Il miglior tempo Il toscano Uberto Bonucci conferma anche in gara la superiorità manifestata nelle prove libere e si aggiudica il terzo raggruppamento con la sua performante Osella Pa9 chiudendo le due manche della quinta edizione della Cronoscalata Monte Erice auto storiche con il tempo totale di 6.45.30. Alle spalle del pilota senese, che ha maturato la vittoria nella prima salita, Ciro Barbaccia, primo in gara2, che realizza il tempo complessivo di di 6.47.66 su Osella Pa9. Secondo il trapanese Giuseppe Alfonzo su Porsche 911 3.0 con 7.36.15 e quindi l’aretino Tiberio Nocentini su Porsche 911 Turbo (7.37.06), autore di una ottima gara2, mentre quinto posto per il valdericino Luigi Grimaldi su Fiat 128 Baistrocchi (7.40.64). In gara 1 si è ben comportato Andrea Barbaccia su Paganucci Sport (terzo), ma non partito in gara 2 per noie meccaniche. I piloti palermitani dominano il secondo raggruppamento con affermazione di Claudio La Franca su Porsche 911 3.0 (7.41.28) davanti a Vincenzo Mancuso su Bmw2002TT ( 8.05.62) terzo il valdericino Salvatore Bonfiglio su Bmw2002 TII ( 8.12.99) davanti due altri trapanesi, Giacomo Spezia che gareggiava con una Fiat X1/9 staccando il tempo di 8.21.60 e Vito Dolce su Porsche 9113.0 (8.30.57).Il palermitano Antonino Damiani su Lancia Stratos, secondo in gara1 è costretto al ritiro in gara2 per noie meccaniche. Nel primo raggruppamento si afferma il fiorentino David Baldi su Lotus 23B (7.32.51) confermando la sua leadership della classifica provvisoria del campionato italiano. Baldi è stato oggetto di un pronto intervento dei commissari di gara, visto che dopo aver tagliato il traguardo la sua vettura ha presentato un principio di incendio, subito domato. Il fiorentino ha preso poi regolarmente il via alla seconda manche. Secondo il palermitano Gaetano Gioé (8.25.19) su Porsche 911, terzo il valdericino Giovanni Angelo (8.29.76) su Bmw 1600T, mentre sono fuori dal podio il nisseno Biagio Guttilla su Lotus Cortina (8.30.74) e quinto il palermitano Gianfranco Fricano su Bmw2002Ti con il tempo di 8.35.68). Sfortunato il saccense Maurizio Arnone su Lotus Elan, secondo in gara1 e poi costretto al ritiro nella seconda manche. Gara svoltasi sotto la direzione di Marco Cascino, contrassegnata nel corso della prima manche da un incidente al trapanese Alberto Angelo a meno di un km. dal traguardo. Il pilota è stato accompagnato in Ospedale per dei controlli che per fortuna hanno escluso complicazioni. A fine gara le dichiarazioni dei tre vincitori di raggruppamento: David Baldi “Un po’ di paura da parte dei commissari a fine prima manche, ma siamo riusciti a porre rimedio al problema che si era manifestato. Con questa vittoria continuo a guidare la classifica provvisoria del campionato. Soddisfatto di questa gara a Erice, un percorso che mi piace e dove ho sempre trovato tanto calore da parte del pubblico che mi ha chiesto quando torno con le moderne. Ma io con questa Lotus quarantenne mi sto togliendo delle belle soddisfazioni”. Claudio La Franca” Già nelle prove avevo preparato la gara e sono soddisfatto di come è andata. Un grazie ai miei collaboratori che hanno dato un grosso contributo. Ora mi attendono le altre due prove siciliane del campionato a cui parteciperò cercando sempre di fare bene”. Uberto Bonucci. “E’ la terza volta che corro ad Erice e questa gara mi porta sempre bene. La vittoria è maturata in gara 1, visto che poi nella seconda salita l’amico Ciro Barbaccia ha ottenuto un ottimo tempo. Con questa vittoria continuo la mia rincorsa al titolo italiano in un campionato lungo e duro”.






