In un PalaSprint gremito, con i tifosi che, come sempre, hanno risposto “presente” in un momento difficile della squadra, lo Spezia Basket Club Tarros riesce a ritrovare se stesso e la vittoria.
Dopo quattro sconfitte consecutive è presto per dire che sia la svolta, ma sicuramente è una boccata d’ossigeno sia per la classifica degli spezzini che per il morale.
Non lo nasconde il Presidente Danilo Caluri: “Se avessimo perso questa partita saremmo stati in ginocchio. I ragazzi hanno reagito molto bene. E’ stato importante anche l’apporto del nuovo arrivo Loschi: anche se è ancora lontano dal top della condizione, è stato evidente il contributo dato dalla sua esperienza e dalla sua grande capacità di stare sul parquet, che hanno fatto fare un salto di qualità a tutti i suoi compagni.
Mi è piaciuto l’atteggiamento di tutto il gruppo. Andiamo avanti, ora ci aspetta qualche partita sulla carta leggermente più abbordabile, anche se nessuno regala niente, come dimostrano i risultati. In questa ottava giornata hanno perso molte delle squadre che sono nella parte più alta della classifica: il campionato è equilibrato, molto qualitativo e difficile”.
Di grande qualità è anche la BC Servizi Scuola Basket Arezzo, che è arrivata al PalaSprint forte di quattro risultati utili consecutivi e 10 punti in classifica.
Il primo quarto di gara è stato piuttosto equilibrato, anche se i padroni di casa hanno condotto nel punteggio e hanno chiuso i primi 10 minuti sul 22-18. E’ però nella seconda frazione che la Tarros accumula per la prima volta un vantaggio in doppia cifra, mantenendo sempre ad una certa distanza gli avversari. Alla pausa lunga si va sul 45-37.
Al ritorno sul parquet gli ospiti resettano la difesa e sono più precisi in attacco. La Tarros non solo non riesce a piazzare l’allungo decisivo, ma vede il proprio vantaggio dimezzato.
L’ultima frazione, però, vede subito i padroni di casa recuperare tutto il vantaggio che avevano perso ed incrementarlo ulteriormente sino a +12. Negli ultimi minuti di gara si segna poco: la Tarros riesce a controllare e può esultare e fare scattare l’applauso del PalaSprint. Alla sirena il tabellone recita 83-75.
Finalmente i bianconeri tornano a muovere la classifica, salendo a quota 6 punti, e riacquistano un po’ di fiducia.
Domenica ci sarà lo scontro diretto contro l’Olimpia Legnaia.
Spezia Basket Club Tarros – BC Servizi Scuola Basket Arezzo: 83-75 (22-18; 45-37; 63-59)
Spezia Basket Club Tarros: Carpani 10, Pettinaroli 15, Ramirez 5, Vespa ne, Gogishvili 5, Merlo 15, Gazzon ne, Leporati ne, Morciano 15, Loschi 5, Tedeschi 2, Dias 11. Coach Diacci
BC Servizi Scuola Basket Arezzo: Scortica 6, Toia 3, NIca ne, Iannicelli 11, Buzzone 24, Lemmi 2, Prenga 13, Vagnuzzi ne, Kader 5, Terrosi, Bischetti 11. Coach Fioravanti