Per conquistare la promozione le due contendenti dovevano vincere l
Il sogno si è finalmente avverato. Davanti a una palestra da “tutto esaurito” grazie allo splendido supporto dei tifosi che ci hanno accompagnato per tutto quest'anno, i ragazzi dell' SDG Spezia Pallamano staccano il pass per la Serie A, prima squadra della provincia a raggiungere l' ambito traguardo grazie al risultato di 29 a 26 per i bianconeri.
Dopo un anno difficile, soprattutto sul piano dell'organizzazione del campionato, la sfida per la vittoria finale si è combattuta all'ultima giornata contro la forte formazione della 3S Libertas Luserna seconda a sole 2 lunghezze di distanza e diretta concorrente per la vittoria finale.
La grande tensione si nota sin dal fischio d'inizio sia in campo, con le due squadre ben consapevoli che non esistono margini di errori, sia sugli spalti dove lo scontro, acceso ma leale, si sposta tra le due tifoserie, che incitano i ragazzi alla vittoria.
La esperta coppia arbitrale Fabbian – Regalia con l' aiuto del commissario tecnico Fabbian, inviato dalla Figh a bordo campo, ben gestisce una partita difficile, che entra nel vivo sin dai primi minuti di gioco.
Molto spazio a Gabriele Vergassola e Alessio Tanganelli che riescono a dimostrare il loro spettacolare gioco dalle ali , marcia in più verso la vittoria finale.
Durante il primo tempo l'Sdg Spezia subisce un piccolo stop difensivo che la manda a riposo in svantaggio di 1 gol ma alla ripresa il team spezzino scende in campo con una rinvigorita mentalità, sapendo che credendoci insieme la vittoria è possibile.
Al fischio di inizio secondo tempo i padroni di casa calano la carta delle giocate e dei contropiedi rapidi e veloci che permettono così il pareggio, che unito alla ritrovata forza difensiva permette di andare in vantaggio mantenendo a favore il risultato, senza mai rimetterlo in discussione fino al fischio finale che permette agli spezzini di staccare il biglietto per la Serie A.
“Questa vittoria chiude ogni polemica, , afferma il Presidente Roberto Mazzi, abbiamo dimostrato di essere più forti sul campo, entrambe le squadre dovevano vincere per conquistare l’ambita Serie A e noi abbiamo avuto più coraggio e determinazione del Luserna.
E' stato un anno lungo e difficile, ma alla fine con la soddisfazione della vittoria.
Nonostante gli ostacoli incontrati durante il percorso, non ci siamo mai arresi e abbiamo lottato fino alla fine credendo che il sogno era possibile e ora finalmente abbiamo il biglietto per la Serie A.”
“ Un grazie speciale a Laura e Francesca, continua il Presidente, che hanno sempre lottato e non si sono mai arrese portando i ragazzi alla vittoria finale.
Vittoria importantissima per il nostro sport nella nostra provincia perché nessuna squadra di Pallamano aveva mai raggiunto prima un traguardo così importante.
Un grazie di cuore anche a tutti i nostri splendidi ragazzi che insieme a noi ci hanno creduto anche quando i pronostici ci erano tutti contro, perché senza di loro e la loro determinazione questo traguardo non sarebbe mai stato possibile.
E un grazie particolare a tutti i nostri tifosi che nei momenti difficili sono sempre stati al nostro fianco, senza mai abbandonarci supportandoci anche con l'ultimo filo di voce che avevano, pur di contribuire anche loro alla vittoria.”
La più bella partita giocata durante tutta la stagione ?
A Casale , risponde la Vice Presidente Milvia Manfredini, nella gara di ritorno, noi avevamo problemi di organico ma i ragazzi in campo sono scesi con grinta e hanno vinto una grande battaglia dimostrando così la loro forza davanti ad una formazione di alto livello. Certo che questa gara con il Luserna non la dimenticherò mai.
Ecco la squadra dell’SDG Spezia che ha conquistato la Serie A: Sergio Amico, Roberto Andreani, Simone Anghileri, Andrea Benedetto, Damiano Benedetto, Ciro Chiacchio, Francesco D’Ettorre, Massimo Di Nolfo, Michel Fedi, Davide Filipponi, Marian Florea, Fabio Giuliani, Juri Incerti, Marco Maci, Alan Mazzi, Matteo Mazzotta, Ugo Nieri, Riccardo Paciolla, Alessandro Perotto, Alessandro Rosca, Alessio Tanganelli, Luca Termite, Denis Tranzillo, Ippolito Vannucci, Gabriele Vergassola,
In panchina l’allenatrice Francesca Colonnata sempre accompagnata dalla dirigente Sara Chiappini.
La classifica finale del Campionato Serie B maschile 2011 – 2012: SDG SPEZIA 39; 3S Libertas Luserna 34; HC Casale 26; Bagnolini Ossola 14; San Camillo Imperia 8, ABC Bordighera 4.
Dopo tutti i doverosi festeggiamenti di rito parte ora il cammino per la Serie A.
SDG SPEZIA PALLAMANO






