Su artigiano suicida a Teglia Tragedia della disperazione a Genova. Un artigiano edile di 64 anni si
è tolto la vita impiccandosi nella sua abitazione a Genova Teglia
dopo che Equitalia, con cui aveva contratto un debito di 30 mila
euro, gli aveva pignorato un'altra casa nel quartiere di Rivarolo.
OCCORRE FARE QUALCOSA SUBITO! E QUALCOSA SI PUÒ FARE:
Supporto psicologico e Fondi di sostegno
Genova, 24 maggio 2012 – "Non si può continuare a "vivere" il proprio
lavoro in questo modo – afferma Marco Merli, presidente CNA Liguria. –
Ciò che sconvolge di questa vicenda, oltre al dolore per la vittima
e per i famigliari, è anche che in questa questione del crollo
psicologico degli imprenditori c'è un crollo della dignità propria ma
soprattutto del lavoro: senza il guadagno non ci si sente più in grado
di essere utili alla propria famiglia, ai propri cari, alla propria
impresa.
Come CNA stiamo realizzando un Numero Verde, un servizio di sostegno
psicologico a livello regionale per TUTTI gli imprenditori (associati
o no), fatto da psicologi professionisti, che dia la possibilità di
offrire ascolto e sostegno in momenti di grave difficoltà. Stiamo
anche organizzando iniziative per sensibilizzare maggiormente gli Enti
pubblici per questo problema dei crediti, che siano essi verso Enti
Pubblici o verso grandi società.
Occorre creare un fondo di sostegno per questi imprenditori – piccoli
o grandi che siano- immediatamente, perché questa è un'ansia fra le
tante che si può risolvere. Possiamo tutti insieme Enti Pubblici,
Banche, sistema dei Confidi, creare da subito questo fondo da cui gli
imprenditori possano attingere in maniera veloce per poter pagare il
DURC. Questa è un'azione urgente che è necessarie fare SUBITO.
Segnaliamo da tempo – conclude Merli – che esiste inoltre una pratica
diffusa di usura strisciante che ci porta a pensare che ci sia un
mondo in gravissima difficoltà molto più vasto di quello che possiamo
immaginare o che risulta dalle indagini, e che va tenuto sotto
controllo e sostenuto perché può sfociare in comportamenti che portano
– oltre alla perdita della dignità – anche alla perdita di vite
umane".






