VENERDI Venerdì 4 e Giovedì 5 Maggio 2012 al Caribe Club Csen di Corso Italia 3 Puntavagno (335207103 ; www.contattolatino.it ) serate evento con il V° Salsa Festival di Genova con ospiti italiani ed internazionali di assoluto livello. L’iniziativa gode della collaborazione del gruppo di ballo Sabor Colombiano. Parteciperanno a partire dalle 22.00 i seguenti artisti : Simone Sanfilippo e Serena Maso , Vania Romagna , il Gruppo di Ballo Riva Salsera di Albenga, il Gruppo di Sabor Colombiano, Luca Rios , il duo Ceylmor e Guyomar (Mexico) , Ambra Russello , Son Colombianos (Colombia), Mas Salsa L.A: Junior, Sabor Combiano Junior, il Gruppo Latinside di Genova, Amelia de Martis , Sabor Colombiano Company, Daniel Hernandez (Los Angeles – USA) , Dj Sonny (Ecuador) , Dj Marlon , Dj Boricua, Dj El Temba, Dj Cubanito , Dj El Papi e Dj Julian. Anfitrione e presentatore delle due serate Rocco Mariani. Possibilità di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo convenzionato. Posteggio facile nell’ adiacente Via Capello. Info Rocco Mariani 335207103 .———————————————————————————————————————-VENERDI’ 4 MAGGIO 2012 AL GHOST MUSIC CLUB (ENDAS) SERATA CON DJ CHRISTIAN KOU CON DJ STONED CHICKEN OLTRE AI RESIDENT DJ EZIO E FABRY. Venerdì 4 Maggio 2012 al Ghost Music Club – Endas di Via Piacenza 48r a Genova Downtown dalle 23.00 il Dj Christian Kou al Ghost Music Club, uno dei migliori rappresentanti italiani della deep house. Christian ha suonato nei migliori locali italiani ed internazionali ed a sempre mantenuto con il Ghost un vero e continuo rapporto di amicizia e collaborazione. Lo assisteranno anche i giovani Resident del locale Dj Ezio, Federico M. e dj Stoned Chicken. Ingresso gratuito e consumazione facoltativa 5.00 euro . Non resta prenotare al 3426311808. Selezione rigorosa all’ingresso . Aperto il tesseramento Endas per il 2012.http://www.myspace.com/stonedchicken1Stoned Chicken : http://www.youtube.com/watch?v=ODjbtqN7uTI ——————————————————————————————————- VENERDI’ 4 MAGGIO 2012 AL CAFE’ DEL MAR DI CORSO ITALIA DALLE 22.00 LA MUSICA LIVE DEL GRUPPO DI ANIMAZIONE MUSICALE CARONTE NEWS. Venerdì 4 Maggio 2012 dalle 22.00 alle 02.00 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu) di scena la musica live proposta dal Gruppo di Animazione musicale Caronte Crew. Al Cafè del Mar non mancheranno i migliori cocktails preparati dal barman Angelo De Marco e l’Apericena che sicuramente è fra le piu’ generose della città. http://www.youtube.com/watch?v=1PvP0HORbIc http://www.facebook.com/pages/Caf%C3%A8delMar-genova/334933743207902?v=info#!/pages/Caf%C3%A8delMar-genova/334933743207902 ———————————————————————————————————————— VENERDI’ 4 MAGGIO 2012 DI…VINO AL BAR E PASTICCERIA LUXOR DI GENOVA. DEGUSTAZIONE GUIDATA ALL’AMARONE VALPOLICELLA 2008 CON TAGLIERI DI PREGIATI SALUMI E FORMAGGI. MUSICA AMBIENT COME COLONNA SONORA SCELTA E DIFFUSA DA JERRY. VISIBILE NELLA SALETTA FOTOTEQUE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DI DIANA LAPIN DEDICATA AI PROTAGONISTI DELLE BATTAGLIE ELETTORALI CITTADINEVenerdì 4 Maggio 2012 dalle 17.30 presso il Bar e Pasticceria Luxor (Via Innocenzo Frugoni 25 rosso, tel. 010 4075570) nel cuore del Quadrilatero , nuova “creatura” ideata e gestita dal simpatico toscano Jerry Ceccarin si svolgerà un aperitivo di…vino guidato dal Barman Simone Castagnola e che vedrà protagonista l’ Amarone Valpolicella 2008 della Casa Vinicola Bottega (http://www.alexander.it/it/) . La