Home Altro Varie

Mostra internazionale della fotografia scientifica 2013 | Genova, 25 ottobre – 3 novembre 2013

Una “Mostra internazionale della fotografia scientifica” per mostrare la vasta gamma di applicazioni che la fotografia può avere nell’ambito della scienza moderna.

L’esposizione itinerante realizzata dalla Royal Photographic Society, giunta alla seconda edizione, verrà installata per la sua prima tappa all’interno del Festival della Scienza di Genova, in programma nel capoluogo ligure dal 23 ottobre al 3 novembre 2013.

Il CIRPS ha scelto come location la sala d’esposizioni del Galata Museo del Mare (Calata De Mari, 1 – 16126 Genova). L’inaugurazione è prevista per venerdì 25 ottobre.

La mostra, coordinata dal Dr Afzal Ansary ASIS FRPS e organizzata in collaborazione con il “Science and Technology Facilities Council” del Regno Unito, vedrà esposte cento straordinarie immagini realizzate da ricercatori – tra cui alcuni italiani – che lavorano in molti settori del mondo scientifico. La finalità degli autori è quella di illustrare il proprio lavoro e renderlo più comprensibile al pubblico.

Molte delle immagini fanno scoprire mondi visibili all’occhio umano solo grazie all’uso del microscopio e del telescopio, rivelando attraverso la luce polarizzata o fluorescente o grazie a tecniche speciali, quali la fotografia ad alta velocità, situazioni sconosciute e normalmente impercettibili. In questo modo, microrganismi e minerali, fenomeni naturali ed oggetti d’uso quotidiano possono essere osservati sotto una nuova prospettiva altrimenti invisibile. Mentre i contenuti di alcune immagini possono essere totalmente nuovi e sorprendenti, tutte sono indiscutibilmente affascinanti e di incomparabile bellezza.

L’opinione della Royal Photographic Society è che “questa mostra, per la sua finalità educativa, sia un’opportunità unica per migliorare la comprensione del ruolo che svolge l’immagine nella ricerca e nello sviluppo scientifici”.

Dopo la prima tappa genovese, l’esposizione toccherà diverse città italiane, a beneficio dei giovani e di tutti coloro che amano la fotografia. Dal 27 novembre al 9 dicembre è infatti in programma la tappa di Padova. Dopodiché la mostra si sposterà al Festival della Scienza di Verona. Le città interessate ad ospitare la mostra possono contattare il CIRPS ([email protected]).
Tutte le immagini esposte sono riprodotte a colori in un catalogo in formato A4.

Per maggiori informazioni http://rps-italy.org/attivita_fotografia_scientifica.html
Per scaricare il catalogo della mostra http://www.rps-italy.org/Archivio_Documenti/MOSTRE/SCIENTIFICA/Catalogue_2013.pdf