GIOVEDI’ 26 APRILE Empatia nell’Arte! A cura di Bruna Solinas Arte Contemporanea Galleria ArtrèInaugurazione mostra EMPATIA Giovedì 26 Aprile alle ore 18:00 presso Galleria Artrè Piazza delle Vigne 28R Genova ; www.artregallery.it ; [email protected] Tel. 0102514448la mostra potrà essere visitata da martedì a sabato dalle ore 15,30 alle ore 19,30 . ingresso libero. Dodo/Dada Empatia postale Bruna Solinas – architetto e galleristaDedita sempre più al mondo dell’immaginario e della creatività, Bruna Solinas, architetto, gallerista, allestitrice e curatrice di eventi culturali, in una soglia particolarmente critica della sua esistenza, si impegna in un ulteriore segno di continuità espositiva, promuovendo la mostra Empatia nell’Arte! La sua attenzione alla generazione dei maestri come a quella degli emergenti la rende un’interlocutrice preziosa e sensibile, facendo della galleria Artrè, di Piazza delle Vigne e del Teatro Hop Altrove, di Genova, spazi di incontro, socializzazione, interazione. Parlare di empatia, quindi, a proposito di una mostra d’arte non sembra fuori luogo, dal momento che eminenti studiosi e storici ne hanno fatto il fondamento della loro ricerca. Altri come Edith Stein, allieva di Husserl, e Carl Rogers, ne hanno analizzato l’aspetto clinico, teorico, terapeutico, come immedesimazione non fusionale, come esperienza dell’alterità, espressa tramite calore, accettazione, comunicazione, scevra da ogni stereotipo, mentre Sigmund Freud le attribuisce soprattutto una funzione interpretativa. Con Heinz Kohut il principio empatico viene introdotto in psicoanalisi. L'empatia quindi risulta essere la capacità di comprendere l’altro, in una sorta di identificazione partecipativa. Mentre nella scienza l’empatia è esente da ogni giudizio morale o slancio affettivo, in campo estetico si caratterizza come relazione basata sull’attenzione, sull’ascolto attento alla richiesta e al messaggio dell’altro. Empatheia, termine greco che significa Passione, diventa in inglese Empathy, in tedesco Einfühlung e in italiano Empatia, connotandosi di un senso di immedesimazione, identificazione, comprensione dell'altro. Originariamente, nell’antica Grecia, si parlava di empatia per esprimere la partecipazione emozionale del pubblico al canto del poeta epico, che si accompagnava con la cetra. Associata al termine Aisthesis, che significa emozione sensoriale, l’Empatia si carica di un’insospettabile amabilità immaginale quando l'osservatore riesce a trasferire sull'opera risvolti della sua vita psichica. Il primo ad associare tale reazione all’arte è il filosofo tedesco Robert Vischer, figlio dello storico dell’arte Friedrich Theodor Vischer, che nel suo scritto L'atto estetico e la forma pura, del 1874, parla di empatia quando si stabilisce una sintonia tra il soggetto che osserva e l’oggetto osservato. In Astrazione e empatia, lo storico dell’arte tedesco Wilhelm Worringer coglie mirabilmente l’affinità tra il sentimento del mondo e la sua rappresentazione estetica, il nesso profondo che coniuga l’immaginario collettivo e l’espressione di uno stile. Una teoria dell'arte la sua che tiene ancor oggi aperto il dibattito sulla dimensione filosofica, estetica, sociale, psicologica, dell’immagine. La contemplazione di un’opera d’arte, di una costruzione architettonica, l’ascolto di un brano musicale, possono improvvisamente pervadere di una sensazione di commozione e di misterioso stupore che non trova spiegazioni razionali. Qualcuno ha parlato di Sindrome di Stendhal, prendendo