Home Altro Varie La “Pentolaccia” in piazza a Casanova di Varazze

La “Pentolaccia” in piazza a Casanova di Varazze

0
Casanova
Casanova

Dopo il lungo periodo di restrizioni i più giovani della comunità di Casanova, panoramica frazione della città di Varazze, domenica pomeriggio 6 marzo 2022 non hanno resistito al richiamo del carnevale con la tradizionale rottura della “Pentolaccia” e, presi per mano genitori, nonni e amichette/i sono scesi tutti in piazza a lasciarsi coinvolgere dall’irrefrenabile voglia di festa tra coriandoli, stelle filanti, musica e balli.

E cosa dire del rito della rottura della “Pentolaccia”? Tutti con in naso all’insù, nell’attesa del colpo “fatale”, quello che squarcia l’involucro e provoca la cascata di “ogni ben di …”: … il momento cruciale che e coinvolge più o meno tutti in una sfrenata ancestrale rincorsa a chi più “acchiappa”.

Un momento di gioia per tutti i presenti al “Carnevale in piazza”, compreso gli Assessori Mariangela Calcagno, Claudia Callandrone e il Consigliere Daniele De Felice, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale alla bella festa organizzata dalla locale Associazione Beato Jacopo, Circolo ANSPI e dai tanti volontari di Casanova, sempre pronti a dare il proprio sostegno.

Fonte: Associazione Beato Jacopo, Circolo ANSPI.

www.ponentevarazzino.com