degustazione comprende anche un fornito tagliere di formaggi e salumi al costo complessivo di 6.00 euro. Colonna sonora di Musica Ambient scelta e diffusa da Jerry con un impinato all’avanguardia tecnologica. L’Amarone è un vino di grandissima struttura, equilibrio e morbidezza. La vendemmia selezionata, l’appassimento sui graticci e l’affinamento in piccole botti di rovere ne fanno Il Vino degli Dei. Nel locale e’ in corso una Mostra Fotografica della fotografa polacca Diana Lapin dedicata ai protagonisti delle battaglie elettorali cittadine.——————————————————————————————————-VENERDI’ 4 MAGGIO 2012 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELLA CUCINA SARDA E MUSICA LIVE CON IL CANTANTE E MUSICISTA FRANCESCO CHIAPPALONE, EX DELIRIUM. Venerdì 4 Maggio 2012 all’ Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Cucina Sarda . Musica dal vivo a cura del musicista e cantante Francesco Chiappalone , già membro dei mitici Delirium.—————————————————————————————————–— VENERDI’ 4 MAGGIO 2012 AL CEZANNE SERATA DISCO CON DJ CARLO SCARAMUZZINO E VOCALIST MINO SACCO. Venerdì 4 Maggio 2012 al Cezanne disco ( Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (www.cezannedisco.it ; 010541607 ; 3474224027) , diretto da Beppe Cantatore, dalle 21.30 serata disco con la rinomata cena a buffet . Alla consolle i Djs Carlo Scaramuzzino e con il Vocalist Mino Sacco . Prenotare il tavolo e’ consigliato. ——————————————————————————————————- VENERDI’ 4 MAGGIO 2012 DA ERASMO A VOLTRI IL Concerto DEI BRAVISSIMI MANDILLA IN UN TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’.La Trattoria e Pizzeria da Erasmo propone per Lunedì 30 Aprile 2012 A Voltri in Via Don Giovanni Verità 2G/r dalle 21.30 il Concerto della Cover Band MANDILLA , specializzata in un bellissimo Tributo a Fabrizio De Andrè . (A Voltri in Via Don Giovanni Verità 2G/r ; www.erasmovoltri.it ; 0106121303 ). Prima e dopo il Concerto l’ Animazione musicale e il Karaoke di dj Erasmus . Il locale dispone di un ampio posteggio gratuito. Per la cena o la pizza conviene prenotare per tempo al 3485135201 .Facebook Erasmo : http://www.facebook.com/profile.php?id=1846141008#!/utribeachhttp://www.mandilla.it/index.html MANDILLA . Profilo Nell’autunno del 2008 Giuseppe Avanzino e Corrado Barchi decidono di affrontare una nuova avventura musicale. L’idea è quella di lavorare sul dialetto ma con l’intento di sganciarsi dai canti tradizionali. Per questo decidono di cimentarsi in un originale omaggio al grande cantautore, traducendo dall’italiano al genovese alcune delle canzoni più popolari di Fabrizio De Andrè. Così Giuseppe, con la supervisione di Corrado, inizia la stesura delle prime traduzioni. Si pensa a quel punto di allargare il gruppo creando, quanto più possibile, un ensemble acustico “che possa suonare sul palco come in osteria”. Vengono perciò coinvolti nell’ordine: Marco Raso (fisarmonica e cori), Marco Vaccarezza (batteria e percussioni) e Massimiliano Mortola (basso, contrabbasso elettrico e fiati). Con questa formazione debuttano il 25 Aprile 2009 a Moneglia (GE) e per tutta la stagione primavera/estate si esibiscono nella Riviera Ligure e in Piemonte.A distanza di un anno i Mandilla inseriscono un sesto elemento: Pierpaolo Ghirelli, alle chitarre. Nel Maggio 2010 Massimiliano Mortola lascia il suo ruolo a Michele Marino (basso elettrico e contrabbasso).Alla fine dell'estate 2010 i Mandillà proseguono il progetto in 5, Corrado Barchi infatti esce dal