a referente quelle pagine di diario in cui lo scrittore francese racconta le emozioni, la vertigine psichica, l’alterazione percettiva, provate davanti al capolavoro. È a partire quindi da Vischer e da Worringer che quest’intima commozione si può chiamare Empatia. Un soggetto sensibile può essere turbato dalla forza evocativa dell’arte, dai suoi rimandi simbolici, dalla contraddittoria e perturbante presenza di spiritualità accanto a sensualità ed erotismo, di familiarità ed estraneità, di follia e razionalità. L’opera d’arte può stimolare nel soggetto, che la contempla, sorprendenti brividi emozionali, che investono e rivestono insieme forti interessi cognitivi. La ricerca promossa dalle neuroscienze sull’area della mente cognitiva e della mente emozionale, porta, nel 1990, al concetto di Intelligenza Emotiva, formulato dagli psicologi Peter Salovey e John Mayer, poi diffuso dal Daniel Goleman, e di Intelligenze multiple e Intrapersonali elaborate da Howard Gardner. Il rapporto tra l’arte e l’intelligenza emotiva[1] non manca di aprire nuovi orizzonti sui versanti, un tempo antitetici, di razionalità ed emotività, in passato considerati inconciliabili come l’ordine e il caos. È all’atto della percezione visiva, della rappresentazione, che si attiva lo scambio empatico, incluso quel momento particolare in cui l’arte ricorre alla forma della narrazione verbale. Ma sarà Theodor Lipps, ancora un filosofo e psicologo tedesco di Monaco, pensatore solitario, tipico Eigendenker, a fare dell’Einfühlung il perno del passaggio dall’estetica alla comunicazione. Empatia è quel flusso di sensazioni, di stati d’animo, che pervade emittente e ricevente, paziente e terapeuta, amante e amato, artista e pubblico, è quel quid senza il quale interpretazione, comprensione e compartecipazione non avrebbero luogo e senso. Nell’avventura empatica è la distanza tra le due sponde di un ponte a consentire quell’esperienza dell’altro che conduce al rapporto sociale. Chiave di ogni rapporto deprivato di conflitti, Empatia è quel Kairós, quel momento unico in cui il vissuto dell’artista e quello del fruitore, identità distinte e irripetibili, si scambiano emotivamente la loro profonda portata relazionale.Viana Conti————————————————————————————————————- Youtube Intervista all’artista: http://www.youtube.com/watch?v=xkZZ7wgfIHcCOMUNICATO STAMPAGIOVEDÌ 26 APRILE 2012 AL CHC APERITIVO CON ESPOSIZIONE DELL’ARTISTA GENOVESE MILENA DE MARTINO, UN VERO E PROPRIO “ASTROAPERITIVO”. LA MOSTRA RIMARRÀ VISIBILE FINO A MARTEDÌ 1 MAGGIO. Giovedì 26 Aprile 2012 al Chc (Via Gobetti 60 r) a partire dalle 19.00, aperitivo con esposizione tele dell’artista genovese Milena Demartino (http://www.milenademartino.it/) . La mostra sarà composta da una decina di tele e darà vita ad un vero e proprio astroaperitivo. La mostra sarà visitabile fino a Martedì 1 Maggio 2012. Si potranno gustare ottimi cocktails immergendosi in un ambiente, in un mondo astratto – materico che conduce la mente alla bellezza delle galassie. Demartino, infatti, raffigura immagini spaziali di galassie, per esprimere i concetti di velocità della luce e lontananza abissale.PROSSIMI APPUNTAMENTI:Dal 27 al 30 Aprile 2012 parteciperà alla Fiera " Arte Expo" di Arezzo, Fiera internazionale di arte Contemporanea, con il curatore d'arte Claudio Biondani esporrà tre tele di ampia dimensione. «Esposizioni spaziali , la forte esperienza cromatica e la matericità sono protagonisti delle tele della Demartino», ha commentato il curatore.
