Perdere per 1 punto dopo due tempi supplementari e dopo aver recuperato uno svantaggio di oltre 10 lunghezze non può che lasciare molto amaro in bocca. Lascia, però, anche la consapevolezza di aver tenuto molto bene testa ad un’ottima squadra e di aver dimostrato grande grinta e determinazione, anche se qualche errore si è rivelato fatale. Sensazioni contrastanti, quindi, al termine del match tra Spezia Tarros e Mens Sana Siena, durato quasi due ore e mezza e con gli spezzini che, dopo aver inseguito gli avversari per gran parte dei 40 minuti, nell’ultima frazione erano riusciti a mettere la testa avanti.
C’è, ovviamente, ancora amarezza nelle parole del Presidente bianconero Danilo Caluri, ma c’è anche la fiducia in un organico che si sta dimostrando sempre più squadra partita dopo partita: “E’ davvero lodevole quello che in così poco tempo questi ragazzi e lo staff tecnico hanno fatto. Coach Diacci è riuscito a trasformare un gruppo di ragazzi in una squadra, che sta assumendo una propria identità. Non era facile riuscirci in un lasso di tempo così limitato, visto che non solo il coach, ma gran parte del roster è cambiato rispetto allo scorso anno. Ovviamente ci vuole ancora tempo per sistemare qualche dinamica, ma stiamo crescendo gara dopo gara e sono fiducioso. Contro Siena abbiamo dimostrato grande determinazione e voglia di non perdere, purtroppo abbiamo commesso anche diversi errori. Ovviamente poi c’è anche il valore dell’avversario”.
A tal proposito Caluri non ha dubbi: “Quest’anno il livello si è ulteriormente alzato. A dimostrarlo è anche la fatica che stanno facendo squadre come Lucca e Cecina, che la scorsa stagione sono arrivate alle fasi finali per giocarsi la promozione in B nazionale. Inoltre, senza dubbio, quello toscano è il girone della B interregionale più duro di tutta Italia”.
Un’altra certezza della partita tra Tarros e Mens Sana è che, al di là del dispiacere per il risultato, il pubblico ha assistito ad una partita bella ed intensa.
“E’ stata una partita emozionante – ribadisce il patron bianconero – ed a renderla tale non sono stati solo i giocatori in campo, ma anche il pubblico che ha gremito il PalaSprint. Un pubblico strepitoso, che ci incita sempre, e che cresce partita dopo partita. Noi facciamo il nostro meglio per ripagarli del loro supporto e della passione verso la nostra maglia. Purtroppo stavolta non siamo riusciti a regalare loro una vittoria, ma sicuramente gli abbiamo fatto vivere una palpitante serata di bel basket”.
Spezia Basket Club Tarros – Note di Siena Mens Sana Basketball: 100-101 (d2ts)
Spezia Basket Club Tarros: Carpani 18, Pettinaroli 23, Monaco, Andujar 8, Gogishvili 6, Merlo 22, Giazzon, Leporati, Morciano 19, Fazio, Tedeschi 2, Dias 2. Coach Diacci
Note di Siena Mens Sana Basketball: Tilli, Belli 26, Pannini 1, Ragusa 2, Marrucci 11, Pucci 11, Sabia 2, Maghelli, Neri 6, Prosek 17, Tognazzi 25. Coach Betti