La Lettera che la consigliera regionale RAFFAELLA DELLA BIANCA (Gruppo Misto) ha inviato al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, per chiedere il commissariamento di Regione Liguria, poiché i cittadini pagheranno le inadempienze della politica regionale che è stata incapace di gestire l’emergenza rifiuti nella nostra regione.
Genova, 25 settembre 2014
Sua Eccellenza Ministro Gian Luca Galletti,
Le scrivo in merito alla situazione di ‘emergenza rifiuti’ che interessa la regione Liguria. Lo scenario che si presenta in questi giorni è davvero preoccupante. Dopo le notizie apprese dalla stampa, secondo le quali le discariche liguri sarebbero fuorilegge, e come conseguenza i rifiuti dovrebbero venire dirottati verso il Piemonte, non si può più tacere. In qualità di consigliera regionale, nei mesi scorsi intrapresi diverse iniziative proprio sulla spinosa questione. Chiesi addirittura nel luglio scorso, di convocare un consiglio monotematico sull’emergenza rifiuti, per evitare che la situazione esplodesse, come purtroppo è inevitabilmente accaduto. Tenuto conto che le discariche della nostro territorio non hanno vita infinita e sono già sotto proroga da diversi anni, dopo fiumi di parole, di convegni, di decisioni prese e poi ritrattate (termovalorizzatore, gassificatore ecc.) chiesi in sede consigliare spiegazioni e soprattutto soluzioni, senza ottenere risposte chiare. Siccome la Liguria è una regione arretrata, priva di un impianto per lo smaltimento dei rifiuti (né di compostaggio, né di incenerimento), e sono i cittadini, come al solito, a pagare le inadempienze della politica regionale che è stata incapace di gestire questo problema, chiedo il Suo intervento, affinché Regione Liguria venga commissariata.
Rimango a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente La saluto e La ringrazio
Raffaella Della Bianca






