Home Altro Varie

Live your Peaks: Courmayeur winter 2023-2024

Courmayeur
Fondo (Foto Francesca Pavesi/Courmayeur Mont Blanc)

A Courmayeur la stagione invernale inizia ufficialmente nel weekend di Sant’Ambrogio, venerdì 8 dicembre, con Welcome Winter. La località è tappa del Sky TG24 Live In, il format che racconta live il ritorno sulle piste e l’inaugurazione della stagione. A fare gli onori di casa – e premere il pulsante che accenderà l’albero di Natale in piazza Abbé Henry – saranno i Champions di Courmayeur, atleti professionisti e ambassador della località nel mondo, tra gli altri lo snowboarder Leo Framarin e il trailer Davide Cheraz. Il Push the Button è il clou di una serata che prosegue con un incontro fra musica e parole al Jardin de l’Ange.

L’accensione delle luci sarà un vero e proprio spettacolo all’aria aperta grazie a giochi di luce ed effetti ottici che andranno a creare un momento fiabesco con l’illuminazione di Twinkly e a dare il via ad un inverno fatto di neve, bellezza e divertimento, tra sci in pista e sui ghiacciai, ciaspolate nei boschi innevati, immersioni nella natura e cene in suggestivi ristoranti in quota raggiungibili in funivia fino a tarda notte.

Ogni esperienza da vivere a Courmayeur – le giornate sulla neve, la scoperta dei prodotti e delle tradizioni, i momenti di festa – ci avvicina alle vette, in un crescendo di sensazioni. Questo inverno, si sale sempre più in alto, si raggiunge il picco – di altitudine, di bellezza o di divertimento – e poi si scende, per potersi rilassare e scoprire il vero significato di “Live your Peaks”.

 

Live the Snow

In pista

A caccia di verticalità. La Courmayeur Mont Blanc Funivie – aperta dal 25 novembre 2023 al 7 aprile 2024 – collega Courmayeur a innumerevoli pendii perfettamente innevati, grazie a 18 impianti di risalita che collegano i versanti di Checrouit e Val Veny e offre 33 piste immerse in un contesto naturale di boschi e vallate soleggiate che regalano panorami mozzafiato. Grazie all’innovativo sistema di innevamento programmato, che copre oltre l’80% del comprensorio, gli appassionati dello sci possono godersi una neve di alta qualità durante tutta la stagione.

Negli ultimi anni, infatti, il comprensorio di Courmayeur è stato tra quelli, in Italia, che hanno maggiormente investito con l’obiettivo di fornire ai suoi ospiti la miglior esperienza possibile massimizzando i risparmi energetici e l’impatto sull’ambiente.

“Slow” snow: ciaspole, sci di fondo e bike

Le ciaspole offrono l’occasione di immergersi nel silenzio della natura, andare a caccia di impronte di animali inoltrandosi sui sentieri innevati. La Val Ferret offre alcuni tra i percorsi più suggestivi dove poter scoprire, dopo una lunga ciaspolata, anche ottimi ristoranti con menù tipicamente valdostani. Affascinanti anche i tour dei villaggi, come il Tor di Vercuino, il Tor d’Entrèves e il Tor de Dolonne, e l’anello dell’Ermitage, che attraversa boschi secolari e romantici punti panoramici come La Suche e Tirecorne. La Val Ferret è perfetta per lo sci di fondo, da Planpincieux partono le piste ben tracciate e battute che si snodano lungo l’intera valle, fino alla località di Lavachey. In alternativa si può noleggiare una snow bike e godersi una giornata di sole pedalando sulla neve. Gli stessi percorsi dopo il tramonto, illuminati dalla pila frontale, acquistano colori e atmosfere ancora più magici.

In neve fresca: freeride e skialp

Si lascia la propria traccia, disegnando curve perfette, di fronte a panorami che lasciano senza fiato. Con gli impianti si raggiungono il comprensorio della Courmayeur Mont Blanc Funivie e la zona del Monte Bianco, ricche di opportunità. Chi preferisce le pelli agli impianti pratica invece lo scialpinismo, che unisce la fatica della lenta salita, ricca di soddisfazione, all’adrenalina della discesa in neve fresca. A Courmayeur si pratica da gennaio a marzo e aprile: accompagnati da una guida alpina esperta si esplorano il vallone di Malatrà e i percorsi in Val Veny.

