Home Altro

Moneglia, Puliamo il Mondo: venerdì 19 settembre

Moneglia
Moneglia - Puliamo il mondo 2025

Il Comune di Moneglia, tramite il LabTer Tigullio, Centro di Educazione Ambientale di riferimento per il Tigullio Orientale, ed in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco, hanno organizzato con grande successo, per tutta l’estate, le visite guidate al centro storico di Moneglia in orario serale, le attività per bambini e famiglie e le escursioni guidate nel territorio alla scoperta delle frazioni attorno a Moneglia nell’ambito del progetto “Colline in luce” voluto dall’Associazione Musicale Felice Romani con cui il LabTer ha collaborato. E si conclude una proficua stagione estiva con la trentaduesima edizione di “Puliamo il Mondo”, l’annuale iniziativa di Legambiente finalizzata a sensibilizzare tutti sull’importanza dell’azione di ciascuno di noi per la salvaguardia dell’ambiente.
Come sempre negli anni, a Moneglia per “Puliamo il mondo” verranno coinvolti gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e quelli della classe seconda della scuola secondaria di primo grado, con il prezioso supporto delle rispettive insegnanti Alida Grasso e Ambra Trabucco, referenti per i progetti e le attività di Educazione Ambientale per l’Istituto Comprensivo Fabrizio De Andrè di Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia. Ma non solo bambini e ragazzi… perché ci si rivolge anche alla cittadinanza, residenti e turisti, in modo che possano anche loro “entrare in azione” con un’attività concreta, di pulizia di un tratto di spiaggia per ricordarci che la bellezza del nostro territorio è un bene prezioso che merita una manutenzione costante!
Sostenibilità ambientale, impegno civile, senso di comunità e inclusione sociale, ma anche sport e attività fisica saranno le parole chiave al centro di quest’edizione che sarà sempre un grande appuntamento di volontariato ambientale.
Venerdì 19 settembre, a partire dalle ore 9.30 per circa 2 ore, i ragazzi e tutti coloro che vorranno, armati di pinze, guanti e sacchetti forniti dal Comune di Moneglia, da Legambiente e da Aprica S.p.A., raccoglieranno la spazzatura presente presso la foce del torrente Bisagno e nel tratto di spiaggia a Levante del borgo di Moneglia, di fronte al molo di imbarco dei battelli turistici. Ma proprio per questo l’area merita di essere pulita e sistemata. Si ringrazia fin d’ora per la collaborazione Aprica che si occuperà poi della finale raccolta dei rifiuti separati e individuati dai ragazzi e dai volontari di Puliamo il mondo.
Per maggiori informazioni su Puliamo il Mondo: www.puliamoilmondo.it

Per ulteriori informazioni sul LabTer: pagina Facebook del LabTer Tigullio

Cos’è Puliamo il mondo?
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.
Con questa iniziativa, un’azione simbolica ma anche concreta, vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.