
Liguria e Lombardia conquistano il successo nella seconda Coppa Europa per Jole Lariana a 4, in scena oggi a Reno di Leggiuno con la partecipazione delle rappresentative di Galles, Malta e Spagna.
Tremila metri, da Reno a Laveno e ritorno, con boe disposte lungo il percorso. Ilaria Bavazzano, Sara Ambrosini, Gloria Mancuso e Paola Gualandi (tim. Arianna MoscatellI) spingono la Liguria verso l’oro superando la Lombardia (Fabiola Luvini, Alice Lombardo, Sonia Porcelli, Antonella Corazza, tim. Mattia Lanteri). Al terzo posto, primo equipaggio straniero, il Club Nautico Campello (Ampaio Perez, Mercedes Borreguero, Alba Garsia, Elena Montoya , tim. Rosa Martinez). Tra gli uomini, sorride la Lombardia di Fabio Porcelli, Dario Botta, Massimo Turchetti e Leonardo Gilardoni (tim. Mattia Lanteri). Argento Liguria (Jacopo Protano, Stefano Monteghirfo, Fabio Puppo, Alessio Fantazzini, tim. Arianna Moscatelli), bronzo Malta (Zammit, Mamo, Tanti, Farrugia, tim. Paris).
Tutte le altre sfide sui 750 metri. I maltesi vincono tutte e tre le prove di voga in piedi su imbarcazione VIP 7,50 con le coppie Falzon-Ericson, Xuereb-Thorton e Debattista-Vella. “Europa in Gozzo” vede imporsi ancora i ragazzi di Malta con Dirk Attard, Damian Attard, Francesco Paris e Antoine Bringione. Nel 4 di punta Juniores l’affermazione degli spagnoli di Campello. Nelle gare giovanili, valide per le finali di “Europa in Voga”, ecco le vittorie di Christian Ferla (Germignaga) tra gli Allievi su Alan Cresto (Aldo Meda Cima) e Stefano Costanzo (Caldè), Arianna Moscatelli (Urania) tra le Allieve su Gaia Agovino (Caldè) e Aurora Innocenzi (Caldè), Sebastian Ballardin (Germignaga) tra i Cadetti su Alberto Malavasi (Cannero) e Francesco Campi (Porto Ceresio), Federica Fossa (Urania) tra le Cadette su Clarissa Longoni (Falco Rupe Nesso) e Greta Martinelli (Tremezzina).
In premiazione, il presidente federale Narcisio Gobbi e il vice Marco Mugnani, nelle vesti anche di organizzatore in qualità di massimo dirigente dello Sport Club Renese, hanno consegnato un riconoscimento speciale a tutti gli equipaggi stranieri in segno di amicizia e di comune appartenenza all’Europa del canottaggio a sedile fisso. Domani, sempre a Reno di Leggiuno, saranno 61 gli equipaggi in gara nella Coppa Italia, con i colori dei Comitati di Como, Varese e Genova.







