Home Calcio Calcio Femminile

MOLASSANA FEMMINILE

IL CARAVELLA E Cala il sipario anche sulla ventiseiesima edizione del Trofeo Caravella e 20  Mini Caravella, oltre che sul primo Torneo a 11  per formazioni femminili. In passato, infatti, il Calcio in Rosa era presente "solamente" a livello giovanile, nei campi a sette giocatrici. Per motivi personali non ho potuto purtroppo fare parte del magnifico esercito di Volontari, che hanno dato vita ad un vero spettacolo, basato su organizzazione, logistica, puntualità ed efficienza di prim´ordine. Non è un caso che il nostro Presidente, Giovanni Franini, ha rivolto a LORO, in occasione della Cena serale di commiato, che ha sancito il termine anche di questa kermesse, un grandissimo e sentito ringraziamento. "Senza il lavoro di questi Soci, Atleti, Dirigenti e Simpatizzanti- ha sottolineato il numero uno del Club di Cà de Rissi– e senza la loro dedizione e generosità, il Caravella non potrebbe avere il successo conseguito sino ad oggi, né il futuro radioso che lo attende." In questa manifestazione si è potuto registrare uno straordinario successo di pubblico, segno tangibile di quanto la gente sia ancora innamorata di uno sport bellissimo, il calcio, che esalta ed emoziona proprio nella parte dilettantistica, quella dei "puri", ed ancor più a livello giovanile. Alzi la mano chi non si è commosso, sì, commosso, nel vedere l´impegno, nel campo a 5, dei piccoli bimbetti che correvano dietro al pallone, cercando a tutti i costi di fare il loro meglio, durante la partita che li vedeva protagonisti? Beh, io sono uno di quelli, e non me ne vergogno… Un Torneo che ha vissuto l´entusiasmante presenza di Club sempre più titolati, provenienti da ogni parte d´Italia, ma anche dall´estero. Il Mola si è molto ben comportato, come ha sottolineato anche il Responsabile del Settore Giovanile rossoazzurro, Marino De Filippi:"Abbiamo portato ben quattro squadre sul podio, non riuscendo, anche per un po´ di sfortuna, a vincere un Trofeo, traditi anche dalla lotteria dei rigori. Poco male: il nostro Settore Giovanile ha comunque fornito nel complesso una grande prova, facendo fare alla Società un´ottima figura. In verità un Trofeo il Mola lo ha conseguito, grazie alle Spring Girls guidate dal magico duo Berlingheri-De Angelis: le nostre Juniores hanno infatti ottenuto più punti di tutti nel quadrangolare all´italiana con Sestrese, Valpolcevera e Vado. Grandissimi complimenti a tutte le nostre magnifice SPRINGS! A tal proposito è stata notevole la gioia del Vicepresidente Stocchi, che si occupa prevalentemente della Sezione in Rosa:"Una bella soddisfazione; ci tenevamo perché era la prima in assoluto di un Torneo a 11 femminile al Caravella!" Anche l´altro Vicepresidente del Mola, Stefano Cevasco, ha avuto parole di elogio per l´ottima riuscita della manifestazione: "Il Caravella è una parte importantissima del Molassana: vogliamo continuare così e, se possibile, migliorare ancora nel suo allestimento nelle annate future." Grande ospite della manifestazione, il "Caimano", Eraldo Pizzo, innamoratissimo dello Sport in genere, e dei Settori Giovanili in particolare. Ho avuto l´onore, ed il piacere, di scambiare due parole con lui, durante la premiazione, che ha avuto come protagonista il solito impareggiabile e storico speaker Piero Ceresoli. "Devo dire che il Molassana sta davvero facendo un ottimo lavoro con i suoi giovani- ha sottolineato Eraldo Pizzo– ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti: non è certamente facile organizzare un Torneo Internazionale della durata così lunga, nove giorni: guarda il pubblico presente sugli spalti: entusiasta e felice, così come sempre dovrebbe essere nello sport…". Parole sante, Signor Pizzo! Molte erano le autorità presenti alla cerimonia della Premiazione: tra gli altri hanno collaborato a far alzare le Coppe ai protagonisti, oltre a consegnare le medaglie, il già citato Eraldo Pizzo, l´Assessore allo Sport della Provincia di Genova, Stefano Anzalone; il Presidente dell´Unicef, Comitato Provinciale di Genova, Franco Cirio; il Presidente del Municipio IV Media Valbisagno, Agostino Gianelli; il Vice Presidente e Assessore allo Sport del Municipio IV Media Valbisagno, Sergio Pagnoni; i Consiglieri Comunali e Provinciali, Malatesta e Villa; il Presidente della FIGC, Comitato Regionale Ligure, Aldo Invernizzi; il Presidente della Sezione Arbitri, Comitato Provinciale di Genova,Alessandro Masini; il Presidente Provinciale dell´Associazione Italiana Allenatori di Calcio, Massimo Zanichelli, i Rappresentanti dell´Unione Calcio Sampdoria, il Direttore Commerciale Marco Caroli e l´Addetto Marketing Angelo Catanzano, oltre naturalmente all´entourage del Molassana Boero 1918, con in primis il Presidente Giovanni Franini, i dirigenti Cevasco e De Filippi, gli appartenenti al Comitato Organizzatore Franco Crovato, Gian Luigi Rossetti, Fabrizio Giusquiami e Mauro Conte. Durante la cena di fine Caravella 2012, in un ambiente splendido, che ha saputo far assaporare ai fortunati presenti le leccornìe prodotte dai fantastici cuochi locali, che si sono sbizzarriti in una "raviolata" da tregenda ed in una "grigliata di carne" da urlo, hanno ad un certo punto preso la parola l´Assessore Stefano Anzalone, che ha ringraziato il Molassana per l´impegno che il Club Rossoazzurro estrinseca "sia nello Sport che nel Sociale", ed il nostro Presidente Giovanni Franini, che ha voluto ringraziare la Società Boero Bartolomeo S.p.A., ed in particolare il nostro Presidente Onorario, Cavaliere del lavoro, signora Andreina Boero; inoltre, Franini ha parlato molto anche del Dirigente Luciano Lottici: "Per l´impegno messo da tanti anni a favore di questo Club, Lottici rappresenta un esempio per tutti, e per me in particolare; i suoi consigli in questi miei due anni di presidenza sono stati preziosi ed impagabili."Poi c´è stata la Festa Finale: con cori, bandiere, e megafoni, soprattutto per colpa di quei matti della Sezione Femminile, con capopolo una "fuorigrottiana" Teresa, alla quale si è prontamente unito un caricatissimo e mai domo D´Assereto. Saluti, abbracci ed applausi. Alla fine vado a casa felice, e penso, mentre scendo i tornanti che portano al "nostro" campo, che il Caravella è davvero una cosa meravigliosa! Arrivederci a tutti all´anno prossimo!!!