Home Altro Varie L’estate continua a Galata e Lanterna

L’estate continua a Galata e Lanterna

0

Genova – Visita Galata e Lanterna
Scopri il Galata il più grande museo marittimo del Mediterraneo, oltre 12000 metri quadrati espositivi sulla storia del rapporto tra uomo e mare.
Aperto 7 giorni su 7, i giorni feriali dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Durante il weekend e nei festivi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Puoi vedere una carrellata delle immagini più belle di #unestatealgalata in facebook @GalataMuseodelMare.
Lanterna il faro più alto del Mediterraneo, ti aspetta da martedì a domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).
Per disposizioni ministeriali, per l’accesso ai musei dei visitatori dai 12 anni di età serve il Green Pass.
www.museidigenova.it/it/green-pass-galata-museo-del-mare-e-lanterna

———————–

Occhio alla scadenza!
Call per “Diaspore italiane”
Buenos Aires
Ci sono ancora pochi giorni per presentare il proprio paper al simposio internazionale Diaspore Italiane. Scadenza per la presentazione dei paper 30 agosto 2021. Il convegno, dal titolo “Frontiere fra noi e gli altri. Il diritto a migrare come diritto umano. Transiti, esperienze e immaginari” si terrà a Buenos Aires dal 30 novembre al 2 dicembre 2021.
Info: https://www.galatamuseodelmare.it/diaspore_italiane_2021/


 

Il personale di cucina

Andrea Doria – La nave più bella del mondo
Galata – Rampe Mirador
Visita la mostra sul Transatlantico Andrea Doria del Galata sulle meraviglie del transatlantico e della sua triste sorte. L’allestimento è dedicato alla Turbonave Andrea Doria, alla sua costruzione, alla sua storia, al naufragio del 26 luglio 1956 e alla discussione che ne seguì in ordine alle responsabilità della collisione.

———————————–

Sabato 21 e domenica 22 agosto
Lanterna “On Air”
In occasione del 24° International Lighthouse/Lightship Weekend iniziativa alla Lanterna i Radioamatori dalle ore 10 alle 17, con antenne e trasmettitori per poter comunicare, nelle diverse bande radio, con i radioamatori nel mondo partecipanti all’evento. Iniziativa a cura di Associazione Radioamatori Italiani – sezione Genova.
Scopri di più: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/c5d4547a-942f-04c5-5ca8-9ee24b4f5f2b/LANTERNA_radioamatori_2021_.pdf

——————————–

FOCUS

Intervista a Direttore Mu.MA
Galata
Ecco l’intervista al nostro Direttore Pierangelo Campodonico sull’estate 2021 a bordo del sommergibile Nazario Sauro. Intervista Rai News di Lorenzo Lo Basso del 15.08.21.

——————————————

Il Mu.MA per Diaspore italiane
Buenos Aires
Per Diaspore italiane il Mu.MA propone e coordina il panel “Musei e migrazioni: progettazione museale e partecipazione delle comunità discendenti”.
Come assicurare inclusione e partecipazione nei processi decisionali delle comunità di riferimento e del pubblico del museo? Confronto con associazioni locali, centri di studio locali e comunità diasporiche geograficamente lontane ma identitariamente connesse al museo sono fondamentali per instaurare un dialogo produttivo e non retorico.
Organizzato da: CO∙AS∙IT – Museo Italiano, Language & Cultural Centre Co.As.It. Universidad Nacional de Tres de Febrero Muntref, Museo de la Universidad Nacional de Tres de Febrero John D Calandra Italian American Institute e Mu.MA.

