Il giorno xxx alle ore xxx presso xxx verrà presentato il libro “Ho fame di giustizia. La rivolta delle donne a Palermo contro la mafia” a cura di Angela Lanza (Navarra Editore). Intervengono XXX.
Il libro narra una storia vera, colpevolmente dimenticata: la rivolta a Palermo contro la mafia delle “donne del digiuno” rivista e riscritta vent’anni dopo. Nel 1992 a Palermo, anno delle stragi, le cosiddette donne del digiuno decidono di non rassegnarsi all’isolamento delle proprie case ma di dar voce, insieme, al desiderio di cambiamento che le accomuna: occupano per un mese piazza Castelnuovo, al centro della città, attuando a turno tre giorni di sciopero della fame.
Angela Lanza, curatrice del testo e protagonista di quell’esperienza, attraverso i ricordi delle donne del digiuno, ci racconta quelle settimane, trascorse nella consapevolezza che riappropriarsi del proprio corpo e di uno spazio collettivo significa proporre un’alternativa sociale e politica. Ho fame di giustizia, digiuno contro la mafia, urlano le donne di piazza Castelnuovo, mentre mettono in pratica una forma di protesta e una possibilità di riscatto a una Palermo in ginocchio.
Nella seconda parte del testo, a vent’anni di distanza, Rita Borsellino, Daniela Dioguardi e Franca Imbergamo riflettono su quell’esperienza e sui ruoli e le responsabilità di oggi; si unisce alle loro voci la preziosa testimonianza di Piera Aiello.
Angela Lanza vive e lavora tra Palermo e Roma. Ha collaborato alle riviste Mezzocielo, Nosside e Segno. Insieme a Giuseppe Paolo Samonà e Giulio Savelli ha fondato la casa editrice omonima a Roma.Ha pubblicato diversi saggi, tra cui: Testimonianze di una repubblica contadina (Centofiori, 1978); Storia di curdi (Editrice Dharba, 1991); Donne contro la mafia (Datanews, 1994); Il rischio e la parola (Datanews, 1996); Sono stata Orsa a Brauron. Storie di lotte contadine in






