Home Altro Varie

L’A.T.L del Cuneese a Francoforte per il “Premio ENIT 2014” di giornalismo turistico

09b6b81e63

09b6b81e63

L’A.T.L. del Cuneese ha raccolto in questi giorni un importante risultato dovuto al costante impegno nella promozione turistica del territorio del turismo outdoor e in particolare dell’escursionismo.

La sede di Francoforte dell’ENIT (l’Agenzia Nazionale del Turismo) ha infatti organizzato la cerimonia di consegna del “Premio ENIT 2014”, dedicato ai migliori prodotti editoriali in lingua tedesca sull’Italia turistica. L’evento ha avuto luogo martedì 7 ottobre 2014 a Francoforte sul Meno in occasione della “Fiera Internazionale del Libro”.

Il Premio, giunto alla 20a edizione, è un appuntamento atteso ed apprezzato, e rientra nel piano di attività che l’Agenzia ENIT riserva al mondo editoriale tedesco a sostegno della promozione e della commercializzazione dell’Italia turistica. La manifestazione intende mettere in risalto luoghi d’Italia meno conosciuti dal grande pubblico tedesco, nonché fornire suggerimenti per itinerari turistici alternativi o prodotti turistici di nicchia.

La giuria che ha selezionato i titoli vincitori nelle rispettive 5 categorie previste (guide, riviste/speciali, nuovi media, reportage TV, travel blog) ha selezionato come vincitore nella categoria “migliore speciale Italia/rivista” il servizio redazionale Alte Blüte, neue Blüte (trad. letterale “Antica e nuova fioritura”) degli autori Iris Kürschner und Dieter Haas. L’articolo dedicato al Parco Naturale delle Alpi Marittime è stato pubblicato sulla rivista Bergsteiger, specializzata sul trekking.

L’A.T.L. del Cuneese ha supportato in diverse occasioni gli autori Iris Kürschner e Dieter Haas che conoscono molto bene le Alpi della provincia di Cuneo e hanno realizzato negli anni numerosi servizi giornalistici e guide escursionistiche. Una di queste guide – pubblicata dalla casa editrice Rother e dedicata alla Grande Traversata delle Alpi in Piemonte – è stata anche tradotta in Italiano.

La premiazione si è svolta con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e con la partecipazione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini presso la ”Eisenhower Rotunde” dell’Università Johann Wolfgang Goethe.

L’A.T.L. del Cuneese ha presenziato alla premiazione con la Cons. Gabriella Giordano affiancata da Gianluca Barale, Presidente del Parco Alpi Marittime, un ente che si è sempre mostrato attivo nella promozione delle bellezze e delle peculiarità del suo territorio. In questa occasione il Parco Alpi Marittime ha offerto un soggiorno premio alla giornalista Carmen Fischer che sarà dunque presto ospite del nostro territorio e potrà a sua volta descriverlo in un futuro articolo. Al qualificato pubblico di giornalisti che ha preso parte all’evento sono state inoltre offerte le praline al cioccolato“Cuneesi” e i biscotti tipici della Valle Gesso.

Siamo lieti che dal lavoro di promozione congiunto dell’A.T.L. del Cuneese e del Parco sia nata questa ulteriore occasione di visibilità in un mercato turistico – come quello tedesco – che si dimostra sempre più interessato al nostro territorio.