“Il ruolo cruciale che rivestono oggi i nuovi media si innesca in un processo di osmosi con i loro antenati, cinema e TV, creando un modello di comunicazione sempre più aperto, capace di entrare nelle case e di interagire con le persone. Un travaso moltiplicatore di immagini che diventa anche la memoria su cui si fondano i valori e la cultura dello sport. Le Olimpiadi non vivono solo ogni quattro anni, i Giochi Olimpici vivono sempre, anche grazie alle attività di FICTS”.
Con queste parole a sostegno del rapporto ITALIA-CINA, il professor Franco Ascani Presidente FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs e membro dell’IOC Commission for Culture and Olympic Heritage – ha aperto la mostra GIOCHI OLIMPICI FESTA DI TUTTA L’UMANITA’, una celebrazione degli alti valori dello sport, che dal 1983 la FICTS (www.sportmoviestv.com), promuove incessantemente, dando un’unica voce alle 125 Nazioni aderenti al network.
La voce autorevole del Presidente Ascani ha dato forza e prestigio alle immagini esposte raffiguranti le copertine dei Film Olimpici e foto storiche dei Giochi Olimpici, completate a un video collage delle diverse edizioni dei Giochi Olimpici Invernali ed una raccolta di medaglie, libri, monete centenario, pins e francobolli.
Tutto è stato concertato per dare grande valore e porre massima attenzione agli imminenti Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022, perché nessun evento come lo sport è in grado di unire e di abbracciare tutti, in una sana, avvincente e globale condivisione e competizione di talenti.
Con questa edizione di Giochi Olimpici, Pechino diventerà la prima città ad avere ospitato sia l’edizione Estiva che Invernale dell’evento sportivo più famoso del mondo.
La XXIV edizione dei Giochi Olimpici Invernali ospiterà ben 3.000 atleti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno in 15 discipline durante ben 109 eventi.
L’edizione prenderà vita con la cerimonia di apertura del 4 febbraio e si protrarrà fino alla serata di chiusura del 20 febbraio.
Per sottolineare l’importanza di questa edizione dei Giochi Olimpici, nel suo videomessaggio diramato durante l’incontro, il Presidente Ascani ha così concluso: “I Giochi Olimpici non riguardano la politica. I Giochi Olimpici riguardano innanzitutto lo sport. Gli atleti personificano i valori di eccellenza, solidarietà e pace. Sono certo che i Giochi di Pechino contribuiranno positivamente alla diffusione delle conoscenze, del sapere, del vivere civile dei rapporti umani. Associare attraverso i Giochi allo sport, alla cultura e all’educazione, come sta facendo la Cina, significa riconoscere il ruolo sempre più crescente del Paese, capace di influenzare lo sviluppo della coscienza collettiva attraverso le diverse culture ed in particolare tra i nostri Paesi, in occasione dell’anno della Cultura e del turismo Italia-Cina.”