
Gli atleti della rappresentativa italiana di Corsa Orientamento sono arrivati ieri in Finlandia dove, a partire da oggi con il Model Event, prenderanno parte ai Campionati Mondiali che si chiudono il 13 luglio con la gara a Staffetta.
Il programma agonistico prevede per domani, 7 luglio le qualificazioni alla prova Long. Il giorno seguente ci si sposta in città con la Sprint ed il 9 si assegna il titolo nella Long Distance. Dopo un giornata di riposo, il 10 luglio, si prosegue con le qualificazioni Middle, la finale, ed infine la gara a squadre, la Staffetta.
Il CT Jaroslav Kacmarcik, impegnato fino a ieri ai JWOC (Campionati Mondiali Junior) in Repubblica Ceca, ha raggiunto gli atleti delle Rappresentativa Senior.
Proviamo ora a capire meglio quello che potrebbe essere il ruolo dei vari atleti impegnati.
La suddivisione delle gare dovrebbe vedere Roberto Dallavalle, Mikhail Mamleev e Manuel Negrello concentrarsi sulle distanze lunghe, mentre Klaus Schgaguler ed Alessio Tenani saranno impegnati nella Sprint e Middle Distance (gara a cui è iscritto pure Mamleev). Nella Sprint ci sarà pure Dallavalle. Ancora da definire la formazione che disputerà la Staffetta anche se il rientro anticipato in Italia di Negrello di fatto restringe le possibilità di scelta del CT a 4 nomi.
Le donne schierate in Finlandia sono solo 3 e potenzialmente potrebbero gareggiare in tutte le specialità , più la Staffetta. Facilmente però il CT selezionerà le atlete in base alle indicazioni che emergeranno durante le prime giornate del Mondiale, agli infortuni ed alle condizioni di forma. Ad esempio Carlotta Scalet salterà la Long Distance e si concentrerà su Middle, Sprint e Staffetta. Storicamente, Michela Guizzardi si è sempre ben comportata nella Sprint (2 bronzi alle Universiadi) ed anche nella Middle. Kichlechner è completa ma potrebbe scegliere di saltare una delle 3 gare precedenti per dare il massimo del contributo nella gara riservata ai Team nazionali.
Mercoledì prossimo, arriverà in Finlandia anche il Presidente Mauro Gazzerro. Già sul posto invece il Segretario Generale della Fiso, Andrea Rinaldi. La delegazione tricolore si arricchirà presto di altre unità con la rappresentativa del “Comitato Organizzatore WOC 2014” che arriverà a Vuokatti per presentare i prossimi Campionati Mondiali 2014 che tra un anno si disputeranno in Italia.
Per maggiori info: http://www.woc2013.fi
Ricordiamo i nomi dei convocati ed il programma gare.
CONVOCATI:
1. ROBERTO DALLAVALLE 0022 GS Monte Giner ASD
2. MIKHAIL MAMLEEV 0628 Sportclub Meran ASD
3. NEGRELLO MANUEL 0033 US Primiero ASD
4. KLAUS SCHGAGULER 0573 Gronlait Orienteering Team ASD
5. ALESSIO TENANI 0175 GS Forestale
Selezione Senior Femminile
1. MICHELA GUIZZARDI 0275 CUS Bologna ASD
2. CHRISTINE KIRCHLECHNER 0628 Sportclub Meran ASD
3. CARLOTTA SCALET 0033 US Primiero ASD
Riserve a casa:
NICOLE SCALET 0033 US Primiero ASD
Località : Vuokatti, Finalndia
PROGRAMMA:
1-5. Luglio Allenamenti
6 Luglio Model races
7 Luglio Qualificazioni LONG
8 Luglio SPRINT – Qualificazioni + Finale
9 Luglio Finale LONG
10 Luglio Riposo
11 Luglio Qualificazioni MIDDLE
12 Luglio Finale MIDDLE
13 Luglio STAFFETTA
14 Luglio Partenza
http://runners.worldofo.com/teams/WOC2013/ITA/
Pietro Illarietti







