
Prossimi incontri in libreria:
6 novembre ore 18: Presentazione di PACO ROCA E I SEGURIDAD SOCIAL e del recentissimo fumetto IL BIVIO (TUNUE’, 2018)
IL BIVIO è l’ultimo fumetto di Paco Roca: un dialogo tra il mondo dei fumetti e il mondo della musica.
9 novembre ore 17.30: MARCO ALEX PEPE’ presenta il suo recentissimo LIGURIA MAGICA E STREGATA (De Ferrari, 2018)
Genova e la Liguria – La bellezza e i fantasmi.
Martedì 6 novembre 2018 ore 18.00
Presentazione
Paco Roca
E i Seguridad Social
Il Bivio
(Tunuè, 2018)
Il bivio è un dialogo, è la storia della musica, è la storia del fumetto e, su tutto, è come due amici vanno in profondità riguardo la creazione e la vita.
Paco Roca disegna con l’intento di accrescere sempre più le sue conoscenze. La sua ultima opera è frutto di questa sua ricerca e del suo grandissimo interesse per il mondo della musica. Negli ultimi cinque anni Roca e José Manuel Casan, esponente della band Seguridad Social, hanno parlato di musica, di processi creativi, dell’industria musicale e del mondo dei fumetti. Ne “Il bivio” si crea un dialogo tra il mondo della musica e quello dei fumetti: Roca prova a capire perché creiamo e come un artista può guadagnarsi da vivere lavorando in questi settori. Utilizzando stili grafici che si adattano alla musica il progetto modella i disegni e la narrazione sulle canzoni, contenute nell’ultimo album del gruppo spagnolo.
Paco Roca è uno dei maggiori esponenti del fumetto spagnolo contemporaneo. Tutti i suoi lavori sono stati portati in Italia da Tunué: Il faro, Rughe, Le strade di sabbia, Emotional World Tour, La trilogia dell’uomo in pigiama: Memorie, Avventure e Confessioni, Il gioco lugubre, I solchi del destino e La casa. Da Rughe – vincitore del Premio Gran Guinigi 2008 come migliore opera lunga – è tratto il film d’animazione candidato agli Oscar e distribuito in tutto il mondo. Nell’aprile 2018 è uscito il film tratto da Memorie di un uomo in pigiama, diretto dallo stesso Roca e il regista Carlos Fernández.
Seguridad Social, gruppo musicale spagnolo formatosi a Valencia nel 1982, hanno sperimentato diversi generi, dal punk, al rock, al pop rock, al reggae. Hanno pubblicato 18 album tra inediti, live e raccolte.
Venerdì 9 novembre 2018 ore 17.30
Presentazione
Marco Alex Pepè
Liguria magica e stregata
(De Ferrari, 2018)
Genova – La bellezza e i fantasmi.
Nessun paradosso, perché in Liguria e a Genova sono due elementi che coesistono.
Provate a passeggiare tra i vicoli della città antica o dei borghi storici; a ogni angolo che svoltate vi appare una chiesa medievale, una piazza piena di tesori, un palazzo patrimonio dell’Unesco: appunto la bellezza.
Ma svoltando lo stesso angolo potrete conoscere la storia di qualche spiritello più o meno gentile.
Ecco la capacità di Marco Alex Pepè, autore di questo nuovo e interessante libro sul tema, è proprio quello farvi conoscere la Liguria, Genova e le altre province, sotto una doppia prospettiva: quella della meraviglia che il turista prova a ogni passo che si avventura in paesi, borghi di mare, città e naturalmente boschi e montagne (dove i fantasmi sono quasi obbligatori).
Alex Marco Pepè, esperto di occultismo e di tradizioni magico popolari, ricercatore del brivido ed organizzatore di eventi che si rifanno alle leggende e alle tradizioni popolari, nasce a Genova nel 1966. Conosciuto dal pubblico italiano per le numerose apparizioni ad importanti trasmissioni televisive, tra cui il Maurizio Costanzo Show, Domenica In e tante altre. Ha pubblicato per l’editore De Ferrari i libri “Genova Magica, spettri demoni ed altri misteri” e “I Misteri di Milano”. Tra le iniziative di successo da lui curate e ideate ricordiamo: il “Ghost Tour” e “Forte Sperone, notturno tra storia leggenda e fantasia”. Attualmente sta lavorando alla stesura del libro Ghost Tour Italia.
Le sue ricerche sono state riprese su pubblicazioni quali: I fantasmi d’Italia (edizione giapponese di Natsu Shimamura); La dama Bianca (Prospettiva Editore); Danilo Arona, Possessione Mediatica (Marco Tropea Editore); Dario Spada, Guida ai fantasmi d’Italia (Armenia); Danilo Arona, Satana ti vuole (Corbaccio); Danilo Arona, Black Magic Woman (Fratelli Frilli Editori).







