partenza c/o Banca San Paolo -  ore 10,00

Sabato 8 settembre
Visita Laigueglia  ritrovo ingresso Bastione – ore 17,30

Mercoledì 12 settembre
Visita guidata sul trenino al Santuario N.S. Delle Penne  ritrovo e partenza c/o Banca San Paolo -  ore 10,00

Sabato 15 settembre
Visita Laigueglia  visita guidata naturalistica sull’antica strada romana per Colla Micheri, ritrovo ingresso Bastione – ore 16,00

Sabato 22 settembre
Visita Laigueglia  ritrovo ingresso Bastione – ore 17,30

Sabato 29 settembre
Visita Laigueglia  ritrovo ingresso Bastione – ore 16,30

Sabato 6 ottobre
Visita Laigueglia  ritrovo ingresso Bastione – ore 15,00

Sabato 13 ottobre
Visita Laigueglia  ritrovo ingresso Bastione – ore 15,00

Sabato 3 novembre
Visita Laigueglia  ritrovo ingresso Bastione – ore 15,00


Presentazione dell'itinerario: LAIGUEGLIA
IL CENTRO STORICO: l’itinerario, muovendo dall'antico ingresso a levante, si svolgerà nei caruggi, nelle piazze del centro storico,  in via Dante e sul lungomare consentendo di scoprire la storia di Laigueglia e i personaggi illustri del suo passato. Il percorso storico - artistico toccherà le principali emergenze architettoniche, il baluardo, i palazzi, mettendo in luce la corrispondenza tra le vicende economico -  sociali di Laigueglia e le tappe nella costruzione della Parrocchia di S. Matteo.
L'ORATORIO DI S. MARIA MADDALENA E LE CAPPELLE: visita degli edifici principali, cenni storici, cerimonie e tradizioni religiose. L'importanza della Confraternita nella storia di Laigueglia.  Le attività produttive del passato. Patroni e marinai, la devozione della gente di mare, gli ex  voto.  Riferimento alle cappelle più lontane dal centro ed all'ambiente naturale in cui sono inserite (con cenni all'antica viabilità, ai mulini a vento, alle antiche colture...)

****************
VISITA GUIDATA DI BALESTRINO, il giovedì 19 e 26 luglio. Giovedì 9 e 23 agosto. Appuntamento ore 18 a Balestrino, presso le Scuderie del Marchese (a pochi metri dal Comune).
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria
Guide naturalistiche ed ambientali realizzano uscite didattiche e trekking lungo i sentieri di  Balestrino.  Per le scuole in viaggio di istruzione in Liguria, il territorio  di Balestrino offre la possibilità di laboratori didattici, attività didattiche legate all'ambiente naturale ed escursioni di interesse storico, artistico e ambientale.
****************
VISITA GUIDATA DI SAVONA, il giovedì da gennaio a giugno, su richiesta, ore 15,30.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria
SAVONA, CITTA’ DI PAPI

Discreta, quasi schiva, Savona esce dagli schemi dei grandi itinerari, e si propone come una città tutta da scoprire; possiede infatti un ricco patrimonio architettonico, urbanistico, artistico e storico. Dietro un volto ottocentesco, con i lunghi portici rettilinei e le eleganti piazze dal sapore piemontese, si nasconde il borgo antico, affacciato sul suggestivo specchio di mare della vecchia darsena: sono i luoghi cantati con affetto e malinconia dal poeta dialettale Beppin da Cà.

****************

ESCURSIONI LUNGO I SENTIERI DI MAGLIOLO, il mercoledì mattino da giungo a settembre.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria
Guide turistiche autorizzate dalla provincia di Savona conducono visite guidate alla scoperta di questo magnifico angolo di Liguria. Il percorso guidato consentirà di scoprire Magliolo, le borgate   e la sua storia. Le visite guidate e le escursioni si svolgono anche nelle principali  lingue straniere (francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo). Il percorso storico - artistico toccherà le principali emergenze architettoniche,  con riferimento a cultura, aneddoti e tradizioni locali; l’itinerario consentirà di scoprire angoli poco conosciuti o di fruire di edifici civili e religiosi solitamente chiusi al pubblico. Possibilità di degustazione di prodotti tipici ed itinerari a tema.
****************

VISITA GUIDATA DI VARIGOTTI, la domenica, da giugno a settembre, ore 18,30. Iniziative anche durante le festività natalizie. Appuntamento nel paese vecchio, in piazza Cappello da Prete.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria
Presentazione dell'itinerario: VARIGOTTI


VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI?
Tra le suggestive case dei pescatori affacciate sulla spiaggia inizia un sentiero che, salendo tra le “fasce” e la macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo. Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove  Vincenzo Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno, un panorama suggestivo di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto.

Percorsi didattici per bambini a Varigotti (solo su prenotazione):


VEGETAZIONE DELLA COSTA LIGURE
Le attività si svolgono prevalentemente a Varigotti. Si inizia con una passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, con begli scorci sul mare, raggiunge l’Area Naturale di Punta Crena. Tra un panorama di candide rocce a dominio della Baia dei Saraceni, i bambini apprenderanno le peculiarità della vegetazione costiera ligure.

Laboratorio A): il Sentiero dei “cinque sensi”
Lungo un sentiero che dalla spiaggia conduce all’antica torre di avvistamento dei pirati, i bambini
impareranno ad ascoltare i messaggi dell’ambiente naturale attraverso l’uso dei sensi. Guidati dai simpatici indizi della farfalla Isabella scopriremo le piante principali della vegetazione costiera ligure ed il loro rapporto con il mare.

