AZZURRI D’EUROPA
L’ITALIA AI CAMPIONATI CONTINENTALI
una storia di monetine, coppe alzate o sfiorate e rigori da roulette russa
di Stefano Ferrio e Gianni Grazioli
La storia completa della Nazionale Azzurra agli Europei, dal 1960 al 2020.
Con la prefazione di Bruno Pizzul,
testi introduttivi di Gabriele Gravina (Presidente FIGC) e
Umberto Calcagno (Presidente AIC, Associazione Italiana Calciatori)
“Un libro coinvolgente, ricco di informazioni Magari sconosciute ai più giovani, preziosa molla di ricordi da far riemergere per quanti hanno vissuto tutti quei momenti e quelle emozioni.”
Bruno Pizzul
Pagine scritte attingendo a piene mani dagli episodi più avvincenti e paradossali estrapolati da 60 anni di storia dei Campionati europei, la cui sedicesima edizione torna nel 2021 a essere giocata nello stesso stadio Olimpico del trionfo italiano di oltre mezzo secolo fa.
Una competizione che, grazie ad alcune partite entrate nel mito della Nazionale, non importa se a lieto fine o no, ha donato a intere generazioni di italiani emozioni da ricordare per sempre.
A portare il lettore in campo provvedono alcune interviste esclusive, appositamente realizzate per questo libro. Testimonianze preziose, per le quali essere grati a giocatori che sono entrati da assoluti protagonisti fra gli Azzurri d’Europa.
Nel solco di importanti precedenti, l’auspicio è che, in questo momento così difficile per l’Italia, i ragazzi di Roberto Mancini, chiamati a disputare l’Europeo 2021, possano, con le loro gesta, non solo onorare la memoria di quei grandi campioni del passato, ma anche rappresentare nuovamente un fattore di coesione per l’intero Paese, ridandogli entusiasmo e voglia di tornare alla vita.
Ecco perché questo libro merita di essere letto: perché non si limita a ricostruire episodi ed aneddoti legati ad una manifestazione sportiva, ad una squadra o a singoli campioni, ma racconta la storia di un’Italia che è cambiata nel tempo, che ha visto nel calcio e nella rappresentativa nazionale un momento di unità, uno sprone per risollevarsi da momenti anche drammatici, un motivo per emozionarsi e per affrontare nuove sfide, proprio come quelle che la stretta attualità ci pone di fronte.
SCOPRI IL LIBRO:
https://www.minervaedizioni.com/azzurri-d-europa-l-italia-ai-campionati-continentali.html