Home Altri sport Motori

Iscrizioni fino a lunedì per il 56° Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio

Christian Merli su Osella Fa30 Evo vincitore a Gubbio nel 2020 (Foto PhotoStudio)

Gubbio (PG) –  Sono le ultime giornate utili per iscriversi al 56° Trofeo Luigi Fagioli, che si disputa a Gubbio nel weekend del 1° agosto. E’ possibile inviare le iscrizioni fino a tutto lunedì 26 luglio (attraverso il portale di ACI e poi su http://rallyenter.it). La classica cronoscalata umbra quest’anno è il settimo round del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), oltre che prova del Trofeo Italiano (TIVM) zona Centro e del Tricolore Bicilindriche, aperta anche ai piloti stranieri, in quanto iscritta al calendario internazionale FIA, e alle sempre ammirate auto storiche, per le quali come da tradizione è prevista una competizione dedicata.

Si avvicina dunque l’ennesimo appuntamento “de luxe” per l’evento promosso dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche (CECA), impegnato a ultimare i preparativi con il consueto obiettivo di rendere il Trofeo Fagioli una “macchina perfetta” a livello organizzativo e logistico. Già numerose e di alto profilo le presenze garantite in gara, con i migliori interpreti della specialità e auto di ogni tipologia pronti a sfidarsi per la conquista del podio di una delle corse in salita più ambite a livello europeo e di punti preziosi per il Tricolore, che proprio a Gubbio inaugura la seconda parte della stagione.

Già collaudato il tracciato di gara, che si snoda lungo i 4150 metri dalle porte della città medievale al Valico di Madonna della Cima attraverso la Gola del Bottaccione, il programma della manifestazione prenderà il via già mercoledì prossimo con una serata a inviti tutta a tema motoristico e con ospiti speciali durante la quale si terrà anche la cerimonia di consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti, l’ambito riconoscimento con il quale ogni anno il CECA premia una personalità dell’automobilismo nel ricordo di due personaggi eugubini che tanto hanno contribuito allo sviluppo dello sport in città.

Giovedì 29 luglio alle ore 11.00 nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, sede del Comune di Gubbio, si terrà quindi la presentazione ufficiale dell’edizione 2021: ai media e agli appassionati saranno svelate tutte le novità insieme ai rappresentanti dello stesso Comune e di enti e realtà vicine al Trofeo Fagioli. La presentazione ospiterà anche un momento dedicato a un grande protagonista che ha fatto la storia della gara eugubina, al quale gli organizzatori hanno riservato un tributo speciale. Sarà un’occasione particolarmente sentita immediatamente prima di tuffarsi nel weekend motoristico, che da venerdì 29 luglio a domenica 1° agosto renderà Gubbio la capitale delle cronoscalate.