Dal 2 Maggio al 30 Maggio 2012 al "Caffè dei musei" di via Garibaldi di fronte a palazzo Tursi inizierà un' esposizione intitolata "Attrazione universale e arte del quotidiano al caffè dei musei" . Un'installazione di sculture di stampo pop surreale e astratto materico porteranno arte, colore e riflessioni sul futuro .PROFILO DI MILENA DEMARTINOMilena De Martino è nata a Genova nel 1972. Si è diplomata al Liceo Artistico "Barabino" e, successivamente, si è laureata in Lettere e Filosofia presso l'Università di Genova nel 2000. Ha conseguito un master in Filosofia Orientale detto Reiki nel 1995. Ha quindi iniziato a occuparsi di "poesia visiva", anche utilizzando la tridimensionalità. Oggi si occupa di pittura informale materica, sviluppando una ricerca intrapresa da dieci anni. Attraverso il colore esplora l’esperienza della percezione visiva del movimento e delle sensazioni dell’anima. Il suo pensiero è direzionato alla profondità dello spazio e a creazioni di paesaggi cosmici.——————————————————————————————————————– ——————————————————————————————————-GIOVEDÌ 26 APRILE 2012 PRESSO IL BAR E PASTICCERIA LUXOR, SALA “PHOTOTHEQUE & ARTOTEQUE “, E’ IN CORSO UN BREVE CICLO DI MOSTRE SUL TEMA ELEZIONI E FOTOGRAFIA . PROTAGONISTI ALCUNI CANDIDATI DELLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE E LA FOTOGRAFA DIANA LAPIN Giovedì 19 Aprile 2012 al Luxor Cafè nella Sala Fototewue & Artoteque , nel cuore del Quadrilatero genovese (Via Innocenzo Frugoni 25 rosso, tel. 010 4075570), è in corso la mostra della nota fotografa e graphic designer Diana Lapin che ha ritratto candidati sia delle prossime elezioni amministrative che del passato : Susy De Martini , Marco Vacca, Paolo Aiello, Enrico Musso con alcuni candidati della sua lista, Lapin, inoltre, è stata scelta come responsabile artistica della sala del Luxor dove verranno allestire mostre a rotazione. Chiunque artista fosse interessato a esporre i propri lavori può proporli contattando l’artista: [email protected]. «Con questa iniziativa il locale si apre al mondo dell’arte – ha spiegato il titolare, Jerry Ceccarini – chiunque potrà allestire la sua mostra personale gratuitamente». Diana Lapin: [email protected], ——————————————————————————————————-
GIOVEDI’ 26 APRILE 2012 MARZO ALL’ ANTICA TRATTORIA AI 2 G DI SAMPIERDARENA CON LE CANZONI ED IL KARAOKE CONDOTTO DAL CANTANTE FRANCESCO VINO
Giovedì 26 Aprile 2012 all’ Antica Trattoria “Ai 2 G” , Pizzeria e Ristorante di Gianni Scioni in Via Rosetta Parodi 9 a Genova Sampierdarena (Traversa di Via W. Fillak ; tel. 010411717 ; http://www.ai2g.it) proporrà una serata musicale con il cantante Francesco Vino che condurrà anche il Karaoke. Prenotare conviene. —————————————————————————————————— GIOVEDI’ 26 APRILE 2012 SERATA CON IL KARAOKE DI ALESSANDRO MORASSO AL BAR GELATERIA DREAM DI RECCO. SI ACCETTANO LE ISCRIZIONI SOLO DEI BRAVI CANTANTI. Giovedì 26 Aprile 2012 il Bar Gelateria Dream di Marco Repetto a Recco (Lungo Mare Bettolo 61 – 01851771270) dalle 22.00 si trasforma in un “Maracanà” del Karaoke con il bravissimo animatore musicale Alessandro Morasso . La partecipazione e’ di ottimo livello : “e’ una tradizione che coltiviamo da tempo – ricorda Marco Repetto – e solo quelli bravi possono permettersi una esibizione al Dream “ . Il locale , recentemente rinnovato dai fratelli Luca