Maetrika da Vigevano (Pavia) a Rock Targato Italia, Milano 21 settembre LegendClub. Presentati da Roberto Bonfanti artista e scrittore
C’è stato un tempo in cui anche il mondo della musica, come un po’ tutto in questo Paese, sembrava essere diviso in compartimenti stagni: i seguaci del prog contro gli amanti dei cantautori, i fan del rock contro gli ascoltatori del pop, la musica alternativa contro quella mainstream e così via. Poi per fortuna il mondo intero ha scoperto il piacere della contaminazione artistica e, col tempo, le lotte per la purezza del rock sono rimaste patrimonio solo di pochi metallari.
I Maetrika, come è giusto che sia, non hanno remore a portare sul palco di Rock Targato Italia la loro essenza orgogliosamente pop. Un pop sfacciato, che non rinnega nemmeno per un istante la ricerca del ritornello enfatico da cantare in coro, della ritmica che faccia muovere le chiappe a tutti quanti e della melodia più immediata e trascinante possibile, ma che sceglie di esprimersi in modo estremamente onesto, accompagnandosi con un pizzico di elettronica ma soprattutto con fraseggi strumentali asciutti e ben strutturati che conferiscono al sound del gruppo una grande pulizia che di tanto in tanto sembra ammiccare ad atmosfere da musical.
Se è vero che ci sono un’infinità di modi per suonare musica pop, i Maetrika hanno il coraggio di farlo nella maniera più diretta e spudorata, senza mai nascondere la loro natura e mettendo ogni elemento al servizio dell’immediatezza delle ritmiche e delle melodie.
Roberto Bonfanti artista e scrittore
Rock Targato Italia