Laboratorio B): Profumi di terra e di mare, caccia al tesoro nella natura
Tramite l’ausilio di schede didattiche e seguendo gli indizi della guida i ragazzi dovranno orientarsi alla ricerca di piante tipiche della vegetazione mediterranea. La caccia al tesoro ci farà scoprire curiose strategie di difesa e adattamento alle condizioni climatiche dell’ambiente: luce, siccità, temperatura, salinità (con le formazioni alofite)…

AMBIENTE MARINO
Le attività si svolgono nella suggestiva cornice del molo di Varigotti tra le antiche case di pescatori affacciate sulla spiaggia. I bambini conosceranno i principali organismi marini ed i pesci dei nostri fondali.

Laboratorio A): Costruiamo l’acquario mediterraneo
In spiaggia si svolgerà il laboratorio in cui verrà costruito un piccolo acquario mediterraneo. I bambini raccoglieranno sassolini, sabbia, conchiglie, alghe….da incollare per creare il fondale.
Quindi verranno realizzate sagome di pesci, stelle marine, cavallucci… da colorare ed appendere nell’habitat più idoneo all’interno dell’acquario.

Laboratorio B): Alla scoperta dei quattro ambienti marini
Il laboratorio si svolgerà in spiaggia: attraverso simpatici indovinelli i bambini, divisi in squadre, dovranno riconoscere pesci ed organismi e posizionarli nel relativo ambiente marino (fondale sabbioso – razze, sogliole…-, fondale roccioso – polpi, murene, stelle marine…- , mare aperto – squali, pesci spada, delfini, meduse, tartarughe…-, fondale a prateria di posidonia – cavalluccio marino…-).

VARIGOTTI, CACCIA AL TESORO DEL PIRATA SARACENO!
Amata per la sua quiete da molti esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, Varigotti si compone di piccoli nuclei medievali abbarbicati tra gli ulivi e di un borgo “saraceno”, con variopinte case dai tetti a terrazza affacciate direttamente sulla spiaggia. La caccia al tesoro ci farà rivivere il passato e scoprire i segreti di questo antico borgo di marinai!                                              


****************
VISITA GUIDATA DI ALBENGA, su richiesta
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria
Presentazione dell'itinerario: ALBENGA

ALBENGA  ROMANA,  PALEOCRISTIANA,  MEDIEVALE

Fondata 2500 anni fa da una delle più potenti tribù del ponente ligure, Albenga fu un importante municipium romano e nel X secolo divenne capitale della Marca Arduinica. Il periodo di maggior vivacità economica e culturale iniziò nel XI secolo, quando la città divenne libero comune. Il suo centro storico, ricco di testimonianze artistico culturali di grande pregio, si rivela un vero e proprio museo all’aperto, per la ricchezza delle  architetture e dei monumenti che custodisce. Il suggestivo cuore antico della città, di intenso carattere medievale, conserva sette torri ed ha un impianto urbanistico che ricalca quello della romana Albingaunum. La Cattedrale, edificio di origini romaniche più volte rimaneggiato, conserva preziose sculture e un campanile tardogotico a bifore e trifore. Alle spalle, sulla raccolta piazzetta dei Leoni, ornata da tre leoni rinascimentali in pietra, prospettano le abitazioni medievali dei Costa.


Percorsi didattici per bambini AD ALBENGA:
A) Percorso lungo la via Julia Augusta a tema storico - naturalistico:
La necropoli romana.   Otium e negotium: le passioni e gli svaghi dei romani (visita ai resti dell’anfiteatro e delle terme).
Profumi di terra e di mare, caccia al tesoro nella natura lungo la via Julia Augusta
Seguendo gli indizi della guida i ragazzi dovranno orientarsi alla ricerca di piante tipiche della vegetazione mediterranea. La caccia al tesoro ci farà scoprire curiose strategie di difesa e adattamento alle condizioni climatiche dell’ambiente: luce, siccità, temperatura, salinità (con le formazioni alofite)…

B) UNA GIORNATA CON… GLI ANTICHI ROMANI - caccia al tesoro fotografica ad Albenga.
ALBENGA, VIVERE SOPRA UN ‘CASTRUM’ ROMANO. L’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti ludici in cui scopriremo le vestigia di Albingaunum e approfondiremo aspetti di storia romana (il divide et impera, lo scontro con le tribù liguri, vita sociale…). I bambini, in piccole squadre, avranno le immagini di reperti romani riutilizzati nella città medievale: i particolari verranno scoperti durante il percorso. Visita del Museo Navale Romano: tra anfore e preziosi reperti della nave oneraria affondata scopriremo alcune curiosità, come i dadi da gioco dell’equipaggio, nocciole del I sec. a.C.  ed un fedele modellino della nave.

INOLTRE... 
Spotorno,  con quattro appuntamenti estivi serali.
Albissola Marina, con visite guidate  legate al festival della Ceramica (aprile) ed estive serali.
Alassio
Loano
E molto altro ....
 Informazioni e dettagli presso IAT (uffici informazioni locali)

***************************************************************************************
Inoltre, su prenotazione:
Andiamo alla scoperta dell'entroterra ligure!

Guide naturalistiche ed ambientali multilingue realizzano uscite didattiche e trekking lungo i sentieri della Provincia di Savona.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria

 
<< Inizio < Prec. 6041 6042 6043 6044 6045 6046 6047 6048 6049 6050 Succ. > Fine >>

Pagina 6042 di 6215

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...