Home Altro Varie

Le novità Mursia in libreria – maggio 2013

LE NOVITÀ MURSIA

Storia

Benito Li Vigni

IL GRANDE GIOCO DEL PETROLIO

Politica, affari e guerre si sono saldati nel «grande gioco» per il controllo delle fonti energetiche sin dalla metà dell’Ottocento. Ci sono i grandi pozzi di Baku nel Caucaso dietro l’inizio della rivoluzione russa, c’è un inquietante segreto petrolifero dietro la morte di Giacomo Matteotti, c’è il petrolio dietro la nascita dell’Iraq voluta da Churchill dopo il Primo conflitto mondiale. E ancora: Mussolini rinuncia all’iniziativa dell’Agip in Iraq per non veder compromessa l’impresa d’Etiopia; l’invasione nazista dell’Urss per il controllo dei pozzi petroliferi; la reazione americana dopo Pearl Harbor è una mossa di Roosevelt per controllare le risorse del Pacifico. Il filo nero cuce poi interessi indicibili tra le corporation del greggio, gli Alleati e la mafia durante lo sbarco in Sicilia. Dopo gli anni della Guerra Fredda, durante i quali sull’altare dell’oro nero vengono sacrificati personaggi come Enrico Mattei e John Fitzgerald Kennedy, inizia la fase dello scontro economico in cui i proventi del petrolio alimentano la finanza globale e le sue guerre, dal Medio Oriente all’Africa, all’Asia. Una storia che è cronaca raccontata da un giornalista che è stato stretto collaboratore di Mattei.

Pagine 430

Euro 22,00

Codice 12462K

EAN 978-88-425-4998-7

Maurizio Piccirilli

FERITA AFGHANA

Storie di soldati italiani in dieci anni di missione

Presentazione del Generale Claudio Graziano

Prefazione di Gianfranco Paglia

52 soldati morti, un centinaio feriti in agguati o attentati: sono i numeri del bilancio di oltre dieci anni di missione italiana in Afghanistan. Dietro i numeri le storie che Piccirilli, giornalista e inviato de Il Tempo, ha raccolto in questo libro.

Uomini e donne dell’Esercito italiano raccontano i momenti drammatici del loro ferimento, la nostalgia per la famiglia, l’orgoglio di servire la patria, il dolore per chi è rientrato in Italia avvolto nel Tricolore e l’affetto nei confronti di quei commilitoni con cui hanno condiviso un’esperienza unica e straordinaria in una terra lontana, ostile, ma anche ricca di umanità e tradizioni millenarie.

Pagine 100

Euro 9,00

Codice 14372S

EAN 978-88-425-5182-9

Stefano Fabei

FASCISMO D’ACCIAIO

Maceo Carloni e il sindacalismo a Terni

Terni nel Ventennio fu la «Manchester d’Italia», un microcosmo in cui si rifletté la politica sociale del fascismo che durante la RSI riuscì a garantire l’amministrazione ordinaria, a contenere l’arroganza tedesca e a bloccare la guerra civile, relegando le attività della Resistenza nei territori periferici. Attraverso le vicende politiche-sindacali di Maceo Carloni, lo studioso Stefano Fabei, ricostruisce una storia rimossa: dalle discussioni su sindacalismo e corporativismo all’elezione nella RSI delle commissioni di fabbrica, che videro eletti accanto ai fascisti anche socialisti e comunisti, e da cui nel periodo postbellico sarebbero sorti i consigli di gestione, presi a modello dal sindacato più rappresentativo.

Pagine 366

Euro 22,00

Codice 14391R

EAN 978-88-425-5255-0

Editoria

L’Indice dei libri dell’anno

La classifica di qualità dei libri del 2012

A cura di Andrea Pagliardi e della redazione dell’Indice

Il meglio di quanto è stato pubblicato nel 2012 secondo il giudizio di recensori riconosciuti fra le più serie figure della critica italiana, da Andrea Bajani a Paolo Leon, da Marc Lazar a Stefano Rodotà. Con una divisione per generi che va dalla letteratura alla filosofia, dal teatro al fumetto, al cinema, alle scienze, la scelta si articola in quattordici sezioni, ciascuna composta da cinque recensioni. Lo slogan che accompagna la storia orgogliosa de «L’Indice» fissa «il diritto di scegliere» e la rivista lo esercita con più di mille recensioni l’anno, oltre cento ogni mese. In questo volume viene offerta la selezione della selezione, una classifica di qualità da usare come una bussola per orientarsi tra gli scaffali delle librerie.

Pagine 272

Euro 15,00

Codice 12498D

EAN 978-88-425-5259-8

Mare

Göran Schildt

Il mare di Icaro

Dopo il Secondo conflitto mondiale, Göran Schildt, scrittore e storico dell’arte finlandese , decide di andare alla scoperta del Mediterraneo navigando a bordo della Daphne, sulle acque che videro la nascita della cultura europea. Da Venezia a Palmira, passando per la Dalmazia, il Monte Athos, Istanbul e Beirut, l’Autore racconta un viaggio straordinario tra storia, arte e mitologia, sulle tracce di Omero e delle grandi civiltà che nel Mare Nostrum si sono incontrate, intrecciate, combattute o semplicemente fuse.

Pagine 294

Euro 17,00

Codice 17799L

EAN 978-88-425-5110-2

Christian L. Droste-Renato Prinzhofer

IL CASO «LUSITANIA»

La tragedia del mare che decise

la Prima guerra mondiale

Nessuna tragedia dei mari e nessun episodio di guerra navale ebbero mai una risonanza e delle conseguenze mondiali paragonabili al naufragio del Lusitania. Intorno alla fine di questo transatlantico, enorme e lussuoso, chiamato «il levriere dei mari», silurato da un sommergibile tedesco presso la costa irlandese durante la Prima guerra mondiale, divamparono le polemiche e si addensarono i misteri.

Il «dossier» pubblicato in queste pagine, costituito di articoli apparsi a quell’epoca, fa rivivere, nella sua tragicità, non solo la fine del Lusitania, ma anche l’intrigo in cui essa si inserisce.

Pagine 280

Euro 16,00

Codice 14393M

EAN 978-88-425-5261-1