Ken Roczen torna a difendere il suo titolo mondiale WSX nel 2023 e oltre

Ken Roczen
Ken Roczen - World Supercross Championship (WSX)

Ken Roczen ha confermato oggi il suo impegno nel FIM World Supercross Championship (WSX), annunciando tramite una conferenza stampa virtuale che correrà nel campionato fino al 2025.

Già pilota per il team Progressive Insurance ECSTAR Suzuki guidato da Dustin Pipes negli Stati Uniti, Roczen gareggerà sotto la bandiera del Pipes Motorsports Group nel 2023, dove difenderà il suo attuale titolo mondiale WSX.

Ken Roczen afferma che tornare al Campionato del Mondo Supercross per i prossimi tre anni rappresenta il suo impegno a diventare uno specialista del supercross e far crescere la disciplina in tutto il mondo.

“Mi sono divertito molto a Cardiff e Melbourne l’anno scorso, il che ha reso facile impegnarsi nel Campionato del Mondo Supercross”, ha detto Roczen. “Sono più affamato che mai di vittorie in gara e darò il massimo con la mia squadra per essere sul gradino più alto quando la stagione finirà a Melbourne questo novembre.

“Affinché il supercross cresca come sport in tutto il mondo, penso che sia davvero importante che più piloti si concentrino esclusivamente sulla disciplina, motivo per cui mi sto concentrando sul Campionato Mondiale Supercross e sul Campionato AMA Supercross nei prossimi anni. Sento che la mia guida quest’anno è stata migliore come sempre, e sono entusiasta di vedere cosa posso fare quando mi concentro su una specialità.

“Sono particolarmente orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto quest’anno con il Progressive Insurance ECSTAR Suzuki Team. Dustin, Larry e tutto il team hanno fatto uno sforzo enorme per mettermi a mio agio come sono stato a correre davanti per tutta la stagione.

“Per noi continuare il nostro slancio di supercross insieme e portare lo sport che amiamo ai fan di tutto il mondo è una straordinaria opportunità di cui sono molto grato. Sono entusiasta di avere l’opportunità di competere per un titolo mondiale a casa in Germania, che è qualcosa che potevo solo sognare fino ad ora”.

Il CEO di SX Global Adam Bailey ha dichiarato che l’annuncio di oggi non è stato solo una grande vittoria per lo sport, ma per i fan che potrebbero non aver avuto l’opportunità di vedere uno dei più grandi nomi delle gare di supercross nel loro paese prima.

“Il Supercross ha un seguito incredibile in tutto il mondo e sappiamo che Ken è uno dei piloti più popolari al mondo, quindi averlo impegnato in WSX per i prossimi tre anni è un passo fantastico verso la nostra missione di costruire un campionato mondiale Supercross veramente globale di cui fan, atleti, squadre, sponsor e media partner siano appassionati.

“Non vedo l’ora di vedere i fan di nuove regioni godersi il miglior sport del mondo in prima persona. Non c’è niente di più gratificante che vedere il divertimento che provano nel vedere questi incredibili atleti gareggiare di persona”, ha detto Bailey.

Il team principal di Pipes Motorsports, Dustin Pipes, ha dichiarato che la professionalità e l’esperienza di Roczen sono qualità che il team conosce già. Ora possono costruire su quella base mentre intraprendono una nuova stagione di corse WSX.

“Ken è un campione di supercross sia dentro che fuori dalla pista, e abbiamo già visto cosa può ottenere con la nostra squadra negli Stati Uniti. Quel rapporto e la coerenza ora si trasferiscono al nostro team del Campionato del Mondo Supercross, quindi siamo fiduciosi che Ken possa vincere un altro titolo mondiale, questa volta su una Suzuki, nel 2023 “, ha detto Pipes.

I fan possono assistere alla difesa del titolo mondiale WSX in sei round del Campionato del Mondo Supercross nel Regno Unito, Francia, Sud-Est asiatico, Germania, Canada e Australia. Per acquistare i biglietti, visita WSXChampionship.com

Informazioni su WSX Il FIM World Supercross Championship (WSX) è un campionato internazionale guidato da SX
Global in Australia. Il Campionato Mondiale Supercross si è svolto principalmente negli Stati Uniti prima che l’organo di governo mondiale per lo sport motociclistico, la Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM), assegnasse a SX Global i diritti organizzativi e commerciali esclusivi per organizzare e promuovere il Campionato Mondiale Supercross dal 2022 in poi.

L’anno scorso, la stagione pilota WSX è stata lanciata al Principality Stadium di Cardiff a oltre 35.000 fan prima di dirigersi verso il basso, dove 50.000 fan hanno assistito alla finale in due notti al Marvel Stadium di Melbourne, in Australia. Il campionato 2022 ha visto Ken Roczen dalla Germania vincere la classe WSX e Shane McElrath dagli Stati Uniti vincere la classe SX2.

WSX offre il più grande montepremi nella storia del Campionato Mondiale Supercross, con 250.000 dollari da vincere ad ogni round nelle due classi di gara: WSX (450cc) e SX2 (250cc). Sotto il suo modello di franchising di team indipendenti, il campionato offre anche un supporto finanziario senza precedenti per team e piloti. WSX offre un’esperienza elevata per i fan attraverso formati di gara unici, innovazioni di trasmissione e intrattenimento all’interno dello stadio adatto a persone e famiglie di tutte le età.

Calendario Campionato Mondiale Supercross 2023 GP
di Gran Bretagna, Villa Park, Birmingham 1 luglio GP di Francia, Groupama Stadium Lyon-Décines, 22 luglio

GP d’Asia, Sud-est asiatico 30 settembre
GP di Germania, Merkur Spiel Arena, Dusseldorf 14 ottobre
Canadian GP, BC Place, Vancouver 28 ottobre
GP d’Australia, Marvel Stadium, Melbourne 24-25 Novembre

condividi
Translate »
Exit mobile version