Home Altro Varie

L’Ufficio Turistico della Città di Ormea informa – SAGRA DEL RASCHERA 29 settembre 2013

La sagra rievoca l’antica tradizione pastorale secondo la quale, verso la fine di settembre, i margari scendevano in paese a vendere il formaggio prodotto in alpeggio durante l’estate.

Da tempi immemorabili sul vasto territorio montano si producono i tradizionali formaggi d’alpeggio conosciuti e citati in numerosi studi, documentazioni e pubblicazioni. Per antica tradizione, verso la fine di settembre, i margari scendevano dagli alpeggi portando le grandi forme di Raschera e di Ormea o le piccole Sore e Tome per venderle sulle fiere e nei mercati locali.
PROGRAMMA:
dalle ore 9.00 per tutto il giorno: Mercatino dell’Artigianato e dei Prodotti Tipici
dalle ore 15.00: degustazione di formaggio Raschera e del Burro di Ormea fatto sul momento nella ‘birera’
(tipico contentitore usato per fare il burro)
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 apertura del Museo Etnografico Alta Val Tanaro (La Casa) sito in Via Madonna
degli Angeli
www.ormea.eu