Home Altri sport Motori LA C3 RALLY2 PRONTA A LOTTARE SU TUTTI I FRONTI

LA C3 RALLY2 PRONTA A LOTTARE SU TUTTI I FRONTI

0

Con una competitività dimostrata a livello mondiale, la #C3Rally2 ha al suo attivo oltre ottanta vittorie, l’ultima delle quali ottenuta da Ricardo Cordero al #rally Colima in Messico lo scorso marzo. Vittoriosa su pERCorsi veloci e anche su quelli particolarmente impegnativi per la meccanica, la #C3Rally2 è diventata una delle vetture più versatili e affidabili della sua categoria.

Competitiva fin da subito, in particolare con la vittoria al #rally Lyon-Charbonnières nell’aprile 2018, di recente la #C3Rally2 ha beneficiato dell’esperienza e del know-how dei tecnici di Citroën #racing con l’introduzione di una serie di evoluzioni. Sospensioni, ammortizzatori, software del motore, ripartitore di frenata sul pedale e aerodinamica sono alcuni aspetti; tutto è stato studiato per ottimizzare maggiormente le prestazioni, mantenendo l’affidabilità, i costi di gestione e la maneggevolezza. Ovviamente, per soddisfare le aspettative dei piloti della #C3Rally2Family, le evoluzioni apportate grazie al Kit 2021 sono adattabili a tutte le #C3Rally2. In un settore altamente competitivo come il mondo delle corse, le squadre di Citroën #racing proseguiranno lo sviluppo della #C3Rally2 nei prossimi mesi.

Pronta a competere ai vertici dei campionati #rally con Mads Ostberg e Sean Johnston nel #WRC2 e con Yohan Rossel, Eric Camilli e Nicolas Ciamin nel WRC3, la #C3Rally2 si appresta a svolgere un ruolo di primo piano anche nel Campionato Europeo #rally con Alexey Lukyanuk, detentore del titolo, e Yoann Bonato. Oltre a queste competizioni internazionali, la #C3Rally2 parteciperà a 15 campionati nazionali in tutta Europa e debutterà nel continente americano con i campionati FIA NACAM messicano e cileno. Nel Campionato #rally di Francia, oltre a Yoann Bonato e Jean-Baptiste Franceschi, si segnala il ritorno di Mathieu Arzeno, vincitore della Coppa francese #rally 2017, e la presenza di Pierre Roché e William Wagner che, nella loro seconda stagione con la #C3Rally2, intendono capitalizzare i risultati dello scorso anno per puntare ancora più in alto.

HANNO DETTO…

Mayeul Tyl, Direttore Peugeot Citroën #racing Shop:

«Vincente fin dal suo debutto nelle competizioni, la #C3Rally2 ha rapidamente conquistato molti piloti, sia per il suo livello di prestazioni che per la facilità di guida. Oggi, un giovane talento, un pilota ambizioso o un «gentleman driver» può disporre diuna vettura che soddisfa pienamente le sue esigenze. Siamo orgogliosi di vedere la #C3Rally2 competere quest’anno nel Campionato del Mondo #WRC2 e nel Campionato Europeo, così come nei principali campionati nazionali, sia in Europa che in America, e soprattutto siamo orgogliosi del lavoro svolto dalle squadre Citroën #racing. I nostri tecnici sono costantemente al lavoro per offrire ai nostri piloti un’auto efficiente su tutti i tipi di terreni, in tutto il mondo.»

Didier Clément, Responsabile Competizione Clienti Citroën #racing:

«Fin dal suo debutto ufficiale al Tour de Corse nel 2018, tutte le nostre equipe hanno lavorato instancabilmente per consentire alla #C3Rally2 di vincere il Campionato del Mondo WRC 2 con Mads Ostberg nel 2020. Per noi è un punto d’onore offrire una vettura “campione del mondo” a tutti i nostri clienti. I piloti potranno beneficiare di tutta la nostra esperienza per divertirsi e vincere al volante della #C3Rally2. Con un capitolato rigoroso in termini di prestazioni e comfort di guida, #C3Rally2 è in grado di competere per conquistare i primi posti nei più importanti campionati nazionali e internazionali.»

Line-up della #C3Rally2Family 2021

WRC 2: Sean Johnston e Mads Ostberg.

WRC 3: Eric Camilli, Nicolas Ciamin e Yohan Rossel.

ERC: Yoann Bonato e Alexey Lukyanuk.

FIA NACAM: Ricardo Cordero.

Campionato di Ungheria: Mads Ostberg.

Campionato di Francia: Yoann Bonato, Jean-Baptiste Franceschi, Mathieu Arzeno, Pierre Rocher e William Wagner.

Campionato del Belgio: Nicolas Ciamin e Kris Princen.

Campionato di Germania: Marijan Griebel e un altro pilota da confermare.

Campionato di Spagna: Jan Solans.

Campionato del Portogallo: José Pedro Fontes, Pedro Antunes (vincitore della Coppa Iberica 2020 con la 208 Rally4).

Campionato di Polonia: Lukasz Kotarba.

Campionato d’Estonia: Roland Poom.

Campionato del Messico: Ricardo Cordero.

Campionato del Cile: Alberto Heller, Pedro Heller, Benjamin Israel e Vicente Israel.

Informazioni tecniche C3 Rally2

Telaio: Scocca rinforzata con rollbar a gabbia multipoint saldato.

Motore: Citroën #racing 1,6 litri Turbo a iniezione diretta – Flangia FIA 32mm.

Potenza massima: 282 CV a 5.000 giri/min.

Coppia massima: 420 Nm a 4.000 giri/min.

Cambio: Sadev sequenziale a 5 rapporti più retromarcia, comando manuale.

Differenziali: anteriore e posteriore meccanici autobloccanti.

Freni anteriori: dischi ventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni.

Freni posteriori: dischi ventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni.

Freno a mano: comando idraulico.

Sospensioni: Tipo Mcpherson.

Ammortizzatori: Reiger regolabili a tre vie (compressione ed estensione a bassa e alta velocità).

Lunghezza: 3.996 mm.

Larghezza: 1.820 mm.

Passo: 2.567 mm.

Carreggiate: 1.618 mm (anteriore e posteriore).

Serbatoio: 81 litri.

Peso: 1.230 kg a vuoto (come da regolamento) – 1.390 kg con l’equipaggio (come da regolamento).

Previous articleFORMULA E: MAHINDRA ALLA CONQUISTA DI ROMA
Next articleTECHNICAL FINE-TUNING FOR ENHANCED PERFORMANCE