Home Sport acquatici Vela

MONDIALE ETCHELLS A ROSIGNANO PENULTIMO GIORNO

Ultime battute per il Campionato Mondiale Etchells allo Yacht Club Cala de’ Medici dove oggi è stata disputata la penultima, l’ottava, prova prevista dal programma.

La flotta internazionale (41 imbarcazioni in rappresentanza di 14 nazioni) è scesa in mare sul campo di regata dove il vento ha soffiato sul campo di regata da ponente/maestrale. In questa penultima prova il comitato di regata ha optato per il percorso più lungo con cinque lati: il vento dagli iniziali 7/8 nodi è andato man mano calando fino a 3/4 nodi sull’ultimo lato di bolina. Durante la regata per due volta a causa di salti di vento è stato necessario spostare la boa di bolina.
Le condizioni del vento abbastanza instabile sia nell’intensità che nella direzione hanno reso particolarmente difficili e insidiose le scelte tattiche: anche fra i migliori team in gara il risultato non è risultato molto brillante.
La vittoria di manche è andata al timoniere americano Peter Duncan che grazie a questo brillante risultato risale la classifica generale dal quarto al secondo posto mentre al vertice della classifica si conferma saldamente al comando l’equipaggio statunitense guidato da Marvin Beckmann. Il campione europeo Ante Razmilovich con un mediocre trentesimo oggi perde una posizione passando al terzo posto.
 
Domani la conclusione della manifestazione con la nona e ultima prova prevista dal programma.
 
Dopo la premiazione delle regate odierne con pizza e birra nella piazzetta del Marina Cala de’ Medici Laura Jelmini ha presentato il volume “Fari di Toscana” scritto a tre mani con Antonello Marchese (anche fotografo) e Annamaria Lilla Mariotti, presentazione a cura della libreria La Gaia Scienza-Pesce fresco del Borgo di Marina Cala de’ Medici.
 
Il Campionato Mondiale Etchells 2013 è reso possibile grazie al contributo degli sponsor: Acqua di Bolgheri, Residence L’Aliante, Altamarea, Area Solare, Hotel Atlantico, Bagni Ausonia, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, La Banchisa, La barca di Daniela, Bertocchi, Bien-E, La Boutique, Gioielleria Caracciolo, Ristorante Il Cardellino, Il Casale del Mare, Castello del Terriccio, Azienda Agricola la Cerreta, Pizzeria Confusion, Donati Trasporti, Panificio Ferretti, Bagni Le Forbici, Fuxy Bar, Libreria Gaia Scienza, Gioielleria Gavarri, Hotel Guerrini, Galleria Invilla, Ristorante La Lucciola, Lucia Boutique, Marina Service, Mille Impronte, Moma, Il Monello, Carrozziere Nautico, Podere Orzalesi, Gioielleria Prestige, Lavanderia La Rapida, Lounge Bar Renoir, Re:Service, Ristorante Scolapasta, Shinè Gioielli, SLAM, Tecnostampa 2000, Tuscany Tour, Gelateria Vezzosi, Vicolo 11, Ottica Visione, Satoma, Hotel Tirreno, La Voglia Matta, La Norcineria, Ristorante Lo Scoglietto, Ristorante Nonna Isola, La Boutique dei Bambini, Shayla, Serendipity, El Hanout, Confezioni Katia, Bicoque, Pablo Baldini, MOTOMAR.
 
Le manifestazioni dello Yacht Club Cala de Medici si disputano con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo.