Home Altro Varie

MARTEDÌ 28 APRILE DALLE 15:30 INAUGURA IL PIANO RIALZATO DEL MERCATO ORIENTALE DI GENOVA

Appuntamento domani, martedì 28 aprile, dalle 15:30 al Mercato Orientale di Genova (in via XX settembre) che per l’occasione apre alla città il suo piano rialzato.

Alle 15:30 Assoutenti presenterà il suo bilancio sociale sulle attività svolte nel 2014 e a seguire verrà illustrato il progetto “Nutrire il pianeta, energia per la vita” portato avanti con l’Istituto Agrario “Marsano” di Sant’Ilario. Si tratta di un progetto multitasking che intende coniugare, attorno alla valorizzazione dei saperi locali, a percorsi di educazione e formazione ai consumi innovativi, nuovi modelli di produzione e consumo sia nel campo agroalimentare che energetico. La centrale solare dell’istituto, attualmente inutilizzata, sarà oggetto di un restyling e verrà assunta come simbolo, patrimonio dell’umanità, dove l’uomo fa pace con la natura e valorizza un economia circolare basata sulla lotta allo spreco, sulla conservazione delle risorse per le generazioni future, sull’utilizzo di fonti energetiche alternative. Dalle 18 invece sarà la volta dell’inaugurazione di OrientExpo2015, la più grande manifestazione genovese e ligure collegata all’Expo internazionale di Milano che per 6 mesi offrirà in un’area suggestiva centinaia di eventi, laboratori, seminari, mostre didattiche, incontri di education e di cooking exhibition. Durante l’inaugurazione, organizzata dalla Consulta Ligure per i diritti dei consumatori e degli utenti, verrà premiata la migliore etichetta alimentare e offerti prodotti a km zero accompagnati dalle musiche dei ragazzi del conservatorio e dalle storie “zeneizi” di Roby Carletta.

Interverranno durante il pomeriggio:

Renzo Guccinelli – Assessore alla Tutela del Consumatore della Regione Liguria

Sara Pagano – Direttore generale Ufficio scolastico della Liguria

Emanuele Piazza – Assessore al Commercio del Comune di Genova

Furio Truzzi – Presidente Nazionale Assoutenti