——————————-

Progetto Comuni-CARE – 8 video
Al via il progetto di video “Comuni-CARE” del Comune di Genova risultato di un lungo lavoro per rendere accessibili a tutti lo straordinario patrimonio artistico e culturale del Comune di Genova .
Otto filmati girati presso alcuni Musei e Biblioteche Civiche, che rendono accessibili a tutti lo straordinario patrimonio artistico e culturale del Comune di Genova. Filmati in alta definizione, tradotti in lingua dei segni, con sottotitolazione e supporto in linguaggio labiale.
I video del Galata Museo del Mare e Museo di Villa Croce sono già usciti.
Scopri di più: www.museidigenova.it/it/comuni-care

———————————-

In viaggio con il Brigantino – “I marinai”
Galata
Scopri la vita dei marinai a bordo del Brigantino,con il curatore Giovanni Carosio, staff scientifico Mu.MA. I passatempi, l’imbarco, le paghe e l’equipaggio.
Il brigantino è un veliero di dimensioni contenute, dotato di due alberi, quello prodiero armato con vele quadre. Il termine brigantino è di origine italiana deriva da “brigante”, nella sua espressione originaria di componente una brigata, cioè gruppo di persone.

———————-

Ti presento Colombo
Galata
Nuova traduzione tattile del ritratto di Cristoforo Colombo nella sala dedicata al celebre esploratore al piano terra del Galata. Uno strumento importante per le persone non vedenti e ipovedenti per scoprire i lineamenti del volto di Colombo in 3D, ma rivolto a tutti i visitatori.
Progetto dell’Associazione Promotori Musei del Mare, realizzato da Archh associati, con la consulenza delle guide specializzate nella fruizione di visitatori non vedenti e ipovedenti di Cooperativa Solidarietà e Lavoro, grazie al contributo di Fideuram Private Banker – Donatella Basso e Federico Trianni.

————————–

La maglia del Genoa CFC dedicata alla Lanterna
La terza divisa del Genoa CFC per la prossima stagione è stata presentata al Complesso Monumentale lo scorso lunedì. La maglia è dedicata alla Lanterna. La fascia verticale stampata sul lato sinistro della casacca riprende il design delle feritoie delle fortificazioni e i decori delle cornici delle terrazze del faro. Il colore riprende le pietre.
La maglia presentata da Domenico Criscito e Filippo Melegoni e rimarrà in esposizione fino al 12 settembre 2021 all’interno della Lanterna (ingresso compreso nel biglietto di visita del museo).
Scopri di più: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/5c8fc895-2d18-61fb-e5cc-700c32d61913/LANTERNA_terza_maglia_GENOA_CFC_2021_22.pdf

—————————

Lanterna

Fino a mercoledì 1 settembre
“Ti portiamo sulla sommità di Genova”
Contest fotografico dedicato alla Lanterna
Lanterna
Contest fotografico dedicato alla Lanterna, organizzato da The Hub Liguria, galleria fotografica di promozione del territorio ligure, in collaborazione con Lanterna di Genova, Mu.MA e Go Genova Tours. Per gentile concessione del Comando Marifari di La Spezia, gli autori delle due fotografie più votate dal pubblico potranno accedere alla sommità del faro, normalmente interdetta al pubblico perché zona militare.
Scopri di più:
https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/99649002-285e-ed23-89fd-8353a2502f24/LANTERNA_contest_fotografico_dal_18_giugno_2021.pdf

——

Tour 3D della Lanterna
Il Complesso Monumentale della Lanterna è raggiungibile “virtualmente” grazie ad un tour 3D disponibile sul sito. www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/
Video Credit Paolo Micai

——

Illuminazione Lanterna
Il monumento simbolo di Genova, ha un sistema di illuminazione artistica realizzato grazie al supporto di Slam. Il calendario delle illuminazioni è disponile sul sito.

CALENDARIO ILLUMINAZIONE LANTERNA


L’illuminazione è visibile anche online, grazie alla webcam donata da Tecnosicurezza Genova.
www.lanternadigenova.it/webcam/

———————————————-

Targa per i fondatori Associazione Promotori
Galata
Una targa ricorda i primi fondatori dell’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione al Galata Museo del Mare. Un ringraziamento alle aziende e a coloro che nel 1993 si sono uniti credendo nel patrimonio marittimo a Genova ponendo le basi per dare vita all’Associazione Promotori e la nascita del Galata Museo del Mare.

