Home Eventi Eventi

La Voce e il Tempo Genova: il 28 aprile a Tursi l’omaggio a Rosa Balistreri

La Voce e il Tempo
La Voce e il Tempo

Dopo l’esordio di marzo, torna la stagione primaverile della rassegna musicale genovese La Voce e il Tempo con un appuntamento che sarà dedicato alla figura di Rosa Balistreri. “Rosa – la cantatrice del sud” è il concerto in programma domenica 28 aprile alle 19.00 a Palazzo Tursi che vedrà protagonista Debora Troìa, già ospite di La Voce e il Tempo con l’Arianna Art Ensemble lo scorso marzo, accompagnata da Tobia Vaccaro, uno degli storici chitarristi di Rosa Balistreri.
“Rosa – la cantatrice del sud” è un progetto nato per valorizzare il patrimonio della cultura e delle tradizioni siciliane attraverso la figura di una delle più importanti icone femminili della musica popolare. Lo spettacolo è una pièce musicale per canto, voce recitante, chitarra e violoncello, che narra, attraverso i canti della tradizione popolare siciliana, la storia di Rosa Balistreri, una donna che ha saputo combattere e non ha mai smesso di lottare per i propri sogni. Protagonista la voce di Debora Troìa, vincitrice del premio Rosa Balistreri 2018.
Prevendite per il concerto online su www.happyticket.it, informazioni e prenotazioni al 3513933733.

Per la sua ottava edizione, all’esordio lo scorso marzo 2024, La Voce e il Tempo presenta un cartellone come sempre incentrato sull’espressività della voce umana, tema al centro di un’esplorazione sonora che abbraccia repertori antichi e si sposta fino al contemporaneo. Due le sezioni del programma 2024, che rendono ancora più ricca e variegata la proposta di quest’anno. Dopo una prima parte di appuntamenti durante la primavera, i concerti riprenderanno infatti da fine settembre fino a dicembre.
«L’offerta di La Voce e il Tempo si estende in questo 2024 sia per quanto riguarda i luoghi dei concerti, sia per il ricambio generazionale tra artisti e organizzatori – spiega la direttrice artistica della rassegna, Vera Marenco – Tra gli obiettivi dell’ottava edizione c’è l’intenzione di offrire al pubblico che ci segue un maggior numero di concerti ed eventi a ingresso libero, mantenendo alto il livello qualitativo delle proposte che abbiamo in programma, caratterizzate quest’anno da un numero elevato di presenze giovani sia tra gli interpreti sia tra le collaborazioni con associazioni di recente fondazione».
Quello 2024 sarà un cartellone caratterizzato anche da numerosi giovani e giovanissimi. Il 5 maggio al Monastero di S. Chiara il Coro G di Torino, diretto da Carlo Pavese, presenterà un impegnativo programma di musica sacra contemporanea, tra cui spicca la composizione di Urmas Sisask “Gloria Patri…”, un ciclo di 24 inni basato su un sistema di cinque suoni derivati dai movimenti dei pianeti. Il concerto si svolge con il coinvolgimento del collettivo Class – Cori Liguri Associati, una realtà nata per portare attenzione anche in Liguria sul mondo della coralità giovanile. Rima con questo appuntamento il secondo concerto previsto per il 5 maggio alla Chiesa Luterana di Genova Nervi con l’ensemble Orfeo Futuro impegnato in “Soli Deo Gloria”, una rilettura dei Corali figurati di J.S. Bach, che avrà per protagonista una giovane cantante under ’30, la soprano di origine polacca Angelica Disanto.

Il 21 giugno la prima parte di La Voce e il Tempo 2024 si chiuderà alla Chiesa di Sant’Anna con l’Ensemble Ring Around, protagonista di “Alle origini della canzone”, nuova produzione nata dalla collaborazione con la giovane Associazione Genova Sinfonietta. Ring Around ha colto con entusiasmo l’invito a contribuire alla Festa europea della musica, concentrandosi sull’evoluzione che attraverso i secoli ha avuto la lirica con musica, e sulle influenze che ha portato alle ultime generazioni di cantautori liguri. Si spazierà dunque dalle melodie provenzali a De André, salutando l’arrivo dell’estate.

Molte le anticipazioni autunnali per la seconda parte di programma che coinvolgerà La Voce e il Tempo da settembre 2024. Tra queste, la presenza della doppiatrice e voce di tante colonne sonore disneyane Renata Fusco, ma anche Anais Drago, violinista vincitrice di Top Jazz 2022, che si esibirà insieme all’argentina Luciana Elizondo. Un’altra giovane promessa è Clara La Licata, interprete di una nuova coproduzione centrata sul Pierrot Lunaire nel centocinquantesimo anniversario della morte di Schoenberg. Il Fado entrerà inoltre per la prima volta nel palinsesto di La Voce e il Tempo con Lula Pena, cantante e chitarrista di Lisbona, definita voce “che sembra provenire da altrove”. Dedicato alla figura di Christine di Pizan sarà il programma medievale di Ensemble 400, presentato in anteprima in ottobre. E, ancora, giovanissimi protagonisti saranno l’Orchestra Paganini diretta da Vittorio Marchese e il Coro del Liceo Pertini con una rivisitazione in chiave contemporanea dei Carmina Burana.

La Voce e il Tempo è una rassegna sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il FUS, da Regione Liguria e dal Comune di Genova. La programmazione genovese si realizza con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Linee Guida per progetti nell’ambito della Cultura Contemporanea e in collaborazione con Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini, Orfeo Futuro, Musicalmente, Museo Diocesano, Associazione Amici di S. Chiara, Chiesa Evangelica Luterana, Associazione Genova Sinfonietta, Class.

È possibile sostenere Musicaround e La Voce e il Tempo con donazioni tramite Art Bonus:
https://artbonus.gov.it/2974-musicaround-aps.html

Il programma primaverile di La Voce e il Tempo 2024

28 aprile h 19.00 – Sala di rappresentanza di Palazzo Tursi
ROSA – LA CANTATRICE DEL SUD – Omaggio a Rosa Balistreri
Debora Troìa, E.Tobia Vaccaro

5 maggio h 17.00 – Chiesa Luterana di Genova Nervi – ingresso libero
SOLI DEO GLORIA Corali figurati di J.S. Bach – Orfeo Futuro

5 maggio 21.00 – Genova, Monastero di S. Chiara – ingresso libero
GLORIA PATRI – Coro G dir. Carlo Pavese

9 giugno h. 18.30 – Genova, Cortile del Museo Diocesano
PARTENOPE ETERNA – Talenti vulcanici

21 giugno h. 21.15 – Genova, Chiesa di Sant’Anna
ALLE ORIGINI DELLA CANZONE – Ring Around

Prevendite su www.happyticket.it
Informazioni e prenotazioni al 351 – 3933733
[email protected] – www.lavoceiltempo.com
www.musicaround.org
Facebook: la Voce e il Tempo Genova – Instagram: lavoceiltempo