Home Sport acquatici Pallanuoto

Len Euro Cup

Le emozioni della vittoria raccontate da Matteo Aicardi e Valerio Rizzo

E' rientrata ieri sera, poco prima delle 19.30, la Carisa Savona dall'indimenticabile trasferta di Sabadell. I biancorossi erano attesi in piscina da un gruppo di tifosi e sono stati accolti con striscioni, palloncini biancorossi, una pioggia di coriandoli e con l'immancabile sottofondo musicale di "We are the Champions". Tutti gli sguardi, però, erano per lei, la Len Euro Cup, conquistata dalla Rari per la terza volta nella sua storia e per il secondo anno consecutivo.

Il centroboa savonese Matteo Aicardi commenta così: "Direi che la vittoria di quest'anno da una parte è più bella per come è arrivata, cioè inaspettata, dall'altra è meno bella perchè festeggiare fuori casa è molto triste, tutti sono mogi mogi mentre tu festeggi una Coppa che era tua a Savona. I festeggiamenti è sempre bello farli in casa". Poi Aicardi fa due dediche per questa vittoria, una decisamente divertente: "La prima dedica, scherzosa, è a un mio compagno di Nazionale, Valentino Gallo, che ci ha fatto fare gol all'ultimo secondo (n.d.r. a Napoli contro il Posillipo in semifinale) e grazie a lui siamo entrai in questa finale. La seconda dedica, quella seria, è ai pochi tifosi che ci sono in questa piscina, ma che si fanno sentire sempre di più". Quindi, il pensiero va alla partita di domani con il Brescia alle ore 18,30 nella piscina Zanelli di Savona: "Speriamo di ripetere almeno tre tempi come abbiamo fatto a Brescia e poi vediamo, perché ce la meritiamo questa partita". Sprizza stanchezza e gioia da tutti i pori anche il vice capitano Valerio Rizzo che racconta: "La Coppa di quest'anno è stata conquistata con maggiore sofferenza perchè sono state due partite completamente diverse. L'anno scorso avevamo il ritorno in casa, la partita era andata bene dall'inizio. Questa'anno già dal sorteggio sembrava più problematica la situazione. In casa loro era veramente una partita difficile da affrontare soprattutto per il clima, per il pubblico, per il loro modo di giocare molto fisico che ci ha messo parecchio in difficoltà, però, è stata veramente l'ennesima impresa". Più bella la vittoria dell'anno passato o quella di oggi ? Rizzo risponde così: "E' stata un'impresa più bella, ma quando si vince sono tutte belle in modo uguale, però, ripeto è stata una partita intensa, molto difficile da affrontare sia fisicamente che mentalmente perché a Sabadell è stata una battaglia fin dal riscaldamento neanche ancora a partita iniziata". Importantissimo per il successo finale è stato il sostegno dei tifosi, anche di quelli che hanno seguito il match dalla piscina di Savona sul maxi schermo: "Noi eravamo informati che parte di Savona era con noi, era a tifare ed era pronta ad esultare ad ogni nostro gol. E' stata ovviamente una spinta in più. Certo il ritorno in casa come l'anno scorso e sollevare la Coppa davanti al nostro pubblico sarebbe stato diverso, vorrà dire che dovremo rifarci domani con gara due di semifinale, speriamo di giocare bene e soprattutto mettiamo in vista questa Coppa che abbiamo conquistato e che è stata veramente un'impresa incredibile".

Laura Sicco