——————————–

LE MOSTRE

Fimo al 4 settembre
Mostra “Destinazioni”
Galata Saletta dell’Arte
Mostra d’arte contemporanea internazionale a cura di Virginia Monteverde, tredici opere sulle emozioni del viaggio nei suoi numerosi aspetti, video, installazioni, scultura, fotografia e un ‘opera sonora di tredici artisti provenienti da Italia, Germania, Spagna, Olanda, Svizzera, Francia e Argentina. In esposizione: Carla Iacono, Viviana Milan, Alessandro Zannier; Andreas Burger, Fried Rosenstock; Nano Valdes; Anne-Claire van den Elschout, Christian Zanotto; Peter Aerschmann, Silvano Repetto, Nina Staehli; Lory Ginedumont; Marcela Cernadas. Organizza Art Commission, in collaborazione con Associazione Promotori dei Musei del Mare.

—————————–

…E INOLTRE

Una libreria di Storie di Mare per esplorare il Galata
Visita la Digital Library “Storie di Mare” sul Galata Museo del Mare. 20 minuti di ascolto con Podcast, immagini, schede sui temi del museo. Essere accanto a un’opera ti fa vedere le cose da vicino, da una prospettiva diversa, ti aiuta a comprendere il passato.
Scopri di più: http://www.promotorimuseimare.org/digital-library/?fbclid=IwAR18TFweUBbi5kKu5aDGU9BZKA_sp9h9CWSF-0dea2F7quA-ZoBSCmnxZgc


Visita il Galata virtualmente!
Scopri alcune sale de Galata Museo del Mare:
la Sala Coeclerici e la collezione Navigare nell’Arte, una selezione di 60 degli oltre 250 dipinti che compongono la Collezione Marittima della Fondazione presieduta da Paolo Clerici, al 4° piano del Galata. Opere firmate da artisti italiani e stranieri di fama.

———————————

Sito www.museidigenova.it
Visita il sito web www.museidigenova.it dei musei genovesi e scopri le novità. Genova è online sulla piattaforma streaming ITsART, protagonista nel nuovo sipario digitale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte online all’indirizzo https://www.itsart.tv/

Appello per il Sottomarino
Galata
Il Mu.MA ha lanciato un appello per il restauro del sottomarino “S518 Nazario Sauro”.
Scopri di più:
https://smart.comune.genova.it/pagine/ricerca-sponsor-sottomarino-%E2%80%9Cs518-nazario-sauro%E2%80%9D-restauri-il-decennale

——————————-

Ogni mercoledì
Raccolta rifiuti – Darsena Galata
Ogni settimana la Guardia Costiera Ausiliaria effettua la raccolta dei rifiuti galleggianti in Darsena. I rifiuti raccolti sono conferiti secondo i protocolli, con le differenziate presso i cassonetti della Marina Fiera del Mare. Iniziativa grazie all’interessamento dell’assessore Matteo Campora e Direttore dell’Ambiente Michele Prandi.

—————————————-

ANTEPRIMA

Sabato 28 agosto – ore 10
Flash Tour alla Lanterna
Una visita speciale per scoprire tante curiosità e dettagli sul monumento simbolo di Genova e il contesto in cui è inserito: partendo dal Porto Antico, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, ti accompagneremo alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, all’open air museum nel parco e al suggestivo museo all’interno della antiche fortificazioni, per finire alla terrazza panoramica. Appuntamento ore 10 presso The Green Hub – Porto Antico.

———————————-

Istituzione Mu.MA- per Gino Strada
L’Istituzione Mu.MA è vicina a Cecilia Strada per la perdita del padre, ricorda con affetto la visita ai musei Commenda e Galata per l’incontro nazionale di Emergency a Genova nel 2016. La città accolse oltre 1500 volontari dall’Italia e dall’estero, grazie all’associazione ideata da Gino Strada.
La visita al sommergibile Nazario Sauro, fu utilizzata da un’idea di Cecilia Strada per sensibilizzare i visitatori contro la guerra. Cecilia partecipò con il padre anche al G8 di Genova e condivise con lo staff del Mu.MA questi momenti.