Home Altro

La Sportiva crea insieme a BOA Fit System la nuovissima Cyklon, una scarpa da trail running

Il trail running ha avuto un esponenziale crescita durante l’ultimo decennio. Per i runners l’equipaggiamento più importante è la scarpa– specialmente tra le montagne dove fit, supporto e grip sono davvero fondamentali per la sicurezza e la performance. Ecco dove entrano in gioco l’innovatore del fit BOA Technology e lo storico brand La Sportiva, lanciando per la primavera 2021 la nuovissima scarpa per medie e lunghe distanze: La Sportiva Cyklon.

BOA e La Sportiva hanno iniziato la loro collaborazione per la prima volta nel 2015, progettando e lanciando lo scarpone da alpinismo estremo G2 SM. Da allora, sono stati creati svariati e sempre vincenti prodotti da alpinismo, e nel 2020 è stata lanciata la prima scarpa da trail nel mercato: la performante scarpa da vertical running, La Sportiva VK BOA. A partire dalla primavera 2021, questa sarà affiancata dalla nuovissima La Sportiva Cyklon, una scarpa tecnica per le medie e lunghe distanze che ha nel BOA® Fit System, uno dei suoi punti di forza determinanti.

Il BOA® Fit System consente ai trail runner di ottenere alte performance in termini di fit, una stabilità e un appoggio senza precedenti e una maggiore connessione tra tomaia e intersuola. Questo significa: minore perdita di energia, migliore circolazione sanguigna, maggior efficienza, e quindi anche maggior resistenza. Le scarpe da trail con il BOA Fit System come le Cyklon sono progettate per le condizioni più difficili: dalla polvere alle rocce, dal fango alla neve e al ghiaccio.

BOA e La Sportiva hanno lavorato insieme per sviluppare il Dynamic Cage™ utilizzato nella Cyklon; il risultato è un fit preciso, un ottimo appoggio del piede e una scarpa da trail estremamente comoda anche nei terreni difficili e accidentati” afferma Jonathan Wyatt, Mountain Running Product Specialist di La Sportiva.

“Sfruttando i nostri risultati negli studi di Agilità e Velocità, abbiamo lavorato con La Sportiva per assicurare – nella Cyklon – fit e performance rivoluzionarie. Insieme abbiamo creato il Dynamic Cage, rinforzato dal BOA Fit System, per migliorare la resistenza e l’agilità.” afferma Daniel Feeney, PhD. Manager Biomechanics Research, BOA Technology Inc

Michael Kabicher, talentuoso trail runner e Commercial Manager di BOA aggiunge: “ La Sportiva è molto aperta a sperimentare e creare nuove configurazioni di tomaia e intersuola che funzionano al meglio con il sistema BOA. La particolare costruzione della tomaia e la rotella BOA montata sul lato esterno della calzatura sono il risultato tangibile degli sforzi fatti dal nostro Fit Lab. La configurazione del BOA® Fit System permette di connettere in maniera efficacie il piede con la scarpa, migliorando in maniera significativa le prestazioni di resistenza. Così da poter correre con più forza e velocità per più tempo”.

LA SPORTIVA CYKLON

Cyklon è la calzatura performance ideale per Skyraces e corse off-road su terreni tecnici a media e lunga distanza. Frutto del lavoro di ricerca e sviluppo tra La Sportiva e BOA®, Cyklon è una scarpa che garantisce stabilità, precisione e un perfetto avvolgimento del piede grazie al nuovo sistema di chiusura Dynamic Cage™ con BOA® Fit System integrato, che lavora in sinergia con 3 diversi elementi della tomaia per la perfetta fasciatura e stabilità del piede per una corsa in discesa sicura e precisa. Il cuore del sistema di allacciatura è il Dynamic Flap™ interno, che avvolge la calzatura e permette la regolazione dinamica della tensione agendo direttamente sul BOA® Fit System con un movimento one-hand. Il puntalino in TPU protettivo ed il pannello laterale multi-strato e termo-saldato forniscono ulteriore struttura e garantiscono massima stabilità. Il battistrada mud-ground, ideale per l’utilizzo su terreni morbidi e fangosi, utilizza la mescola La Sportiva FriXion® White ultra aderente e prevede la possibilità di integrare i chiodi AT Grip Spike in caso di utilizzo su terreni ghiacciati. L’intersuola in EVA a bi-densità con inserto stabilizer contribuisce alla stabilità generale della calzatura e contiene il peso.