Sabato 27 Ottobre, Medici Senza Frontiere, in occasione del Festival della Scienza di Genova, organizza “Intoccabili” un incontro con presentazione del libro omonimo alla scoperta degli aspetti medico-umanitari e scientifici del virus Ebola, ripercorrendo la storia dell’epidemia del 2014 in Africa Occidentale fino ai due recenti focolai scoppiati in Repubblica Democratica del Congo.
Partecipano, Valerio la Martire, autore del libro e il dott. Ruggero Giuliani, medico infettivologo e Vice Presidente di Medici Senza Frontiere Italia, che ha lavorato in Liberia nel 2014 e recentemente in Repubblica Democratica del Congo. Modera l’incontro Silvia Rosa-Brusin, giornalista di TG Leonardo.
L’8 maggio scorso, un’epidemia di Ebola ha colpito la Repubblica Democratica del Congo, nella Provincia dell’Equatore, dove MSF è subito intervenuta con la creazione di zone d’isolamento, centri per il trattamento dell’Ebola e per la prima volta, un intervento di vaccinazione ad anello di tutti i contatti di pazienti Ebola confermati e degli operatori sanitari in prima linea nelle zone colpite. Ad agosto un nuovo focolaio è scoppiato in Nord Kivu, dove la situazione non è ancora sotto controllo ma la risposta immediata e alcune novità nell’approccio clinico stanno rendendo l’intervento più efficace. La possibilità di effettuare gli esami del sangue in laboratori allestiti all’interno dei Centri di trattamento Ebola consente alle équipe di reagire più rapidamente alle mutevoli condizioni cliniche dei pazienti. Inoltre, per la prima volta vengono utilizzati cinque farmaci in fase di sviluppo per trattare i pazienti e la possibilità di effettuare i test in loco significa che queste nuove terapie vengono somministrate entro 24 ore dalla conferma di positività al virus. Con un tasso di mortalità tra i pazienti di Ebola pari a circa il 50%, questi farmaci hanno la potenzialità di aumentare le probabilità di sopravvivenza.
MSF sta collaborando con il Ministero della Salute nei Centri di trattamento Ebola e svolge attività di promozione della salute, prevenzione e controllo del contagio e sta vaccinando gli operatori sanitari e il personale coinvolto in prima linea.
Intoccabili è il romanzo-testimonianza di un operatore umanitario di Medici Senza Frontiere (MSF) che, insieme a tanti colleghi, decide di mettersi tra l’Ebola e le sue vittime. Una storia di orrori, dilemmi e umanità scritta da Valerio La Martire e edita da Marsilio Editori in collaborazione con MSF.
“Molto presto i centri, anche quelli più grandi, erano pieni e noi medici ci siamo ritrovati a dover scegliere chi far entrare e chi no.” racconta il dott. Ruggero Giuliani, ricordando l’epidemia in Liberia” Poteva arrivare una famiglia intera nella quale uno solo dei bambini più piccoli risultava negativo alla malattia. Che cosa bisognava fare allora? Lasciarlo fuori da solo? Forse stava già sviluppando l’Ebola ed entro qualche giorno sarebbe risultato positivo. Oppure accoglierlo nel centro con il rischio altissimo che si ammalasse anche lui se era ancora sano? Queste sono alcune delle scelte devastanti che abbiamo dovuto fare quasi ogni giorno”.
All’incontro sarà allestito uno stand con materiale informativo dell’associazione a cura del Gruppo di Medici Senza Frontiere Genova. Sarà inoltre possibile trovare il libro “Intoccabili”.






