Inizio di stagione anticipato per la squadra agonistica del Cicli Lucchini che domenica 12 febbraio ha partecipato al Trofeo GagaBike, gara nazionale di cross country per le categorie giovanili, disputato a Vernasca (Piacenza). Un’occasione utile per acquisire i primi punteggi e scalare posizioni nelle griglia di partenza; un’occasione che i bikers del team aostano non si sono fatti sfuggire, adeguandosi a un calendario mutato negli ultimi anni. L’esordio stagionale sarebbe dovuto avvenire nel primo fine settimana di marzo, ma la società ha preferito anticipare i tempi proprio per una questione legata ai punti.
A Vernasca, negli Allievi primo anno 44° Erik Henriod, 64° Fabien Borre e 80° Davide Savoia. Negli Allievi secondo anno 19° Mathieu Grimod e 23° Alessandro Fantone; negli Esordienti secondo anno 54° Matteo Raffaele Abbate, 74° Sebastian Amadei e 77° Christian Faita.
Durante la prima parte dell’inverno i ragazzi hanno svolto un periodo di preparazione atletica: Esordienti e Allievi sono stati seguiti dai tecnici della società (Herik Del Degan e Sandro Chapellu, coadiuvati da Frank Henriod e Corinne Clos e dai preparatori atletici Michael Pesse e Alessandro Saravalle), Juniores e under 23 invece hanno lavorato sulle tabelle delle rispettive persone di riferimento. A cavallo tra gennaio e febbraio il tradizionale raduno a Sanremo, servito per inserire chilometri nelle gambe in sella alla bici da strada.
Quest’anno la squadra agonistica è formata da Matteo Raffaele Abbate, Sebastian Amadei e Christian Faita (Esordienti 2), Fabien Borre, Erik Henriod e Davide Savoia (Allievi 1), Alessandro Fantone, Mathieu Grimod (Allievi 2), Giuseppe Abbate, Andrea Carbone, Stefano Gerbaz, Emilie Bionaz (Juniores), Camilla De Pieri e Camilla Martinet (Under 23). Da una programmazione iniziale, Carbone continuerà a gareggiare nel cross country in ottica ciclocross, De Pieri potrebbe strizzare l’occhio alle granfondo e alle gare marathon, mentre Martinet dedicherà più tempo al mondo Enduro ed E-bike. Non ci sarà più Gabriel Borre, che dopo i risultati dello scorso anno è approdato alla KTM Protek Elettrosystem, insieme ad Andreas Vittone, altro giovane cresciuto tra le fila del Cicli Lucchini.