In attesa delle finali del weekend, i Mondiali Para-Archery di Pilsen, in Repubblica Ceca, sono già un successo per l’Italia. Oggi, grazie alle frecce di Veronica Floreno nel torneo secondario di qualificazione, la selezione azzurra conquista il sesto pass per le Paralimpiadi di Parigi 2024, la squadra del CT Willy Fuchsova è così sicura di partecipare con due elementi nell’arco olimpico open femminile, il massimo dei posti disponibili. Insieme alle ragazze del ricurvo ci sono già i posti sul volo per la Francia per un arciere dell’arco olimpico open, del compound open e del W1, oltre a quello per la gara femminile del W1. Per arrivare al completo ai Giochi di Parigi all’Italia mancano sei pass (1 nell’olimpico open, 3 nel compound e 2 nel W1), gli azzurri sono quindi già a metà dell’opera e l’occasione di completarla arriva già dal 14 al 20 agosto con i Campionati Europei di Rotterdam.
Veronica Floreno è riuscita oggi a centrare l’obiettivo vincendo il bronzo nel torneo secondario battendo in finale 6-2 l’indiana Pooja dopo che in semifinale aveva perso 6-2 con la turca Eroglu. Non è riuscito invece a conquistare il pass per Parigi Roberto Airoldi nell’olimpico open maschile sconfitto agli ottavi 6-4 dall’iracheno Al-Musawi.
DOPPIA FINALE PER L’ORO TRA I VISUALLY IMPAIRED – Italia da applausi tra i Visually Impaired con due posti nelle finali per l’oro conquistate da Matteo Panariello nei VI 1, domani alle 10,22 la sfida con l’australiano Newbery, e da Daniele Piran che nei VI 2/3 sfiderà, sempre domani ma alle 11,52, il britannico Prowse. Per Panariello oggi doppio successo 6-0 con lo statiunitense Jones e l’arciere di Cipro Misos, dopo il primo posto in qualifica. Per Piran, terzo dopo le 72 frecce mattutine, sono arrivate le vittorie per 6-4 con lo spagnolo Orjales Vidal e il britannico Thomas. Esce invece ai quarti di finale Giovanni Maria Vaccaro battuto da Thomas 6-0 dopo il 6-2 rifilato al messicano Ruiz.
I RISULTATI A SQUADRE – Doppia finale a squadre per il W1 azzurro. Daila Dameno e Asia Pellizzari battono 137-134 le padrone di casa della Repubblica Ceca (Brandtlova, Musilova) e domenica alle 9 affronteranno la Cina (Chen, Zhang) per il titolo iridato. Finale per il bronzo invece per gli uomini con Paolo Tonon e Maurizio Panella che prima battono il Brasile (Perilo, Santana) 137-130), poi perdono con la Turchia (Hekimoglu, Aydin) 138-133; domenica alle 9,28 tireranno per il bronzo contro la Repubblica Ceca (Davidek, Drahoninsky)
Nell’arco olimpico maschile termina ai quarti di finale la corsa di Stefano Travisani e Roberto Airoldi che prima battono allo shoot off l’Australia (Kenton-Smith, Steiner) 5-4 (16-15) e poi perdono 6-2 con l’Iran (Arab Ameri, Rahimi).
Stesso percorso per Eleonora Sarti e Maria Andrea Virgilio nel compound femminile con successo iniziale con la Tailandia (Homjanthuek, Srathongmaew) 145-144 e sconfitta 151-150 con la Gran Bretagna (Paterson Pine, Grinham).