Live the Food

NEW _Emin Haziri al Grand Hotel Royal & Golf

L’hotel 5 stelle in pieno centro si prepara ad accogliere la stagione con novità eclatanti: complice il ritorno del direttore Claudio Coriasco, accompagnato dai vice-direttori Federica Ferrari e Cristiano Riccio, il Grand Hotel rinnova completamente lo staff in cucina e in cantina. La nuova brigata sarà guidata da Emin Haziri che nel 2023 Forbes Italia ha inserito tra i 30 Under 30 che rappresentano il meglio dell’imprenditoria. Classe ’95, torinese d’adozione, Haziri ha esordito solo diciassettenne con uno stage da Leveillé, nel due stelle Miramonti L’Altro, ha lavorato nel ristorante milanese di Carlo Cracco Carlo e Camilla in Segheria, al Mudec di Enrico Bartolini, al Noma con René Redzepi e dopo un passaggio a Le Petit Nice con Gérald Passedat in Costa Azzurra è giunto a guidare, a soli 25 anni, lo stellato Cannavacciuolo Bistrot di Torino.

NEW_Artist – la french bakery di Courmayeur

Dei giovani talenti per una nuova avventura imprenditoriale: l’8 dicembre si inaugura una nuova pasticceria in strada regionale. Nel laboratorio di “Artist” si creano prodotti bakery di ispirazione francese, monoporzioni, torte e dessert realizzati con le materie prime del territorio. La pastry chef è Valeria Liberti che, per ideare le sue nuove e dolci creazioni, ha fatto tesoro dell’esperienza maturata a Ravì e a La Chaumière, sempre a Courmayeur.

Peak of Taste

Riprende quota la rassegna di Courmayeur dedicata all’alta cucina. Primo evento di un’intensa stagione dedicata al buon mangiare e bere che permetterà ai visitatori di Courmayeur un’immersione nel mondo food a 360° grazie al ricco programma incontri, che vanno dalla colazione all’aperitivo, dove incontrare sia “ambassador” del gusto italiano e valdostano che partecipare a talk e incontri con chef stellati di fama internazionale. Tanti gli ospiti attesi ai piedi del Monte Bianco, in particolare nomi di rilievo del panorama gastronomico e giovani talenti della cucina, ma anche bartender e mixologist.

Mountain Gourmet Ski Experience | 22-24 marzo 2024

A Courmayeur tornano i vertici della cucina Made in UK. Heston Blumenthal, pluristellato chef inglese, appassionato sciatore e fan della località, propone una tre giorni dedicata ad ospiti internazionali, con pranzi e cene, momenti di scoperta del territorio e tanto sci. Un’atmosfera di festa che coinvolgerà i locali e i rifugi a bordo pista e in centro, con menu a tema studiati da Jean-Philippe Blondet, Chef Executive con 3 stelle Michelin del ristorante The Dorchester, e Claude Bosi, rinomato chef francese con 2 stelle Michelin a Londra. Venerdì 22 Marzo presso Les Dames Anglaises, ci sarà un percorso di degustazione a 6 portate creata dagli chef in collaborazione con il locale ospitante. Sabato 23 Marzo protagonista assoluto della giornata è il barbecue stellato e festa après-skial rifugio Maison Vieille, situato in cima alla seggiovia Maison Vieille con vista incredibile sul Monte Bianco.

Live the Entertainment

NEW_Live in Courmayeur | 6 gennaio 2024

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, Courmayeur si riempie di musica. Live in Courmayeur è il nuovo evento musicale dedicato ai ragazzi dai 20 a 30 anni che vede sul palco Sonik DJ, autore di Lover (feat Vossell), Oh My Wherever, (feat. KDaVine), per un DJ set di circa 80 minuti, dove dalle 22.00 a 00.30, immersi nell’atmosfera open air della località, gli spettatori saranno catturati dall’energia della musica immersi in uno scenario mozzafiato.

Courmayeur Feeling Mountain – winter edition – con Nirmal Purja | 10 febbraio 2024

La montagna si racconta attraverso i suoi protagonisti, persone che vivono la dimensione della verticalità con passione, per mestiere o per scelta esistenziale. È lo spirito di Feeling Mountain, la rassegna che quest’anno torna in versione invernale grazie alla collaborazione del team Scarpa, il 10 febbraio 2024, con un appuntamento che vede protagonista Nirmal Purja, principale rappresentante delle guide sherpa. L’alpinista nepalese ha raggiunto la celebrità internazionale per avere scalato tutti gli ottomila nel tempo record di 189 giorni, ovvero appena più di sei mesi. Il suo obiettivo è restituire agli sherpa il ruolo e la considerazione che spetta loro in un mondo altamente competitivo come quello dell’alpinismo.