e Andrea Pennini , autentici maghi del design , si presenta oggi sotto una veste di rinnovata raffinatezza con particolari assolutamente splendidi . Chi volesse iscriversi alle serate o semplicemente prenotarsi un posto in “prima fila” puo’ chiamare , solo dopo l’8 di dicembre, allo 0185 76832. ——————————————————————————————————- GIOVEDI 26 APRILE 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTAVAGNO IL NUOVO CORSO DI BALLO DEDICATO ALLA SALSA PORTORICANA CONDOTTO DALLA MAESTRA AMELIA DE MARTIS . APERTE LE ISCRIZIONI. Giovedì 26 Aprile 2012 dalle ore 20.45 alle 22.00 al Caribe Club di Corso Italia 3 (335207103 ; www.contattolatino.it ) il corso di Salsa Portoricana con la Maestra Amelia De Martis . Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Aperto il tesseramento ASD Nuovo Contatto Latino Csen per il 2012. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Informazioni : Rocco Mariani : 335207103 oppure www.contattolatino.it .——————————————————————————————————- GIOVEDI’ 26 APRILE 2012 AL GHOST MUSIC CLUB BALLO LISCIO CON IL MAESTRO ATTILIO CARUGNI E LA SUA ORCHESTRA. LA MUSICA COME ELISIR DI LUNGA VITA. Giovedì 27 Aprile 2012 al Ghost Music Club di Genova (Via Piacenza 48r ; 3426311808) dalle 15.00 pomeriggio di ballo liscio e standard con il pianista e cantante Attilio Carugni accompagnato dai fedelissimi Bruno e Rosalba . Una voce profonda e coinvolgente, allegra e trascinante, musica che non fa tenere i piedi fermi, giochi di luce ed un’atmosfera festosa, ecco il Giovedì pomeriggio targato Carugni che propone dalle ballate moderne di Zucchero e Vasco fino ai classici della musica tradizionale napoletana e genovese. ——————————————————————————————————- .GIOVEDI’ 26 APRILE 2012 AL CARIBE CLUB UN CORSO DI CAPOEIRA DEL MAESTRO ROCCO PACILLO. Giovedì 26 Aprile 2012 al Caribe Club di Corso Italia 3 – PuntaVagno (335207103 ; www.contattolatino.it ) dalle 18.30 alle 20.30. Corso di Capoeira promosso dall’ Associazione Contatto Latino ( http://www.capoeira.it/storia.html ) e svolto dal Maestro Rocco Pacillo (foto) . Per tutti i Corsi di Ballo si puo’ consultare il sito web www.contattolatino.it oppure Rocco Mariani al 335207103. ——————————————————————————————————- GIOVEDI’ 26 APRILE 2012 AL CARIBE CLUB UNA LEZIONE GRATUITA DI FABPILATES A CURA DELLA MAESTRA FABIOLA DELLA GATTA. Giovedì 26 Aprile 2012 a Puntavagno presso l’Associazione Nuovo Contatto Latino (Corso Italia 3 ; 335207103; www.contattolatino.it) dalle 18.00 alle 19.00 la Maestra Fabiola Della Gatta proporrà una lezione gratuita di FabPilates (http://www.fabpilates.eu ) : un nuovo programma di allenamento a corpo libero che si ispira ai principi del metodo Pilates, trasferendoli però in lezioni individuali o di gruppo da eseguire senza l’uso di attrezzi o macchinari particolari. Si comincia con esercizi “dolci” che insegnano a muovere tutto il corpo con grazia ed equilibrio. Quindi si passa a movimenti un pò più dinamici, ma comunque sempre soft, che ripropongono, senza attrezzi, le sequenze di movimenti che, nel Pilates tradizionale, vengono invece eseguite sulle macchine. Una volta fatto proprio il metodo in palestra con l’aiuto dell’istruttore, naturalmente è possibile proseguire l’allenamento a casa propria. http://www.fabpilates.eu http://it-it.facebook.com/people/Fabiola-Della-Gatta/685428809