gruppo. Nel frattempo prosegue da parte di Giuseppe Avanzino il lavoro di traduzione di nuovi testi che verranno presentati nei prossimi concerti che si terrannotra Genova e La Spezia. Band : Giuseppe Avanzino voce, traduzioni ; Marco Raso: fisarmonica, cori ; Pierpaolo Ghirelli: chitarre ; Marco Vaccarezza: percussioni; Michele Marino: contrabbasso, basso elettrico ——————————————————————————————VENERDI’ 4 APRILE 2012 AL BAR E RISTORANTE IL PORTICO DI VIA SAN VINCENZO APERITIVO MUSICALE CON IL DJ TONY MVP , I BUONI VINI PROPOSTI DA STEFANO VOLPI E LE FAVE CON IL SALAME PARODI DI SANT’OLCESE. Venerdì 4 Aprile 2012 dalle 19.00 pomeriggio e serata all'insegna del buon vecchio e sano aperitivo "lungo" preparato dal grande barman Stefano Volpi al Wine Bar e Ristorante Il Portico di Via San Vincenzo (angolo con Viale Sauli !) accompagnato dalla musica del dj resident Tony MVP con il Buffet della straordinaria cuoca Barbara e i prestigiosi Salami Parodi di Sant’Olcese con le prelibate Fave freschissime. http://www.facebook.com/pages/IL-PORTICO-WINE-BAR-CUCINA/315481371822257 ——————————————————————————————————- VENERDÌ 4 MAGGIO 2012, DALLE ORE 15 IN POI, PRESSO LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI GENOVA SI TIENE L’INCONTRO “L’EDIFICIO SI INVECCHIA E SI RINNOVA”, ORGANIZZATO DAL COMITATO GENOVESE DELL’ANACI Venerdì 4 Maggio 2012, dalle ore 15 in poi, presso la sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova – Salone Piano Nobile – Villa Giustiniani Cambiaso (Via Montallegro 1), si tiene l’incontro “L’edificio si invecchia e si rinnova”, organizzato nell’ambito del ciclo “Il Venerdì Laboratorio delle Idee”, a cura di Anaci Genova – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (Via XX Settembre 2/35 – quinto piano – Tel. 010 532660 – Internet: www.anaci.it, www.anacige.it). Il programma prevede: ore 15, “Meccanismi di invecchiamento di un edificio: il concetto di vita utile”, con relatore A. Brencich; ore 15,30, “Le indagini sperimentali che non sostituiscono ma affiancano (molto efficacemente) l’esperienza”, con A. Brencich; ore 16,15: “Le linee vita: aspetti concettuali e giuridici – Problemi operativi”; ore 17, discussione moderata dal Rag. Pierluigi D’Angelo, presidente di Anaci Genova. Si darà risposta anche alle seguenti domande: L’impermeabilizzazione del tetto ha trent’anni: conviene ripristinare parzialmente o rifare? Quali i ripristini degli intonaci? Come realizzare la programmazione degli interventi di manutenzione in condominio? Come ancorare le linee di vita senza demolire il tetto? «I seminari d’approfondimento – spiega il Rag. Pierluigi D’Angelo – sono pensati come occasione d’incontro tra mondi (apparentemente) distanti: l’Associazione degli Amministratori di Condominio e la Facoltà di Ingegneria dell’ateneo genovese. La presenza della Facoltà di Ingegneria è elemento di ricchezza per tutto il territorio. I seminari sono spunto di riflessione, occasione d’incontro e di approfondimento su temi d’interesse, cui l’Università può offrire contributi costruttivi e riceverne spunti di meditazione. Il venerdì è in genere il giorno della settimana in cui si ha tempo e disponibilità mentale per considerare nuovi argomenti o riflettere su quelli già noti». Per partecipare all’incontro, la registrazione è obbligatoria. Occorre visitare il sito web: http://goo.gl/9nsav. INFORMAZIONIANACI – GenovaVia XX Settembre 2/35 quinto pianoTel. 