Stefano Bollani Danish Trio sul palco di Courmayeur | 29 marzo 2024

Tre “voci” – piano, contrabbasso e batteria – si uniscono per creare un’esperienza di ascolto incentrata sul concetto di “gleda”, gioia di vivere in norvegese. Stefano Bollani, compositore, pianista e mattatore, sale sul palco a Courmayeur con Jesper Bodilsen e Morten Lund, rinnovando una collaborazione nata nel 2002, e trasformata in un percorso musicale e variegato, che si è tradotto anche in una serie di produzioni discografiche. Il trio si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo, con ospiti come Bill Frisell, Mark Turner e collaborazioni con i Berliner Philharmoniker. L’appuntamento è il prossimo 29 marzo, alle ore 21.

Live the Design

NEW_La Biblioteca delle Montagne

Taglio del nastro, il 28 dicembre, per la Biblioteca delle Montagne, fondamentale luogo di approfondimento e condivisione sui temi legati alle Alpi e alle terre alte. Il nucleo di questa collezione sono i 3100 volumi della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, un patrimonio messo a disposizione della collettività. Contemporaneamente nasce la versione digitale della biblioteca, ospitata su una piattaforma comodamente consultabile on-line: un sistema di catalogazione avanzato permette di effettuare ricerche trasversali e ad ampio raggio, come mai prima. Questo progetto è una delle azioni intraprese nell’ambito di Courmayeur Climate Hub, al tempo stesso network, laboratorio sociale e luogo fisico, pilastro di una visione di sviluppo partecipato che accompagnerà la località fino al 2026.

NEW_ULL Independent Ski Co., il brand di sci del Monte Bianco

Sci pensati, disegnati e testati a Courmayeur, nati per accompagnare gli sciatori in tutte le loro avventure fuori pista, tra freeride e skitouring. Ull Ski – da Ull, divinità norrena rappresentata con sci e arco – è una giovane realtà con il Monte Bianco nel Dna, lanciata nel 2022. Gli sci sono creati su misura per queste montagne, versatili e adatti anche sul ripido curvare e sostenere velocità elevate anche sul ripido e su ogni tipo di neve. La grafica della primissima serie è originale, evoca le tradizioni del territorio e racconta una passione local e global allo stesso tempo. Uno dei punti di forza di questo piccolo brand Made in Courmayeur è il rapporto personalizzato con i clienti, e con il team di ambassador e tester, composto sia da locals che da stranieri innamoratosi del brand durante la loro visita a Courmayeur e mai più abbandonato.

Courmayeur Design Week-end | 1-4 febbraio 2024

Torna ai primi di febbraio, per la quarta edizione, la manifestazione dedicata al design nella rinomata località ai piedi del Monte Bianco. Dopo l’edizione di fine estate a Pietrasanta, sono sempre più numerose le aziende e i progettisti, che vogliono entrare da protagonisti in questo nuovo appuntamento. Gli spazi più suggestivi di Courmayeur saranno la scenografia per mostre diffuse, talk e appuntamenti con i brand e i progettisti più noti del panorama italiano e internazionale. Maggiore spazio alle installazioni en plein air, nel centro e sul comprensorio sciistico, punteranno a coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Gli esperimenti tra design e realtà aumentata, iniziati nella passata edizione, proseguiranno raggiungendo un nuovo livello di interazione, coniugando estetica e sostenibilità.

Live the Traditions

Natale con Rhémy de Noël

Il Babbo Natale di Courmayeur incontra i suoi fan: a Courmayeur, il 24 dicembre, i bambini aspettano Rhémy de Noël, il simpatico e generoso spazzacamino protagonista di una storia che racconta il legame speciale che unisce la cittadina al Monte Bianco. Rhémy torna la Vigilia di Natale per consegnare doni ai bambini che hanno acceso una lanterna per indicargli la via: appuntamento in piazza Abbé Henry per un pomeriggio di festa.

Treinadan, il Capodanno

Un grande party per salutare l’anno nuovo in musica. Tra le strade di Courmayeur ci si augura Treinadan, ovvero buon Capodanno: il borgo si illumina a festa, i locali restano aperti fino all’alba, al Jardin de l’Ange si alternano esibizioni live e dj set per accompagnare l’anno nuovo.

