Home Altri sport International Chessboxing Show, lo scacchipugilato a Vigevano

International Chessboxing Show, lo scacchipugilato a Vigevano

0
International Chessboxing Show

All’interno della manifestazione “Vigevano per gli scacchi” organizzata dal comune di Vigevano, con il sostegno di Regione Lombardia, vi sarà il secondo International Chessboxing Show (ICS), un evento in cui gareggiano i migliori chessboxer italiani e, anche, internazionali.

Vi saranno in palio un titolo europeo, due titoli italiani e, inoltre, il primo evento internazionale femminile di scacchipugilato mai disputato in Italia.
Questa serata è allestita con l’ausilio ed i patrocini di: FISP (Federazione Italiana ScacchiPugilato, FSI (Federazione Scacchistica Italiana), dell’ente di promozione sportiva ASI e la WCBO (World Chess Boxing Organisation, la federazione mondiale dello scacchipugilato).

Da notare:
– vi sarà sul ring l’attuale Campione Europeo dei pesi medi, Daniele Rota, che solo sei giorni prima dell’ICS, difenderà a Londra il suo titolo continentale, mentre a Vigevano difenderà il suo titolo italiano dei pesi leggeri;
– torna alle gare Filippo Gubbini, chessboxer internazionale che fu tra i scaccopugili italiani, dopo uno stop di quasi cinque anni in qualsiasi sport di combattimento, e lo fa per cercare di vincere il titolo italiano dei pesi medi;
– se nel 2015 in Italia si disputò un incontro valido per il titolo mondiale, mai prima in Italia si è disputato un titolo Europeo: sarà una prima volta e a disputarselo saranno il Campione Italiano Marcello Gasperini e il britannico Richard Frazer;
– verrà disputato il primo incontro internazionale femminile che si sia mai fatto nel nostro paese con Simona Pantano che esordisce, nel chessboxing, contro la tedesca Juliana Baron.

L’evento sarà gratuito per il pubblico e, pioggia permettendo, si terrà in Piazza Ducale a Vigevano. Gli incontri in programma saranno inframmezzati da spettacoli dell’artista circense e ballerina Emanuela Suanno.

Il programma del 3 giugno 2022 dalle ore 20,30 circa:

Marcello “the Sir” Gasperini vs Richard “the Razor” Frazer (R.U.), Campionato Europeo pesi mediomassimi;

Filippo “Catarinelli” Gubbini vs Vito “il cigno” Borrelli, Campionato Italiano pesi medi serie èlite;

Daniele “Dada” Rota vs Marco Muccini, Campionato Italiano pesi leggeri serie pioneers;

Juliana Baron (Germania) vs Simona Pantano, incontro internazionale femminile pesi leggeri.

Con tre intermezzi spettacolari dell’artista Emanuela Suanno.

www.scacchipugilato.it