Home Altri sport L’Italia è campione del mondo di Calcio da Tavolo

L’Italia è campione del mondo di Calcio da Tavolo

0
Calcio da Tavolo
World Cup 2022 di Calcio da Tavolo e Subbuteo - Podio Open

Si conclude domenica 18 settembre 2022 la World Cup 2022 di Calcio da Tavolo e Subbuteo con l’Italia che si è confermata assoluta protagonista della competizione.

L’evento è stato ospitata da Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma, ed è stato organizzato dalla Federazione Sportiva Italiana Calcio da Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI), sotto l’egida della Federation International Sports Table Football (FISTF) e con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Regione Lazio e del Comune di Roma.

OPEN
Nella finale OPEN la Nazionale Italiana batte il Belgio con il risultato di 2 a 1 e si laurea campione del mondo di calcio da tavolo. La squadra del CT Marco Lamberti e composta da Luca Colangelo, Matteo Ciccarelli, Daniele Bertelli, Saverio Bari, Claudio La Torre e Filippo Cubeta, ha compiuto un percorso netto, vincendo il proprio girone a punteggio pieno, per poi eliminare ai quarti di finale l’Inghilterra (2-0) e Malta in semifinale (3-1). Sul, podio, oltre a quest’ultimi, sale anche la selezione della Grecia, eliminata in semifinale dai Belgio.

VETERAN
La finale VETERAN la vince la Nazionale di Malta, battendo proprio la selezione azzurra con il risultato di 2 a 1. Sul podio anche Grecia e Spagna, eliminate in semifinale.

LADIES
Grazie ad un sudden seath (golden gol) segnato nel tempo supplementare la Francia si aggiudica la competizione a squadre Ladies battendo l’Italia, dopo che i tempi regolamentari tra le due squadre si erano conclusi in perfetta parità. Piazze d’onore, in questa categoria, per la selezione del Belgio e della Grecia.

UNDER 20
L’Italia Under20 vince il proprio torneo battendo la Grecia in finale e si laurea campione del mondo di questa categoria. La squadra guidata dal CT Alfredo Palmieri e composta da Leonardo Giudice, Mattia Ferrante, Riccardo Natoli, Christian Fricano, Lorenzo Lazzaretti e Bruno Vezzuto, ha superato la formazione ellenica con il netto risultato di 4 a 0. Sul podio anche Belgio e Francia

UNDER 16

Al termine di una finale molto equilibrata la Grecia si aggiudica la competizione Under16 solo grazie alla differenza reti complessiva, dopo che il risultato finale maturato sui 4 campi di gioco contro l’Italia si era fermato sul 2 a 2 al termine dei tempi regolamentari di gioco. Sul podio, insieme a queste due selezioni, anche Malta e Belgio

UNDER 12
Trionfo tricolore, infine, per la selezione dell’Italia Under12, che di fatto, non avendo selezioni di pari età da affrontare, si è aggiudicata di diritto la competizione.

LA WORLD CUP 2022 DI CALCIO TAVOLO
La World Cup 2022 di Calcio da Tavolo, è coincisa con il 75° anniversario della nascita del Subbuteo, la cui diretta evoluzione agonistica è proprio il Calcio da Tavolo, e per questo motivo ha assunto una rilevanza ed un fascino ulteriore in ottica di promozione e di diffusione di questa attività sportiva, a livello nazionale ed internazionale. Al termine della competizione, l’Italia si conferma protagonista principale dell’intera competizione, conquistando, di fatto, 8 medaglie d’oro, 5 medaglie d’argento e 3 medaglie bronzo per il calcio da tavolo (sia individuali che a squadre) ed i primi 3 posti nel torneo promozionale di Subbuteo Tradizionale individuale giocato nella giornata di venerdì

WORLD CUP 2022: LE NAZIONI RAPPRESENTATE
In tutto sono state ben 26 le nazioni rappresentate nel corso dell’intera competizione, record assoluto di delegazioni iscritte ad una World Cup di Calcio da Tavolo, con il precedente primato che resisteva dal 1994 (l’edizione di Parigi, che ha visto ai nastri di partenza 24 Nazionali presenti). Oltre all’Italia, paese ospitante, a Roma, dal 16 al 18 settembre 2022 saranno dunque presenti i rappresentanti di: Austria, Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Gibilterra, Grecia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Israele, Malta, Norvegia, Olanda, Portogallo, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Sud Africa, Tunisia, Ucraina, Ungheria e USA.

CINECITTA’ WORLD: LA LOCATION DELLA WORLD CUP 2022
Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della Tv sito nella città di Roma, presenta ben 40 attrazioni, 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici (Cinecittà World, Roma, Spaceland, Far West, Adventureland, Il regno del ghiaccio, Aquaworld), 6 spettacoli live al giorno ed un calendario di oltre 60 eventi, che rendono questo luogo un’importante attrazione sia per i romani che per i turisti di tutte le età.

L’area adibita allo svolgimento del torneo è stata allestita all’interno del maestoso Teatro1 che, tra le altre cose, ospita le riprese del noto show televisivo, “Italia’s Got Talent”.

I PARTNER E GLI SPONSOR
Gli sponsor ed i partner che hanno supportato l’organizzazione della World Cup 2022 di
Calcio da Tavolo:

Banca Fideuram (Main Sponsor, che sarà presente anche sulle maglie della Nazionale italiana impegnata nella competizione);
Fielmann (Sponsor del Mondiale e Sleeve Partner della Nazionale azzurra, con la presenza del proprio logo sulla manica della maglia ufficiale);
Nuova Folati (Sponsor World Cup);
Joma (Sponsor tecnico della Nazionale azzurra);
Astrobase (licenziatario esclusivo del logo World Cup);
Eleven Sports (Video Media Partner dell’evento);
Cinecittà World (sede ufficiale della Coppa del Mondo 2022);
Subbuteo Heart (Partner della Coppa del Mondo 2022);
Giuseppe Ferlauto Graphic and web designer (Partner della Coppa del Mondo 2022);
BTP Impianti (Partner della Coppa del Mondo 2022);
Edil Deac SRL (Partner della Coppa del Mondo 2022);
SubbuteoLab (Partner della Coppa del Mondo 2022);
ReplayHW for Table Soccer (Partner della Coppa del Mondo 2022);
EuroTermo (Partner della Coppa del Mondo 2022);
Subbuteoland (Partner della Coppa del Mondo 2022);
Guerin Sportivo (Media Partner della Manifestazione);
Il Calcio Quotidiano (Media Partner della manifestazione);
Le tue Figurine (Produttore album “Subbuteo Collection” e Partner della Coppa del Mondo 2022).

www.fisct.it