San Valentino

Il giorno più romantico dell’anno è ai piedi del Monte Bianco: San Valentino è il patrono invernale della località, festeggiato con la musica della Banda Musicale di Courmayeur-La Salle e i balli tradizionali del gruppo Les Badochys. Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera del borgo e dichiararsi eterno amore davanti al Monte Bianco.

Winter partners

Con il brand Range Rover, JLR Italia conferma, anche per la stagione invernale 2023/2024, la propria presenza a Courmayeur come partner di località. La Range Rover House, sempre presso lo Chalet de l’Ange, con un rinnovato design che riflette i codici stilistici del brand, aprirà le porte dal 7 al 10 dicembre e dal 26 dicembre al 7 gennaio per accogliere ed offrire ai clienti esperienze uniche e mirate in uno spazio esclusivo in cui vivere l’essenza Range Rover.

Jaguar Land Rover Reimagine strategy

La strategia Reimagine di JLR riflette una vision altamente sostenibile del Modern Luxury guidato dal design. L’azienda sta proseguendo il suo percorso per diventare carbon net zero su tutta la propria catena di approvvigionamento, prodotti e processi entro il 2039. L’elettrificazione e la sostenibilità sono al centro di questa strategia e prima della fine del decennio le nostre linee Range Rover, Discovery e Defender avranno ciascuna un modello puramente elettrico, mentre il brand Jaguar sarà solo ed esclusivamente elettrico.

Parte integrante della strategia Reimagine è la recente presentazione delle House of Brands con cui JLR passa ad un approccio distinto per marchio per amplificare il carattere unico di ciascuno dei suoi brand – Range Rover, Defender, Discovery e Jaguar – e accelerare la realizzazione della visione dell’azienda, ovvero dare orgogliosamente vita ai brand Modern Luxury più desiderabili al mondo in grado di soddisfare i clienti più esigenti.

Monge a Courmayeur per una località pet friendly

Neve, aria pura, spazi infiniti dove correre e giocare: Courmayeur è un luogo speciale dove portare il proprio fedele amico a quattro zampe. La località è sempre più pet friendly, grazie a una collaborazione avviata con Monge, azienda leader nel settore del pet food. Nello chalet di viale Monte Bianco – info point turistico all’ingresso del centro pedonale – e presso il Courmayeur Sport Center – saranno offerti, dal primo dicembre al 31 gennaio, i kit Monge, speciali cadeau per i padroni, con snack di benvenuto per i cani. Non solo, nel calendario invernale verranno inseriti due eventi speciali sul tema, sempre insieme a Monge: un incontro dedicato alle indicazioni utili per chi porta il cane in vari tipi di ambiente, arricchito da un laboratorio di educazione civica per i bambini, e un secondo appuntamento più specifico sull’educazione del cane in montagna, con consigli – ad esempio – su come evitare gli smarrimenti o gli inseguimenti di animali selvatici.

Twinkly

Le luci che illumineranno Courmayeur sono targate Twinkly, un marchio creato dall’azienda tecnologica italiana Ledworks, leader nel mercato dell’illuminazione intelligente, che grazie a una speciale tecnologia brevettata, permettono a chiunque di decorare con la luce ogni tipo di ambiente, dall’home decor alle grandi installazioni. A pochi anni dal suo lancio nel 2016, Twinkly è già diventato un marchio globale, rivoluzionando il mondo dell’illuminazione e vestendo l’albero di Natale di Courmayeur con un’illuminazione smart, in grado di essere gestita da remoto e mappabile per creare effetti sempre diversi.

CVA

Il Gruppo CVA, con sede in Valle d’Aosta e impianti in tutta Italia, nasce nel 2001. È l’unico operatore italiano integrato su tutta la filiera dell’energia pure green ed opera anche nel settore dell’efficientamento energetico.

L’attuale parco impianti consta di 934 MW di potenza derivante da impianti idroelettrici, 54 MW da impianti fotovoltaici e 157,5 MW da impianti eolici. Protagonista della transizione energetica, il Gruppo prevede un piano strategico di investimenti al 2027 che porterà ad un incremento di 804 MW di nuovi impianti fotovoltaici ed eolici, per una produzione aggiuntiva di 1.440 GWh di energia rinnovabile.