010 532660Internet: www.anacige.itE-mail: [email protected] ———————————————————————————————————————–VENERDÌ 4 MAGGIO 2012 CORSO DI FORMAZIONE PER L’ISCRIZIONE ALL’ELENCO DEI PROFESSIONISTI ABILITATI AL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA IN LIGURIA ORGANIZZATO DA EURO.FORMA. IN CALENDARIO UN’ALTRA SERIE DI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DI RESPIRO NAZIONALE. Venerdì 4 Maggio 2012 prenderà il via il corso di formazione per l’iscrizione all’elenco dei professionisti abilitati al rilascio della certificazione energetica in Liguria, organizzato da Euro.Forma – Ente Nazionale Formazione Europea di v.le b. Bisagno, 2/28 – 16129 Genova (Tel. 010 8682130; www.euroforma.it ). L’istituto, con decreto dirigenziale n. 3915, è stato riconosciuto idoneo e quindi autorizzato a tenere i corsi di formazione ai sensi della Legge Regionale 22/2007. Il corso prevede una durata complessiva di 16 ore suddivise in due moduli di 8 ore ognuno. Il corso è rivolto, soprattutto, ad architetti, geometri, ingegneri e periti. Ma nello specifico di che cosa si occupa un certificatore energetico? «Il certificatore energetico è un professionista abilitato a rilasciare un attestato di certificazione energetica degli edifici. È un tecnico in grado di valutare e quantificare consumi e dispersioni energetiche di un edificio e di catalogarlo secondo delle specifiche classificazioni», hanno spiegato Eugenio Dassori, Annalinda Segni e Simona Pini, direttori di Euro.Forma.Il 19 Maggio 2012, inoltre, prenderà il via il corso di aggiornamento per Coordinatori della sicurezza, corso obbligatorio per tutti i professionisti che sono in possesso dei requisiti di Coordinatore per la sicurezza e hanno l’obbligo di un aggiornamento a cadenza quinquennale della durata di 40 ore. L’aggiornamento deve essere ottemperato entro il 17 Maggio 2013. Il corso ha valenza nazionale. Il 24 Maggio 2012 partirà un corso di 80 ore di formazione per l’iscrizione all’elenco dei professionisti abilitati al rilascio della certificazione energetica in regione Liguria. A Giugno, infine, verrà organizzato un corso per la formazione di coordinatori per la progettazione ed esecuzione in cantieri temporanei e mobili. CORSO A PARTIRE DAL 4 MAGGIO 2012 NEL DETTAGLIO:
| MODULO 9 (frequenza obbligatoria) La certificazione energetica degli edifici | ||||
| 9 | Illustrazione della normativa regionale in materia di certificazione energetica degli edifici | Venerdì 04/05/20129.30/13.30 | Ing.Cavalletti | 1 |
| Il Regolamento Regionale | 2 | |||
| La descrizione e la compilazione del certificato | 1 | |||
| La presentazione del software e del manuale di gestione dei certificati | Venerdì 04/05/201214.30/18.30 | Ing.Cavalletti | 1 | |
| La presentazione del software e relativi manuali per la compilazione dei certificati | 3 | |||
| 8 h | ||||
| MODULO 10 (frequenza obbligatoria) Esercitazione in aula informatica | ||||
| 10 | Prenotazione e gestione di un nuovo certificato | Lunedì 07/05/20129.30/13.30 | Ing.Cavalletti | 1 |
| Certificazione di un edificio esistente | 2 | |||
| Certificazione di un edificio di nuova costruzione | 1 | |||
| Certificazione di un edificio di nuova costruzione | Lunedì 07/05/201214.30/18.30 | Ing.Cavalletti | 1 | |
| Certificazione di una unità immobiliare | 2 | |||
| Invio dei certificati alla banca dati regionali | 1 | |||
| 8 h | ||||
INFORMAZIONIEuro.Formadi v.le b. Bisagno, 2/28 – 16129 GenovaTel. 010 8682130 Internet: www.euroforma.itE-mail: [email protected]






