Agosto si apre con una domenica fantastica per la Ciclistica 2000 Litokol. I Giovanissimi colgono l’ennesimo trionfo stagionale, al memorial Bigi Guidetti di Montecchio Emilia: vittorie del G6 Thomas Vitaloni, della G5 Ginevra Zibana e della G3 Martina Debbia, tanti altri piazzamenti, primo posto di società davanti a Felino e Cavriago. Questi gli altri 14 componenti della mini-super-truppa: i G1 Cristian Menzani (a podio) e Giacomo Menozzi, il G2 Michele Mussini (secondo) e la G2 Elisa Soncini (seconda), il G3 Nicolò Daolio, i G4 Pietro Basso (secondo) e Riccardo Castagnoli, la G4 Giulia Menzani, i G5 Augusto Canovi, Nicolas Ferrari, Samuele Debbia e Gabriele Soncini, i G6 Francesco Giannelli e Andrea Torresi. A premiare i vincitori, un ragazzo d’ispirazione per tutti: Federico Biagini, corridore reggiano professionista nella squadra reggiana VF Group Bardiani Csf Faizanè.
L’aria lombarda ispira anche gli Esordienti, con Oleksandr Osadchyi he prende di petto il trofeo di Castel Goffredo: fuga a due con Federico Ganzaroli della San Felice, che va a vincere anche a causa dei crampi che costringono Osadchyi a non disputare lo sprint e accontentarsi del secondo posto. Completa il podio Cristian Ghiroldi (Aspiratori Otelli) fuoriuscito dal gruppo per tentare l’inseguimento al tandem di testa, mentre l’altro partecipante del team di Rubiera, Matteo Cucinella, si piazza 21°.
Nel frattempo una delle corse Allievi più impegnative di Romagna, il trofeo Ugo La Malfa di Villagrappa, vede giungere al traguardo solo il 20% dei partecipanti: per quanto riguarda i quattro corridori griffati Litokol, ritirati Angelo Zoppi ed Enea Ori; Federico Zanarini 25° e Mattia Roncatti 15°. Vince Eros Zoppas, della Santerno Fabbi.
Oggi invece tanti piccoli (e piccole) atleti Ciclistica 2000 fanno gruppo divertendosi al bike park Malaspina di Gualtieri. Per ricordarci che lo sport, soprattutto a quell’età, non dev’essere legato solo al risultato. Anzi.
Il prossimo weekend si apre sabato 10 coi Giovanissimi nel parmense, al Gran Premio di Felino; domenica 11 “maratona” trentina per gli Esordienti, che affronteranno i 42,5 chilometri del Piccolo Giro d’Oro, organizzato dalla Storo in località Condino. Contemporaneamente, in tutt’altro angolo d’Italia, una selezione di Allievi correrà negli splendidi scenari “leopardiani” alla Mare e Monti di Recanati.