Il commento Alla seconda giornata di ritorno si incontrano a Cà De Rissi il Mola con il Vado in un clima surreale, con temperature rigide e i primi accenni di neve. Il Molassana si schiera con un inedito 4-5-1, attento a non farsi sorprendere dal gioco espresso dal Vado in occasione della gara d´andata, che si basava su lunghi lanci a pescare la giovane e promettente Pesce, sempre abile ad infilare le difese avversarie in velocità. Pronti via, e si inizia subito a battere i denti, sul Federico Boero attacca infatti a nevicare, ed il freddo si farà sempre più pungente. Le Springs cominciano a macinare gioco, con iniziative interessanti e ficcanti: ed al 4´ le rosso azzurre conquistano il vantaggio, grazie alla tempestività di Cavaleri, lesta a ribadire in rete una corta respinta avversaria, dopo una insidiosa punizione della specialista Camisassi. 1-0. Il Mola insiste, sulle ali dell´entusiasmo, e pochi minuti dopo ancora Camisassi si cimenta in una conclusione maligna, la sfera incoccia il palo! Poi è la volta di Fiorese arrivare alla conclusione, ma la malasorte sembra iniziare ad aprire un conto un po´ salato verso le Molagirls: anche il tiro della bionda nazionale finisce sul legno della porta avversaria. Che disdetta! Attorno al 10´ Guttuso penetra in area, ma viene atterrata nettamente: rigore. Martina Mazzantini va sul dischetto, il suo tiro viene ribattuto da Parodi, Mazzantini ha la possibilità di rimediare, ma la replica finisce a lato. Il Mola non demorde, e prova ancora a cercare il doppio vantaggio: ma il fato avverso è ancora in agguato, Mazzantini prova a riscattarsi con un bel fendente, ma la porta del Vado vede ancora un montante sostituirsi al proprio portiere. E sono tre! Che jella! Mancano circa sei minuti al termine del tempo: l´1-0 pare risicato per le padrone di casa, taccuino delle occasioni alla mano: ma il calcio sa riservare le più grandi sorprese, anche le più amare, nel nostro caso. Il Vado ribalta lo "Score" in pochi attimi: prima, al 39´ , con la nostra retroguardia che si fa trovare impreparata su un lungo rilancio, nonostante le esercitazioni svolte dal Mister in settimana, che innesca lo spauracchio Pesce, abile a dribblare e a realizzare il pari. 1-1. Poi con un tiro dalla lunga distanza, che non trova la giusta reattività in una Rossi fino a quel momento poco impegnata. 1-2. Inutile dire che il punteggio del riposo è quanto mai severo ed ingiusto nei confronti delle Springs. Al rientro la temperatura è calata ulteriormente, ormai nevica copiosamente, e tutte le contendenti capiscono che avranno il loro bel da fare nel proseguire questo cimento! Le rossoazzurre sono ancora un po´ frastornate dal sorprendente finale di prima frazione: il Vado ne approfitta ed all´8´ allunga ancora, sempre sfruttando l´ottima verve di Pesce, che si dimostra un vero fromboliere da area di rigore. 1-3. Il Mola non si arrende: rinserra le fila, e si ributta in avanti, alla ricerca di un difficile riscatto. Al 6´ nuova tegola per il Mola: Ilaria Fiorese non sta bene, e deve essere sostituita; Alex Berlingheri fa entrare in campo Asia Lombino, coriaceo difensore del ´97, e conseguentemente cambia sistema di gioco, passando ad un più creativo 3-4-3, con il tridente composto dalle bocche da fuoco Cavaleri-Guttuso-Mazzantini. Oliviero si piazza esterno di centrocampo, mentre Beruti, oggi alla sua prima partita dopo il lungo infortunio, lascia il posto a Demicheli, mancino di centrocampo. Il Mola è a trazione anteriore, capitan Pozzo trascina le compagne all´assalto, e dopo alcune occasioni fallite per un soffio, le panterine riaprono il match, proprio grazie ad una segnatura della neo entrata Demicheli, che spara un sinistro velenosissimo, palla che termina la sua corsa nell´angolino basso. 2-3. Adesso le Springs attaccano a tutto spiano: al 33´ una manata in area viene punita con un altro penalty per le nostre ragazze: Pozzo decide che è il momento di prendersi le giuste responsabilità di capitano, colloca con calma la sfera sul dischetto, ed esplode una sassata che non lascia scampo all´estremo avversario. 3-3. Il Mola insiste ancora, ma il Vado regge bene in retroguardia. Da notare che al 40´ della ripresa, il direttore di gara inspiegabilmente assegna già i minuti di recupero, per la precisione due, ed al 43´ sancisce la fine della contesa, non facendo correttamente disputare il tempo regolamentare: a nulla valgono le rimostranze di entrambe le compagini. Finisce 3 a 3, un risultato in fondo stretto per il Mola; complimenti a tutte le atlete, stoiche sotto la copiosa nevicata, in una giornata tutto sommato non troppo brillante per quel che concerne la direzione arbitrale.
FORMAZIONE SPRING GIRLS: ROSSI-BERUTI-MILITELLO-FIORESE-CAMISASSI-POZZO-DE ANGELIS -CAVALERI-MAZZANTINI-GUTTUSO-OLIVIERO. (a disp: DEMICHELI-LOMBINO ASIA-FERNANDEZ -DETTORI-SANCANDI) all. Alessandra Berlingheri






