Trentotto i piloti in pista per il grand finale del 30, 31 agosto e 1° settembre, presso il Mugello Circuit che ha visto correre l’ultimo round dell’ European Handy Bridgestone Cup e della OCTO Cup, i Campionati Europeo e Italiano di motociclismo paralimpico organizzati dall’associazione Di.Di.Diversamente Disabili.
Il weekend di gara, nel programma del CIV, il Campionato Italiano di Velocità, è stato l’occasione per celebrare i 10 anni di attività dei Di.Di. che hanno iniziato la loro attività proprio al Mugello. Venerdì sera si è tenuto nel paddock, un talk che ha visto coloro che hanno da subito creduto in questo progetto, fare il punto della situazione e dei programmi futuri.
Giovanni Copioli, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Jesper Holm – Membro della Commissione Velocità FIM Europe, Andrea Silva – PR&Communication Manager BMW Motorrad Italia, Claudio Comigni – Responsabile Business Moto per Bridgestone Emea, South Region, Antonio Agostinelli – Vice Presidente Comitato Paralimpico Toscana, Stephane Paulus – Presidente Handi Free Riders France, Antonio Montoya – Founder Handy Free Riders Spain e a chiusura Emiliano Malagoli – Presidente Di.Di., che quest’anno appenderà il casco al chiodo per dedicarsi a tempo pieno all’associazione da lui fondata, hanno tutti ribadito il proprio impegno a progettualità nell’affiancare le competizioni dei piloti paralimpici e delle attività a questi collegate, nel segno dell’inclusione e della forte volontà delle istituzioni ed aziende che rappresentano, di dare il loro fattivo contributo.
La serata si è conclusa con una cena orchestrata dello chef stellato de “Il Porticciolo” di Fiumicino, da sempre vicino con BMW Italia a questo tipo di eventi. Gianfranco Pascucci, insieme a ragazzi con sindrome di Down della Locanda Girasoli, ha disegnato un raffinatissimo menù a base di pesce. I Di.Di. hanno voluto sul palco i ragazzi per consegnare loro un riconoscimento per il loro entusiastico supporto.
Anche il Presidente Copioli ha consegnato un riconoscimento FMI a Gianfranco Pascucci, Antonio Agostinelli e Emiliano Malagoli.
LE GARE
GARA 1 – sabato
Per la European Handy Bridgestone Cup classe 1000cc. è stato Martin Horky, (Rep.Ceca – Yamaha R1) a tagliare per primo il traguardo mantenendo la testa per tutti e 10 i giri di gara, seguito da Emiliano Malagoli (BMW S1000RR) e Lorenzo Picasso (Honda CBR1000RR). Per la classe 600 cc., primo sul podio l’austriaco Jakob Lorenz (Austria – Yamaha R6), seguito da Remo Marinato (Yamaha R6). Gara disputata nel tardo pomeriggio, ma con una temperatura di 32° e 37° di asfalto.
Per il campionato Italiano OCTO Cup, nella classe 1000cc. è risultato Picasso primo classificato, seguito da Ivo Arnoldi (BMW S1000RR) e Alex innocenti (Ducati Panigale V4). Nella classe 600cc. sempre l’austriaco Lorenz in prima posizione, alle sue spalle lo spagnolo Montoya (Yamaha R6) seguito da Marinato.
GARA 2 – domenica
Stesse condizioni atmosferiche, 30° e 39° asfalto, sono partiti in 35 sulla griglia di partenza, una gara fluida con il miglior tempo di Horky in 2.02.547. Due cadute senza conseguenze per Montoya e Chatelain.
Nel Campionato Europeo in entrambe le classi si riconfermano i podi di gara 1: nelle 1000cc. primo posto per il mattatore del weekend Horky, seguito da Malagoli e Picasso. Nelle 600cc. Lorenz si aggiudica il primo posto, Marinato il secondo.
Mentre per la OCTO Cup classe 1000cc., un ottimo Umberto Troisi (Ducati Panigale V4) sale sul gradino più alto del podio, relegando alle sue spalle Picasso e Arnoldi. Nelle 600cc. imprendibile Lorenz che guadagna la prima posizione, seguito questa volta da Alessandro Chiarelli (Yamaha R6), terzo Marinato.
*******
Incoronati quindi i Campioni Europei ed italiani nelle varie categorie per una stagione davvero ricca di eventi e grandi soddisfazioni!
CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
EUROPEAN HANDY BRIDGESTONE CUP 2024
Classe 1000cc.
1° Martin Horky p.146
2° Lorenzo Picasso p.112
3° Emiliano Malagoli p.101
Lesser Impaired (disabilità minori) 1000cc.
1° Massimo Bacci p.106
Classe 600cc.
1° Jakob Lorenz p. 159
2° Remo Marinato p. 120
Lesser Impaired (disabilità minori) 600cc.
1° Antonio Montoya p.81
OCTO CUP 2024
Classe 1000cc.
1° Lorenzo Picasso p.95
2° Umberto Troisi p. 65
3° Alex Innocenti p. 52
Classe 600cc.
1° Jakob Lorenz p.90
2 Antonio Montoya p. 70
3°Remo Marinato p.58
Un ringraziamento a FIM Europe, FMI, CIP, OCTO Telematics, Bridgestone, BMW Motorrad Italia, SNEP, Intrasecur Group e Pakelo che hanno reso possibile portare 38 piloti al Mugello per il gran finale di campionato e che supportano Di.Di. in tutte le molteplici attività sociali, formative ed educative che l’associazione organizza.
La stagione 2024 per i Di.Di. non è ancora finita: li rivedremo il 17 settembre al Tazio Nuvolari per i corsi di guida riservati a ragazzi con disabilità, poi il 12 ottobre a Vallelunga per un grande evento di mototerapia dove persone con disabilità potranno provare l’ebrezza di salire come passeggeri a bordo di auto e moto sportive e infine il 9 novembre a Eicma – Milano per le premiazioni ufficiali dei 2 Campionati allo stand di BMW Motorrad.