Home Altro Varie

La scomparsa del Partigiano Romolo Stefani “Diego”. La sezione ANPI lo ricorda

PartigianoStefani 1

PartigianoStefani 1

La sezione ANPI di S. Margherita Ligure-Portofino, ricostituita da poco meno di un anno, ha avuto il privilegio di conoscere e avere tra i suoi iscritti il Partigiano Romolo Stefani “Diego”, della Terza Divisione Garibaldina Cichero, scomparso sabato scorso all’età di novant’anni.

Tra i ricordi che custodiremo sempre con noi ce n’è uno toccante, quello di un incontro, nello scorso giugno, presso “Spazio Aperto” in cui, quando venne narrato del fratello Simone, Partigiano anch’egli e fucilato a Chiavari nel 1944, Romolo si alzò in piedi commosso e così rimase fino al termine del racconto. Simone Pietro Stefani, il fratello, fu infatti fucilato a Chiavari e, in una toccante e commovente lettera, affidò le sue ultime parole ai familiari consegnando loro ciò che aveva in tasca: poche lire, una foto ricordo e due immagini della Madonna di Montallegro.
Noi, da parte nostra, faremo del nostro meglio per onorare e non far dimenticare i valori e le testimonianze preziose che “Diego”, suo fratello Simone e tutti i loro compagni ci hanno lasciato in eredità.
E’ stato un onore conoscerti, “Diego”, per cui semplicemente ti diciamo: grazie.