Home Altro Varie

Moneglia, escursione a San Saturnino

0
moneglia

La “rassegna” di escursioni alla scoperta del territorio e dei borghi delle frazioni di Moneglia a cura del LabTer Tigullio, Centro di Educazione Ambientale di riferimento per il Tigullio Orientale, voluta dal Comune di Moneglia nell’ambito delle iniziative di valorizzazione per la Bandiera Blu, si chiude con l’escursione a San Saturnino. L’iniziativa è organizzata questa volta in occasione della “Festa di San Saturnino” con cena nel borgo e musica con Dj Remo, organizzata dal Comitato Amici di San Saturnino, a partire dalle ore 19, in modo tale da poter raggiungere San Saturnino e permettere a chi voglia di parteciparvi ed eventualmente rientrare a Moneglia con servizio navetta predisposto alle ore 22.30-23-23.30-24. Partendo alle ore 17:30 dalla Piazzetta della Pro Loco, davanti al Palazzo Comunale, si potrà poi raggiungere a piedi, camminando tra olivi e terrazzamenti, l’affascinante borgo e vedere così sia il frantoio antico recuperato e la chiesa. Chi non vorrà fermarsi alla festa potrà tornare in paese al crepuscolo (a tal fine si consiglia di portare con sé una torcia per maggior sicurezza). L’escursione è semplice, per quanto in salita, e dopo un primo tratto su asfalto, si imbocca il sentiero che attraversa terrazzamenti a olivi e giunge panoramico a San Saturnino. Per partecipare occorre prenotare contattando l’ufficio turistico della Pro Loco di Moneglia, in Corso Libero Longhi 32, telefono 0185 490576, email: [email protected] Per ogni ulteriore informazione si può contattare il LabTer Tigullio: [email protected] oppure seguire le pagine facebook e twitter LabTer Tigullio.
Ancora fino al 6 settembre si rinnova inoltre il tradizionale appuntamento delle visite guidate al centro storico di Moneglia, finanziate dal Comune e condotte dalle guide turistiche abilitate del LabTer Tigullio e di Mediaterraneo Servizi, ente gestore del LabTer, ogni martedì sera alle ore 21:00. L’ultima visita guidata si svolgerà poi domenica 25 settembre alle ore 15:30 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Ogni iniziativa è gratuita e dedicata alla conoscenza del territorio e all’ambiente e rivolta sia ad adulti in generale sia a famiglie con bambini di ogni età, residenti ed ospiti di Moneglia. Per le escursioni sono necessari scarponi o pedule o scarpe con la suola scolpita e scorta d’acqua.

Previous articleVetrine d’Artista a Savona, espone Sandra Chiappori
Next article“Bene/Male” , il nuovo singolo di Davide Rossi